Connessione SATA disabilitata

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Connessione SATA disabilitata

Messaggio da oldman50 »

Buonasera,
ho un problema di connessioni SATA nella mia nuova MB MSI-Z270 Gaming pro carbon, os Windows 10 pro. Tra le varie combinazioni possibili illustrate nel manuale, ce n'è una che sembrerebbe fatta apposta per le mie esigenze, infatti prevede un M.2 connesso nello slot superiore sotto al cpu e tutte le 6 connessioni SATA utilizzabili. Pertanto ho collegato l'M.2 nel suo slot e n. 5 HD in altrettante porte, mentre nella 6°ho collegato il lettore ottico. Purtroppo in risorse del computer vedo l' M.2 naturalmente, 4 HD e il lettore ottico. Se scollego il lettore ottico vedo tutti e cinque gli hard disk.
E' come se una porta SATA fosse disabilitata. Invertire le varie connessioni, spostando ad esempio il lettore al posto di un HD e viceversa, non risolve.
Vi è mai capitato ?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Connessione SATA disabilitata

Messaggio da System » mer mar 18, 2020 11:00 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Connessione SATA disabilitata

Messaggio da CUB3 »

Dal manuale della tua scheda madre sembra che le connessioni SATA siano tutte e 6 disponibili se l'SSD M.2 è connesso tramite PCIe; mentre se connesso tramite SATA, la porta SATA1 non è disponibile. Che tipo di hard disk hai?

Immagine
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Connessione SATA disabilitata

Messaggio da oldman50 »

Un M.2 Samsung 850 EVO da 250 GB. I due slot M.2 supportano sia il SATA che il PCIE, a seconda di come si utilizzano le 6 porte SATA e se si connettono o no ambedue gli M.2, pertanto non mi spiego perchè la porta 1 SATA nel BIOS compaia come " Not Present ". Posizionando un solo M.2 nello slot superiore, l'interfaccia di storage è PCIE e in questo caso il manuale indica come disponibili tutte le altre 6 porte SATA, è per questo che mi domando cosa c'è che non va. Nel BIOS, oltre all' AHCI. che naturalmente è attivato di default, non trovo altre opzioni per le porte SATA, se non l' enable/disable Hot plug.
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Connessione SATA disabilitata

Messaggio da The Doctor »

Hai verificato se c'è una versione aggiornata del BIOS? Magari è un bug fixato con un update.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Connessione SATA disabilitata

Messaggio da CUB3 »

oldman50 ha scritto: lun mar 23, 2020 11:44 pm Un M.2 Samsung 850 EVO da 250 GB. I due slot M.2 supportano sia il SATA che il PCIE, a seconda di come si utilizzano le 6 porte SATA e se si connettono o no ambedue gli M.2, pertanto non mi spiego perchè la porta 1 SATA nel BIOS compaia come " Not Present ". Posizionando un solo M.2 nello slot superiore, l'interfaccia di storage è PCIE e in questo caso il manuale indica come disponibili tutte le altre 6 porte SATA, è per questo che mi domando cosa c'è che non va. Nel BIOS, oltre all' AHCI. che naturalmente è attivato di default, non trovo altre opzioni per le porte SATA, se non l' enable/disable Hot plug.
Il problema è che il tuo hard disk, M.2 Samsung 850 EVO da 250GB ha solo il connettore SATA!! Utilizzandolo nello slot M.2 ti trovi nel caso rappresentato dall'ultima colonna a destra nell'immagine qui sotto, dove la porta SATA numero 1 è, giustamente, disabilitata!
Immagine
Se vuoi utilizzare tutte e sei le porte SATA devi cambiare l'hard disk e prenderne uno, con fattore di forma M.2, ma con connettore PCIe.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Connessione SATA disabilitata

Messaggio da oldman50 »

Buongiorno e grazie per le risposte.
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione.
Se vuoi utilizzare tutte e sei le porte SATA devi cambiare l'hard disk e prenderne uno, con fattore di forma M.2, ma con connettore PCIe
Ho disponibile un M.2 di WD, il modello è WD BLUE 3D NAND SATA SSD M.2 2280, se installo Windows 10 su questo pensate che posso risolvere ? E soprattutto, visto che ho formattato una settimana fa, potrò ripristinare nel nuovo M.2 WD un'immagine di sistema salvata dal Samsung ?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Connessione SATA disabilitata

Messaggio da CUB3 »

oldman50 ha scritto: mar mar 24, 2020 1:23 pm Ho disponibile un M.2 di WD, il modello è WD BLUE 3D NAND SATA SSD M.2 2280, se installo Windows 10 su questo pensate che posso risolvere ?
Non va bene! Ti serve un hard disk con connettore PCIe, non SATA.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Connessione SATA disabilitata

Messaggio da oldman50 »

A questo punto deduco che gli slot della mia MB supportino sia SATA che PCIe, vero ?
Mi puoi consigliare per favore un buon modello di M.2 PCIe ?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Connessione SATA disabilitata

Messaggio da CUB3 »

oldman50 ha scritto: mar mar 24, 2020 4:24 pm A questo punto deduco che gli slot della mia MB supportino sia SATA che PCIe, vero ?
Sempre secondo il manuale della tua scheda madre (che ti invito a leggere attentamente, se non l'hai già fatto), sembrerebbe di sì
Immagine
oldman50 ha scritto:Mi puoi consigliare per favore un buon modello di M.2 PCIe ?
Mi dispiace ma non so aiutarti, devi farti consigliare da qualcun altro :(
L'unica cosa, assicurati di prendere uno dei modelli supportati (2242/ 2260 /2280/ 22110) !
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Connessione SATA disabilitata

Messaggio da oldman50 »

Bene, grazie CUB3, ora se magari qualcun' altro del forum potesse darmi una dritta per l'acquisto di un buon M.2 PCIe, glie ne sarei grato.
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Connessione SATA disabilitata

Messaggio da oldman50 »

Pensavo ad uno di questi due mdelli :
Samsung Memorie MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe
WD Black SSD NVMe 2018
non sono sicuro della compatibilità con la MB, perchè nelle specifiche tecniche dello storage vedo U.2 e non M.2
• Intel® Z270 Chipset
• 6 x SATA 6Gb/s ports*
• 2 x M.2 slots (Key M)
- Support up to PCIe 3.0 x4 and SATA 6Gb/s
- Support PCIe 3.0 x4 NVMe U.2 SSD with Turbo U.2 Host Card**
- M2_1 slot supports 2242/ 2260 /2280/ 22110 storage devices
- M2_2 slot supports 2242/ 2260 /2280 storage devices
- Intel® Optane™ Memory Ready for all M.2 slots ***
• Supports Intel® Smart Response Technology for Intel Core™ processors
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Connessione SATA disabilitata

Messaggio da System » mar mar 24, 2020 10:12 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio