Ho trovato un pixel morto (e non - soltanto - bloccato): che faccio?

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Ho trovato un pixel morto (e non - soltanto - bloccato): che faccio?

Messaggio da Matilda12 »

Come da titolo, ho scovato un f-a-s-t-i-d-i-o-s-i-s-s-i-m-o pixel morto (nero/grigio) sullo schermo del mio (vecchissimo) portatile ASUS K50IN.

Probabilmente il maledetto era lì da tempo e, sinora, posso averlo percepito soltanto come un'ombra o aver creduto che fosse un semplice alone da rimuovere con un buon panno pulito.
Stavolta, vai a capire il perché, ho insistito e il disgraziato non ha voluto sapere di andarsene. Indaga, insisti e cerca e quello che ho temuto si è rivelato realtà: un pixel morto.

Ho seguito passo passo le istruzioni di questo articolo (in inglese): "5 Ways to Fix a Stuck Pixel on Your Screen".
Dallo strofinare fisicamente e manualmente con un panno la zona del pixel sino allo "strofinio virtualmente" attraverso il sito http://www.flexcode.org/lcd2.html

Egli, il malefico, è sempre lì, di fronte ai miei occhi.

Ovviamente, tutto questo doveva capitare durante un consacrato giorno di festa. Ovvio. :impreco :mad:

Lo so, il portatile è vecchio e pronto per la rottamazione (come me), ma ci sono affezionato (concetto che nell'informatica non ha pregio, ma per me è così).

Quindi, premesso che per ora me lo tengo, le domande che pongo sono due:
  • devo considerare questo come l'inizio di un irreversibile declino oppure è soltanto un pixel che mi ha lasciato, magari per una bottarella da trasporto?
  • la riparazione, in qualche modo, o sostituzione dello schermo del portatile nel caso di questo tipo di problematica, qualora si aggravasse, è fattibile, pure in termini economici?
Grazie a tutti! ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Ho trovato un pixel morto (e non - soltanto - bloccato): che faccio?

Messaggio da System » dom ago 04, 2019 1:10 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Ho trovato un pixel morto (e non - soltanto - bloccato): che faccio?

Messaggio da crazy.cat »

1) Un solo pixel morto non vuol dire molto, anche se in garanzia una volta avevano una tolleranza di un certo numero di pixel prima che si decidessero a cambiartelo se non trovavi l'anima pia che te lo faceva lo stesso.

2) Se sei in grado di smontarlo non costano poi neanche tantissimo (pensavo molto peggio)
https://www.google.com/search?client=fi ... 7uoZVr9Ujg

Dipende tutto da quanto fastidio ti da il pixel morto.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Ho trovato un pixel morto (e non - soltanto - bloccato): che faccio?

Messaggio da Matilda12 »

Grazie, crazy.cat! ;)

Ho visto i costi seguendo il collegamento da te fornito e, in effetti, anch'io pensavo decisamente peggio. :approvo
Magari, poi, il mio rivenditore di fiducia ha qualche residuato bellico di seconda mano adatto al mio portatile. Chissà ...

Il maledetto, come volevasi dimostrare, è ben piazzato in posizione Nord/Nord-Ovest, a 3/4 monitor, altezza occhi, insomma. Poteva andare diversamente? :mad:

Stasera appena possibile, o comunque quando ho un attimo di tempo, visto che il signorino è morto dunque è nero, sai che faccio?, imposto "Scegli la modalità predefinita dell'app" a "Scuro" e, per un po', lo buggero in questa maniera.

Tanto la mia vista è già andata da un pezzo ... :D
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Ho trovato un pixel morto (e non - soltanto - bloccato): che faccio?

Messaggio da System » lun ago 05, 2019 1:19 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio