Condividere connessione tra piani diversi

Arduino, saldatore et voilà, il "mod" è fatto.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Jolla
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 81
Iscritto il: ven gen 19, 2018 5:40 pm

Condividere connessione tra piani diversi

Messaggio da Jolla »

Ciao a tutti,

Io e mio fratello abitiamo nello stesso condominio, lui al primo piano e io e al terzo.
Dato che entrambi siamo sempre fuori casa e sfruttiamo il giusto la connessione internet valutavamo la possibilità di condividerla.
Dato che la distanza non è sufficiente per un condivisione wireless cosa dovremmo fare?
Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Condividere connessione tra piani diversi

Messaggio da System » mar dic 15, 2020 9:47 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Condividere connessione tra piani diversi

Messaggio da crazy.cat »

Sempre se la rete wi-fi si vede tra i due piani e abbia abbastanza segnale un range extender
https://www.aranzulla.it/come-portare-i ... 12220.html
Altrimenti un cavo ethernet/fibra tirato tra i due appartamenti, sempre se ci sia questa possibilità, dovuta a distanze, possibili canaline e struttura della casa.

Se cerchi su google "portare internet da una casa all'altra" o "rete ethernet due piani diversi" trovi tante discussioni con possibili risposte.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Jolla
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 81
Iscritto il: ven gen 19, 2018 5:40 pm

Re: Condividere connessione tra piani diversi

Messaggio da Jolla »

Purtroppo usare un range extender non è praticabile, anche se c'è solo un piano in mezzo che ci separa la distanza è troppo lunga. Proverò a fare le ricerche che mi hai suggerito. Grazie
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Condividere connessione tra piani diversi

Messaggio da Matilda12 »

Non so se può fare al caso tuo e/o se trattasi di una tecnologia sconsigliata/superata, comunque prova a leggere: Internet sulla presa elettrica con il Powerline

E' la soluzione che molto modestamente ho adottato io per avere internet in una sorta di cantina che si trova due piani sotto al mio appartamento. L'unica necessaria accortezza è quella di installare, nell'ambiente diciamo "B", una presa elettrica collegata allo stesso contatore (dicasi: alla medesima linea) che serve l'abitazione principale "A" (dove si trova il modem/router che consente la connessione principale esterna).

Spero di essermi spiegato ... :imbarazzo:
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Condividere connessione tra piani diversi

Messaggio da crazy.cat »

Matilda12 ha scritto: dom dic 20, 2020 9:34 am Non so se può fare al caso tuo
No.
Si tratta di due appartamenti diversi quindi due contatori diversi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Condividere connessione tra piani diversi

Messaggio da Matilda12 »

crazy.cat ha scritto: dom dic 20, 2020 11:15 am Si tratta di due appartamenti diversi quindi due contatori diversi.
Non mi sono spiegato bene.
Anch'io ho due unità immobiliari servite da due distinti contatori, la principale "A" (abitazione) e una seconda "B" (la cantina/locale).
Grazie al mio elettricista, un'unica presa, tra le varie presenti nell'unità "B", è stata però agganciata alla linea principale dell'abitazione "A", dunque è servita dall'altro contatore.
In questo modo riesco a portare la linea internet di sotto.

... spero di non aver infranto regole del gestore del servizio di energia elettrica! :bam
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Jolla
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 81
Iscritto il: ven gen 19, 2018 5:40 pm

Re: Condividere connessione tra piani diversi

Messaggio da Jolla »

Matilda12 ha scritto: dom dic 20, 2020 12:05 pm
crazy.cat ha scritto: dom dic 20, 2020 11:15 am Si tratta di due appartamenti diversi quindi due contatori diversi.
Non mi sono spiegato bene.
Anch'io ho due unità immobiliari servite da due distinti contatori, la principale "A" (abitazione) e una seconda "B" (la cantina/locale).
Grazie al mio elettricista, un'unica presa, tra le varie presenti nell'unità "B", è stata però agganciata alla linea principale dell'abitazione "A", dunque è servita dall'altro contatore.
In questo modo riesco a portare la linea internet di sotto.

... spero di non aver infranto regole del gestore del servizio di energia elettrica! :bam
Non c'è "dispersione" di segnale?
Dalle ricerche che ho fatto fin'ora la soluzione migliore sembrerebbe essere quella di passare un cavo ethernet cat. 7 dal mio appartamento a quello di mo fratello.
Non so quanto costi di manodopera una cosa del genere anche perchè un cavo cat 7 non è poi così flessibile.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Condividere connessione tra piani diversi

Messaggio da Matilda12 »

Jolla ha scritto: mer dic 23, 2020 4:30 pm Non c'è "dispersione" di segnale?
Nel mio caso posso dirti di non aver riscontrato problemi di collegamento. ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Condividere connessione tra piani diversi

Messaggio da crazy.cat »

Non credo che ci sia perché il segnale di rete viaggia nei cavi di corrente.
Ne ho due di powerline a casa, va bene che sono poco distanti, però non ho problemi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Condividere connessione tra piani diversi

Messaggio da System » gio dic 24, 2020 9:42 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio