Windows legge solo il modello degli hard disk = conflitto?

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
roberto49ckbg
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 25, 2014 8:05 am

Windows legge solo il modello degli hard disk = conflitto?

Messaggio da roberto49ckbg »

Un saluto a tutti gli amici. Dal titolo non si evince il problema che mi ossessiona. Nel mio pc, oltre all'hd del s.o. (win 7), sono installati 2 HD che contengono esclusivamente dati. Poichè gli hd dei dati cominciavano a fare capricci, ne ho comprato 2 nuovi. Ho effettuato la clonazione peraltro perfettamente riuscita dei vecchi sui nuovi. Quando poi nel pc ho collegato in forma stabile i 2 nuovi hd, mi accorgo di vederne uno solo nelle risorse del pc. Ho avviato "gestione dispositivi", e i dischi erano visibili giusto e solo in questo programma della gestione dei dispositivi. Ho effettuato la rilevazione dell'hardware, e quando sono ritornato nelle risorse, era presente sempre e solo uno dei due, e cioè il primo che appare nella lista di gestione. Ho anche cambiato le lettere di queste unità, ma niente da fare. Purtroppo mi serve di vederli entrambi nelle risorse, perchè quando elaboro un certo lavoro, per sicurezza lo copio in tutti e due.
Premesso ciò, i due hd in questione, sono due Western Digital modello WD10PURZ 85U8XY0. Naturalmente, i numeri seriali sono diversi.
Ma Windows, in gestione dispositivi, vede SOLO il modello (MDL), senza tener conto di altro. Questo, sicuramente crea conflitto. Aggiungo che Clonezilla, legge non solo il modello, ma anche il numero seriale.
Ed ecco la domanda: cosa devo fare per far capire a Windows che oltre a leggere il modello dovrebbe leggere anche qualcos'altro per identificarli e capire che il modello è quello, ma che sostanzialmente sono due diverse unità?
Per il momento ho risolto dando o togliendo tramite doppio interruttori le tensioni di +5 e +12 ad uno o all'altro, andando poi in gestione dispositivi e disistallando uno dei due, copiare i nuovi dati, per poi ripetere la suddetta operazione per copiare i dati anche sull'altro.
Succede però, che talvolta il prg. gestione si impalla. Una soluzione ci potrebbe essere: acquistare un nuovo hd di marca diversa, proprio come era prima.
Sembra assurdo però che windows si limiti a leggere solo il modello. Anche perchè, se in un pc ci sono due hd dell'istesso modello, uno con il s.o. e l'altro solo con i dati, cosa succederebbe?
Nel bios i nuovi hd sono visiti entrambi, ma sempre e solo con il codice dell'MDL.
Ho tentato anche di mettere uno fisso nel pc, e collegare il secondo tramite porta usb senza risolvere nulla. Ovvero, è segnalato "qualcosa" nella porta usb e forse è il contenitore esterno, ma l'hd non viene visto.
Formattazione NTFS, e partizione Primaria per ambedue. Forse una partizione Logica potrebbe risolvere?
Confido in una soluzione tramite il vostro aiuto.
Saluti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Windows legge solo il modello degli hard disk = conflitto?

Messaggio da System » dom dic 15, 2019 5:38 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Windows legge solo il modello degli hard disk = conflitto?

Messaggio da crazy.cat »

Se li metti uno alla volta riesce a leggere seriale e tutto il disco?
Hai provato a cambiare le porte sata utilizzate?
Aggiornamento del bios (la butto lì) ?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
roberto49ckbg
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 55
Iscritto il: gio set 25, 2014 8:05 am

Re: Windows legge solo il modello degli hard disk = conflitto?

Messaggio da roberto49ckbg »

Salve.
1)Se li metto uno alla volta il disco è visibile e posso fare tutte le operazioni su di esso. Ma Win ugualmente non legge "anche" il seriale. Si limita al modello.
2)Dispongo di 6 porte SATA. provato, ma nulla di fatto.
3)Non sono in grado di aggiornare il bios ( 0 esperienza ). La scheda madre, è Asus A88 X e con bios abbastanza recente: +/- 2/3 anni.
Ma anche se li metto tutti e due, almeno uno è visibile (il primo visto dal bios, dopo l'hd del s.o.).
Il fatto strano, è che ho un Seagate con a bordo il s.o. e prima della sostituzione del vecchio hd dati, era ugualmente un Seagate e tutto filava liscio. Altro hd dati (che vedevo in contemporanea con il Seagate, era un Samsung.
Win non digerisce questi nuovi WD solo perchè "guarda" il modello.
Speriamo in qualche soluzione. Grazie per il tuo interessamento.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows legge solo il modello degli hard disk = conflitto?

Messaggio da System » dom dic 15, 2019 6:36 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio