Un PC silenzioso

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Un PC silenzioso

Messaggio da Marameo »

Un saluto a tutti.

Vorrei realizzare un pc che sia veramente molto silenzioso, per cominciare ho cercato fra i vari case che mettono in evidenza questa caratteristica. Secondo i loro produttori pare siano stati studiati appositamente con questa finalità, fra i tanti la mia attenzione si è soffermata su questo be quiet! Silent Base 600.
Qualcuno di voi li ha usati? sono veramente silenziosi come dicono, le loro ventole hanno una rumorosità che si aggira sui 18 dB.

Ho letto poi qualche articolo di qualcuno che sostiene che l'unica strada per avere un pc veramente silenzioso è quella di costruirselo cominciando dalla sostituzione delle ventole presenti in tutti i casse, sostituendole con quelle Noctua, oltre ad adottare molti altri accorgimenti nella scelta ed assemblaggio dei vari componenti.

Mi chiedo e vi chiedo: possibile che oggi, dopo quasi 40 anni dai primi PC IBM compatible, non ci siano ancora sul mercato dei case che montano già ventole al top per quanto concerne la loro silenziosità, oltre ad appositi pannelli ed accessori per una insonorizzazione efficace?

Poi è chiaro che anche altri accorgimenti in fase di assemblaggio possono migliorare il risultato, sempre che chi assembla li conosca. :fiu
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Un PC silenzioso

Messaggio da System » mar ago 20, 2019 2:33 pm


Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: Un PC silenzioso

Messaggio da Marameo »

Che silenzio!

In altre parole, esistono sul mercato dei case che sono già al top per silenziosità o conviene comunque farsi assemblare il tutto da chi sa come assemblare un PC super silenzioso?

I sistemi di raffreddamento in dotazione ai processori vanno comunque sostituiti?

Per quanto concerne gli alimentatori, ci sono prodotti che tengono in particolare considerazione la silenziosità? Se sì, quali sono?

:grazie a chi saprà indirizzarmi correttamente.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Un PC silenzioso

Messaggio da The Doctor »

Marameo ha scritto:Che silenzio!

In altre parole, esistono sul mercato dei case che sono già al top per silenziosità o conviene comunque farsi assemblare il tutto da chi sa come assemblare un PC super silenzioso?
Ci sono case che adottano alcuni accorgimenti, ma in generale la silenziosità è data da ventole con basso attrito che hanno costi più alti. Fatti un giro sul sito della noctua per avere un'idea.
I sistemi di raffreddamento in dotazione ai processori vanno comunque sostituiti?
Generalmente no, ma un dissipatore fanless può contribuire alla silenziosità.
Per quanto concerne gli alimentatori, ci sono prodotti che tengono in particolare considerazione la silenziosità? Se sì, quali sono?

Trovi in commercio alimentatori fanless ovviamente molto silenziosi.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Un PC silenzioso

Messaggio da Ozne »

per prima cosa devi decidere che configurazione fare. da quello schegli che tipo di raffreddamento utilizzare per il processore.
la silenziosità dipende molto dal calore da smaltire. più le compoenti sono spinte e più sarà necessario smaltire il calore.

poi è da charire cosa intendi per silenziosità, e per quali esigenze particolari ti serve... studio di registrazione, pc nella camera da letto, ecc...

oggigiorno con uno sforzo minimo i computer non sono poi molto rumorosi. certo con dissipatore cpu stock avvertirai la ventola, ma già cambiandolo con un sistema di dissipazione a torre, con una ventola più grande, la rumorosità verrà di molto ridotta, e diverrà quasi inudibile. stessa cosa per gli alimentatori, che se di buona qualità, non sono molto rumorosi. alcuni sono anche fanless, ma sono costosi, in atri è possibile attivare una modalità silenziosa, dove la ventola interviene solo se necessario.

una componente che genera rumore è la scheda video, se ne hai bisogno. ora ci sono modelli a due o 3 ventole che riescono a dissipare calore con meno giri e quindi rumore. Ma ogni modello fa storia a se, e devi documentarti un po' prima di acquistare.

Senza contare i sistemi a liquido, che non portano chissà quali benefici in termini di rumorosità, alla fine serve sempre un radiatore raffreddato con delle ventole, e la pompa potrebbe fare comunque rumore.
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: Un PC silenzioso

Messaggio da Marameo »

Ciao The Doctor, innanzitutto grazie della risposta.
The Doctor ha scritto: mer ago 21, 2019 10:52 amCi sono case che adottano alcuni accorgimenti, ma in generale la silenziosità è data da ventole con basso attrito che hanno costi più alti. Fatti un giro sul sito della noctua per avere un'idea.
Già fatto più giri sul sito di Noctua, ma non avendo dimestichezza con questi argomenti/prodotti non mi è facile farmi un'idea immediata che mi permetta di fare delle scelte sicure.

Per farti un esempio concreto, qualora adottassi questo case be quiet! Silent Base 600 già corredato di ventole dello stesso produttore/gruppo con circa 18 dB di rumorosità, sarebbe necessario sostituirle comunque con quelle Noctua?
The Doctor ha scritto: mer ago 21, 2019 10:52 amGeneralmente no, ma un dissipatore fanless può contribuire alla silenziosità.
Possono essere altrettanto efficaci nel raffreddamento della CPU?
The Doctor ha scritto: mer ago 21, 2019 10:52 amTrovi in commercio alimentatori fanless ovviamente molto silenziosi.
Altrettanto efficienti come quelli dotati di ventola?
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Un PC silenzioso

Messaggio da The Doctor »

Per quanto riguarda il case, io ne acquisterei uno di buona qualità che abbia la possibilità di montare ventole aggiuntive ma senza esagerare. Una frontale in aspirazione, una posteriore e una superiore in estrazione sono più che sufficienti, ovviamente ultra silent. Considera che ad una maggiore velocità corrisponde una maggiore rumorosità, quindi sarebbe preferibile avessero il controllo della rotazione, abbinando un pannello dedicato con trimmer tipo quelli della Lian-Li (che produce anche ottimi case).
Per quanto riguarda le altre due domande la risposta è sì, anche se i PSU fanless di qualità sono anche piuttosto costosi.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: Un PC silenzioso

Messaggio da Marameo »

Ciao Ozne e grazie della risposta.
Ozne ha scritto: mer ago 21, 2019 1:12 pm per prima cosa devi decidere che configurazione fare. da quello schegli che tipo di raffreddamento utilizzare per il processore.
la silenziosità dipende molto dal calore da smaltire. più le compoenti sono spinte e più sarà necessario smaltire il calore.
Indicativamente la configurazione potrebbe essere:
- CPU Ryzen 7 2700
- MB Asus o Gigabytes B450
- GTX 1650 o similare se più silenziosa
- 32 GB RAM 3000 Ghz
- 1 SSD M.2 PCIe 3 da 1 TB
- 1 HDD da 2 o 4 TB Seagate Ironwolf da 5900 rpm o Barracuda da 7200 rpm
Queste le cose che ritengo più importante e che sono fonte di calore.
Ozne ha scritto: mer ago 21, 2019 1:12 pmpoi è da charire cosa intendi per silenziosità, e per quali esigenze particolari ti serve... studio di registrazione, pc nella camera da letto, ecc...
Odio il rumore in generale, mal sopporto la vicinanza di rumori superflui che so di poter contenere o addirittura eliminare.
Ozne ha scritto: mer ago 21, 2019 1:12 pmoggigiorno con uno sforzo minimo i computer non sono poi molto rumorosi. certo con dissipatore cpu stock avvertirai la ventola, ma già cambiandolo con un sistema di dissipazione a torre, con una ventola più grande, la rumorosità verrà di molto ridotta, e diverrà quasi inudibile. stessa cosa per gli alimentatori, che se di buona qualità, non sono molto rumorosi. alcuni sono anche fanless, ma sono costosi, in atri è possibile attivare una modalità silenziosa, dove la ventola interviene solo se necessario.
Interessante, sapresti darmi qualche dritta, anche tramite MP va bene.
Ozne ha scritto: mer ago 21, 2019 1:12 pmuna componente che genera rumore è la scheda video, se ne hai bisogno. ora ci sono modelli a due o 3 ventole che riescono a dissipare calore con meno giri e quindi rumore. Ma ogni modello fa storia a se, e devi documentarti un po' prima di acquistare.
I pacchetti graficamente più impegnativi che gireranno su questo pc sono Photoshop con relativi plugin e forse Premiere Pro.
Ozne ha scritto: mer ago 21, 2019 1:12 pmSenza contare i sistemi a liquido, che non portano chissà quali benefici in termini di rumorosità, alla fine serve sempre un radiatore raffreddato con delle ventole, e la pompa potrebbe fare comunque rumore.
Secondo te, tre ventole di qualità, una nel pannello anteriore, una posteriore e la ventola della CPU, oltre a quelle della GPU, potrebbero bastare per questa configurazione?
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 681
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Un PC silenzioso

Messaggio da Ozne »

se prendi il be quiet, potresti anche provare come si comporta con una configurazione stock, senza investire uno sproposito in ventole e dissipatori.
e nel caso non ti trovassi bene, porre rimedio. Visto che non hai un'esigenza particolare, ma riguarda più che altro al tuo livello di sopportazione. :D

Visto che devi usare premiere, è bene che tu abbia una scheda nvidia, per avere migliori prestazioni. Altrimenti, avresti potuto scegliere un ryzen 3400g che ha una grafica integrata, e avresti tolto di mezzo la scheda video.

per curiosità, che pc hai adesso? La tua decisione potrebbe essere influenzata dall'eccessiva rumorosità dell'attuale pc, maa potresti sopportare benissimo il rumore di una moderna configurazione, anche stock, senza andare a investire troppi soldi per cercare la silenziosità assoluta.
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: Un PC silenzioso

Messaggio da Marameo »

Grazie The Doctor dei chiarimenti.
The Doctor ha scritto: mer ago 21, 2019 2:36 pm Per quanto riguarda il case, io ne acquisterei uno di buona qualità che abbia la possibilità di montare ventole aggiuntive ma senza esagerare. Una frontale in aspirazione, una posteriore e una superiore in estrazione sono più che sufficienti, ovviamente ultra silent.
Nel caso del be quiet! Silent Base 600 avrebbe già una ventola anteriore ed una posteriore silenziose (parlano di 18 dB che dovrebbe essere un valore ottimo) con la possibilità di aggiungerne una seconda anteriore e due superiori se necessarie.
The Doctor ha scritto: mer ago 21, 2019 2:36 pmConsidera che ad una maggiore velocità corrisponde una maggiore rumorosità, quindi sarebbe preferibile avessero il controllo della rotazione, abbinando un pannello dedicato con trimmer tipo quelli della Lian-Li (che produce anche ottimi case).
Mi hai letto nel pensiero! :yes
Premetto che in passato mi sono sempre affidato ai fornitori/assemblatori di PC, i quali hanno affrontato il problema limitandosi ad affibbiarmi un case da 200 euro e più, ma con risultati decisamente insoddisfacenti. :(
Pare che la richiesta di un PC silenzioso sia, secondo loro, una rara stravaganza di pochissimi clienti. :s

Pertanto questa volta ho deciso di percorrere una strada diversa, informandomi prima sulle possibilità offerte dalle moderne tecnologie, per poter poi inoltrare richieste precise.

Relativamente al controllo della velocità di rotazione delle ventole, mi stavo chiedendo cosa potrebbe servire per gestirle automaticamente in base alle temperature. Dipende dal BIOS della MB, da una parte di SW del SO o è necessario integrare nel pc un apposito controller che si faccia carico di questa attività?
The Doctor ha scritto: mer ago 21, 2019 2:36 pm Per quanto riguarda le altre due domande la risposta è sì, anche se i PSU fanless di qualità sono anche piuttosto costosi.
Ho notato che un PSU fanless costa tre o quattro volte uno normale. :acch

:ciao
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: Un PC silenzioso

Messaggio da Marameo »

Ozne ha scritto: mer ago 21, 2019 3:48 pm se prendi il be quiet, potresti anche provare come si comporta con una configurazione stock, senza investire uno sproposito in ventole e dissipatori.
e nel caso non ti trovassi bene, porre rimedio. Visto che non hai un'esigenza particolare, ma riguarda più che altro al tuo livello di sopportazione. :D
Mi sembra una buona idea condivisibile. :yes
Ozne ha scritto: mer ago 21, 2019 3:48 pmVisto che devi usare premiere, è bene che tu abbia una scheda nvidia, per avere migliori prestazioni. Altrimenti, avresti potuto scegliere un ryzen 3400g che ha una grafica integrata, e avresti tolto di mezzo la scheda video.
Preciso che attualmente non faccio video e non uso Premiere, è più semplicemente nei miei programmi futuri... a quando non lo so. :fiu
Utilizzo invece Photoshop da diversi anni, inoltre tieni presente che su questo PC saranno installate anche tre o quattro VM quasi sicuramente tramite Hyper-V.
Ozne ha scritto: mer ago 21, 2019 3:48 pmper curiosità, che pc hai adesso? La tua decisione potrebbe essere influenzata dall'eccessiva rumorosità dell'attuale pc, maa potresti sopportare benissimo il rumore di una moderna configurazione, anche stock, senza andare a investire troppi soldi per cercare la silenziosità assoluta.
Ho un PC AMD con un case Nexus "superinsonorizzato" pagato anni fa oltre 200 euro, ma con una ventilazione penosa, infatti nella stagione calda devo togliere il pannello laterale onde evitare il surriscaldamento. :muro
Fatto presente al rivenditore/assemblatore mi rispose: è normale che i pc in estate si surriscaldino, infatti tutti coloro che li usano tante ore li usano aperti. :bam
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: Un PC silenzioso

Messaggio da Marameo »

:grazie Ozne
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: Un PC silenzioso

Messaggio da Marameo »

Oggi ho scoperto questo sito https://www.quietpc.com/ specializzato in PC silenziosi e relativi componenti, ovviamente non mancano i prodotti Noctua, be quiet! e molti altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Un PC silenzioso

Messaggio da System » mer ago 21, 2019 7:00 pm


Rispondi