Flickering LED - Come usarli?

Arduino, saldatore et voilà, il "mod" è fatto.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Tiziano958
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 14, 2014 10:22 pm
Località: Perugia

Flickering LED - Come usarli?

Messaggio da Tiziano958 »

Salve a tutti,
essendo prossimi alle festività natalizie, ho deciso di realizzare, dopo alcuni anni di sosta, un bel presepe. Tra le varie cose che mi interessa realizzare c'è il focolare con una bella simulazione della fiamma. In vendita ho visto solo le lampade specifiche (quelle cioè che tremolano). Poi ho scoperto che esistono anche dei LED chiamati "flickering LED". Da appassionato di elettronica propenderei ovviamente per utilizzare questi ultimi. Qualcuno li ha già utilizzati e sa darmi qualche consiglio in merito?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Flickering LED - Come usarli?

Messaggio da System » sab nov 29, 2014 6:13 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Flickering LED - Come usarli?

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Tiziano958,
se sei un appassionato di elettronica, non ti serve sapere molto di più: sostanzialmente vanno pilotati come nomali LED. Hanno all'interno un chip che genera lampeggii casuali.
Come i normali LED, hanno diversi assorbimenti a seconda del colore, per cui dovrai tenere conto delle specifiche tecniche fornite dal produttore per calcolare correttamente la resistenza da mettere in serie al circuito.

Trattandosi di una sorgente di luce con pochissima inerzia, ti potrei consigliare di usarne più di uno per limitare l'effetto "acceso/spento" ed ottenere una "fiamma" più realistica.
Inoltre, essendo disponibili solo nei colori primari, potresti giocare con diverse combinazioni per ottenere la tonalità desiderata (ad esempio 2 LED gialli + 1 LED rosso).

Aspetto un video con il risultato dei tuoi esperimenti! ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Tiziano958
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 14, 2014 10:22 pm
Località: Perugia

Re: Flickering LED - Come usarli?

Messaggio da Tiziano958 »

Ciao pippoDJ,
grazie per i suggerimenti. Sto aspettando il pacchetto che ho ordinato in GB con 25 flickering led. Prometto che almeno un resoconto lo faccio e se ci riesco anche un video.
Ciao
Tiziano
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Flickering LED - Come usarli?

Messaggio da System » gio dic 04, 2014 6:33 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio