Pagina 1 di 1

Consiglio su attuale configurazione PC Gaming

Inviato: mer apr 29, 2020 5:07 pm
da diego166
Volendo creare una nuova postazione Pc da Gaming chiederei dei consigli per un' attuale "buona" configurazione prezzo-prestazioni basandomi anche sull articolo con il buon Zane ha scritto mesi fa.
Sono propenso di rimanere su AMD e di conseguenza con scheda madre Socket AM4 però in formato ATX e non MicroATX. Chipset b450 è lo standard che può ancora andar bene.
Nel web ce ne sono davvero molte (Asus GigaByte AsRock MSI) dalle 140 euro in su. DDR4 3200 direi che può bastare e come CPU un buon AMD Ryzen 5 3gen.
Scusate la domanda ma cosa mi consigliate attualmente?

Re: Consiglio su attuale configurazione PC Gaming

Inviato: mar mag 12, 2020 1:59 pm
da Zane
Io chiaramente ti consiglio.... quella che ho consigliato nell'articolo :D Magari prova a vedere se c'è l'equivalente ATX!

Re: Consiglio su attuale configurazione PC Gaming

Inviato: mar mag 12, 2020 10:02 pm
da diego166
Grazie Zane, è un piacere sentirti!
Mi sono fatto prendere dal entusiasmo di assemblare un nuovo PC da Gaming e dopo parecchie ore di ricerche sul web mi sono orientato per l acquisto dei seguenti componenti..
  • Case Atx Empire Gaming
mi ha colpito molto l estetica e lo spazio interno più che sufficiente per inserire una buona scheda madre ATX , ventole di raffreddamento di cui 3 da 120mm già presenti nel case ed un ottimo alloggiamento per l alimentatore ATX.
Si possono inserire alimentatori di dimensioni superiori allo standard a prescindere dalla potenza complessiva erogata. Buono anche il "cable management" ovvero la gestione dei cavi passanti tra vano alimentazione e sistema.
Pur essendo un case economico ed appartenente al formato Mid-Case non manca ne la qualità ne lo spazio interiore.
Il sito di Amazon al momento non lo dava disponibile...io ho optato per l acquisto dal canale ufficiale tramite il sito francese Cdiscount.com

  • Scheda Madre ASUS TUF X570
Ho scelto l ASUS TUF X570 (versione senza WiFi)
Non è una Prime ovvero una "Entry Level" delle mainboard di Asus ne tantomeno una costosissima ROG ( che poi ho scoperto che il PCB è sempre lo stesso e tutta questa grande differenza di fasi di alimentazione tra le varie schede equivalenti del colosso Taipeniano non cè)
TUF dovrebbe essere un po più robusta a livello di materiali e gli alloggiamenti PCI rinforzati stando al sito ufficiale di Asus ed anche ai vari recensori..
  • SSD Sabrent
Utilizzando la tecnologia NVME su slot M.2 ho scelto questo componente per il prezzo e le prestazioni discrete..spero di aver fatto un buon acquisto..le recensioni non sono malvagie.
  • RAM CORSAIR VENGEANCE da 3200MHZ 2x8Gb in dual channel 16GB in totale
16GB di RAM sono piu che sufficienti e le frequanze 3200 Mhz si abbinano al Processore AMD Ryzen 5 3600
  • AMD Ryzen 5 3600
Su questo processore ho riflettuto parecchio sia considerando i modelli superiori che quelli inferiori..
Volendo creare una postazione da gaming penso che attualmente sia ancora il miglior rapporto prezzo-prestazioni in termini di CPU.
  • Alimentatore modulare da 700W
E' un modello economico ATX ed è modulare avendo cavi lunghi intorno ai 55 60cm per una buona gestione dei cavi all interno di case di buone dimensioni..(speriamo bene :s )

Mi manca la parte più costosa e difficile da scegliere...la scheda Video..volendo giocare a GTA V o FarCry piuttosto che con le varie generazioni di Need For Speed pensavo ad una AMD RADEON RX570 8GB ma non sono sicuro al 100% :s :s

Re: Consiglio su attuale configurazione PC Gaming

Inviato: mer mag 13, 2020 12:51 pm
da Zane
Buona config. Io monto una RX550 e avevo avuto buoni risultati con i giochi che avevo provato. Se puoi spendere qualcosa in più, valuta una RX580: la diff di performance generalmente vale la spesa. Chiaramente sarà ottima per giocare in full HD, ma devi andare (molto) più su se vuoi 4K.

Re: Consiglio su attuale configurazione PC Gaming

Inviato: mer mag 13, 2020 10:31 pm
da diego166
Grazie...
Prenderò in considerazione una RX 580 scegliendola anche in base al Brand costruttivo.
Per quanto mi concerne, la modalità Full HD è più che sufficiente in quanto è la massima risoluzione supportata del monitor TV al quale andrò a collegare il PC.
Per ora, non ho bisogno del 4K...
Una buona risoluzione FULL HD in modalità HIGH o ULTRA tenendo un FPS intorno ai 60 o 50 sarebbe il miglior compromesso..