consiglio acquisto dvd recorder

Arduino, saldatore et voilà, il "mod" è fatto.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

consiglio acquisto dvd recorder

Messaggio da bruce »

Buongiorno a tutti,

mio padre ha 75 anni ed è un patito di film, nel senso che, avendo tempo, si diverte da anni a registrare film dalla tv.
Si è costruito una enorme filmografia da collezionista, con tanto di elenchi e categorie.
Si tratta di migliaia di dvd..

Per "registrare film dalla tv" intendo da canali in chiaro e non da sky, quindi pieni di pubblicità.
Fino ad oggi ha utilizzato un dvd/vhs recorder combo.
Lui registra il film con la pubblicità sulla cassetta vhs, poi masterizza il film dal vhs al dvd togliendo la pubblicità.
Cioè quando c'è la pubblicità mette in pausa il dvd e va avanti veloce con il vhs fino alla fine dello spot, poi riprende.

Con questo sistema però ha già "bruciato" un 3 dvd/vhs combo, visto che li usa in continuazione.

Ovviamente lui il pc non ce l'ha e non lo vuole nemmeno...

Che strumento mi consigliate di prendergli per l'uso che vi ho spiegato e per metterlo in grado di masterizzare su dvd i film levando gli spot?
Chiaramente escludendo un altro dvd/vhs combo, visto che gli durano "poco" e anche la qualità è scadente (da vhs a dvd...).

Tenete presente che lui vuole "produrre" dvd e non salvare i film su un hd...
Quindi è da escludere un pc (che non vuole e non saprebbe usare) o anche un salvataggio su un hd esterno.


Immagino possa andare un dvd recorder con un hd....
In questo caso vi chiedo di consigliarmene uno che non costi una pazzia e che sia di facile uso, visto che lui non è un drago con gli strumenti digitali..
Soprattutto poi deve essere robusto, visto l'uso continuo..
Magari reperibile on line a prezzi competitivi...

grazie per l'aiuto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: consiglio acquisto dvd recorder

Messaggio da System » mar nov 18, 2014 7:17 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: consiglio acquisto dvd recorder

Messaggio da Al3x »

e' un sistema talmente obsoleto e poco pratico che darti un consiglio su qualcosa che oramai quasi nessuno usa è difficile. Proprio non saprei cosa consigliarti, mi vengono in mente alcuni tipi di decoder basati su linux con hard disk a bordo. Prendono da satellite e digitale terrestre ma siamo sempre su una spesa minima di 100€ (i Sunray per esempio) se non vuoi prendere una ciofeca. Rimane il problema di come tagliare la pubblicità...

Pensandoci bene si può, registra con il decoder su hard disk e poi da scart passa su cassetta. L'avanti veloce con registrazioni su hard disk è facile e veloce da fare e non provoca danni come farlo su video cassetta. Da VHS già ripulito poi è una attimo passare su DVD e il lettore di cassette è salvo.
I :amore Sasha
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: consiglio acquisto dvd recorder

Messaggio da bruce »

ma perchè passare ancora attraverso le cassette?
Io pensavo a un dvd recorder con HDD per registrare sopra l'hd, togliere la pubblicità poi masterizzare su dvd...
Se se può...

ciao
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: consiglio acquisto dvd recorder

Messaggio da Al3x »

sono partito dal presupposto che tuo padre non vuol saperne di computer e quindi come tagliare selettivamente la pubblicità?
Ho avuto modo di provare parechi anni fa un HD recorder con masterizzatore DVD ed era dotato di funzioni di editing, ma che ricordi non consentivano un taglio preciso all'interno di uno stesso filmato, si poteva solo fare un semplice merge di più filmati separati.

Ora non so come opera tuo padre, mentre registra è presente e interrompe manualmente la registrazione oppure pulisce a registrazione terminata?
Con il sistema che ho suggerito, anche se introduce un passaggio in più, consente la pausa della registrazione su cassetta quando inizia la pubblicità e l'avanti veloce (su HDR) del filmato fino alla fine degli spot.

Come ti ho già detto sopra, non sono in grado di fornirti indicazioni del tipo marca e modello di HDR che soddisfino le tue specifiche esigenze.
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: consiglio acquisto dvd recorder

Messaggio da Al3x »

Al3x ha scritto: ma che ricordi non consentivano un taglio preciso all'interno di uno stesso filmato
pare invece che si possa fare, leggi qui e vedi se trovi indicazioni utili
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043108
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: consiglio acquisto dvd recorder

Messaggio da System » dom nov 23, 2014 4:22 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio