Dubbio sulla rete Lan

Arduino, saldatore et voilà, il "mod" è fatto.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Dubbio sulla rete Lan

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi buon pomeriggio vi posso chiedere un aiuto per sciogliere un dubbio che mi sta assalendo?
Questa la configurazione della rete LAN
1 )modem router connesso alla linea internet (router principale) ip del router principale 192.168.1.1
1a )a questo router principale sono connessi via cavo/wifi un cerrto numero di dispositivi
2) c'è un secondo rmodem router(settato su modalità operativa router wifi) collegato al router principale attraverso un collegamento Lan to Wan l'indirizzo ip del secondo router è 192.168.0.1(per cui di fatto abbiamo creato una seconda rete)
2a) al secondo router sono collegati una serie di dispositivi IoT
Vorrei chiedervi di aiutarmi a capire questi due punti
1) In una configurazione come questa i dispositivi collegati al router secondario
possono "vedere" i dispositivi collegati al router principale(quello connesso ad internet?) e viceversa?
2) Supponiamo che nelle impostazioni di rete di ogni dispositivo collegato al router secondario sia impostato come gateway l'ip del router principale 192.168.1.1 (quello connesso ad internet), mentre nelle impostazioni della sezione "rete LAN "del pannello di amministrazione del router secondario (per intenderci quello collegato Lan to Wan in cascata con il router principale) manchi l'IP del Gateway 192.168.1.1(cioè del router principale connesso ad internet) ,i dispositivi connessi al router secondario(in modalità cavo o wifi)si potrebbero collegare ad internet ?(mancando l'IP del Gateway nel router secondario) o ciò non sarebbe possibile?In buona sostanza l'obiettivo che voglio raggiungere e che tutti i dispositivi connessi al router secondario non devono potersi collegate ad internet
Grazie per i vostri chiarimenti
Buon pomeriggio
Pp
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio