Chiarimenti su VPN

Arduino, saldatore et voilà, il "mod" è fatto.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Chiarimenti su VPN

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,buongiorno,
volevo chiedervi un consiglio sulla seguente questione:
sto pensando di creare una VPN per accedere da remoto ad un dispositivo della mia LAN domestica (che può essere un Computer, una stampante o altro dispositivo) e mi sto ponendo alcune domande:
Innanzitutto faccio una premessa: una VPN dovrebbe essere come se io creassi una rete domestica ma tra computer che fisicamente potrebbero stare anche a centinaia di migliaia di distanza tra loro ed essere considerati appartenenti alla sessa rete di casa è così o ho capito male?
Per cui un pc anche lontano si potrebbe collegare agli altri dispositivi della rete utilizzando si una rete pubblica (internet), ma un sottocanale criptato(immettendo ID e password) e quindi sicuro. È esatto?
Ma in questo caso chi certifica la sicurezza della rete? Il fornitore che offre il servizio VPN?

Un altro dubbio che mi assale è:
È più sicuro avvalersi di un fornitore di servizio VPN che ti certifica che l'infrastruttura messa a disposizione è sicura e che quindi il collegamento da remoto con la mia LAN avviene attraverso un tunnel criptato? (esempio https://www.purevpn.com/it/
o è meglio avvalersi di un router con funzionalità VPN per creare una rete tra vari dispositivi(computer, smartphone stampanti, ipcam etc.) che sia sicura? Ed in questo ultimo caso chi mi certifica che la rete VPN è sicura?
Mi sfugge qual'è la differenza a livello di sicurezza( evitare intrusioni nella LAN da parte di malintenzionati ) tra scegliere un fornitore di servizi VPN e scegliere di implementare una VPN attraverso l'acquisto di un router con funzioni di server VPN
Grazie
Buona giornata
Pp
Ultima modifica di Pulcepiccola il mer mar 21, 2018 1:27 pm, modificato 2 volte in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Chiarimenti su VPN

Messaggio da System » mer mar 21, 2018 1:27 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4532
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Chiarimenti su VPN

Messaggio da Al3x »

Premettendo che la sicurezza al 100% non esiste, nel mio caso ho preferito acquistare un router con server VPN integrato. Nel caso della VPN a pagamento ci si dovrebbe fidare sia del fornitore di accesso che delle sue politiche di aggiornamento e sicurezza, mentre con la soluzione fatta in casa ci si deve fidare della politica di aggiornamento per eventuali falle del prodotto.
Secondariamente poi subentrano altri fattori come la pulizia dei dispositivi che usiamo per accedere alla VPN. Basta beccarsi un keylogger e tutti i nostri sforzi vengono vanificati.
Questo in sintesi quello che posso dirti al riguardo.
I :amore Sasha
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Chiarimenti su VPN

Messaggio da Pulcepiccola »

Al3x ha scritto:Premettendo che la sicurezza al 100% non esiste, nel mio caso ho preferito acquistare un router con server VPN integrato. Nel caso della VPN a pagamento ci si dovrebbe fidare sia del fornitore di accesso che delle sue politiche di aggiornamento e sicurezza, mentre con la soluzione fatta in casa ci si deve fidare della politica di aggiornamento per eventuali falle del prodotto.
Secondariamente poi Subentrano altri fattori come la pulizia dei dispositivi che usiamo per accedere alla VPN. Basta beccarsi un keylogger e tutti i nostri sforzi vengono vanificati.
Questo in sintesi Quello che posso dirti al riguardo.
Grazie mille Al3x,
riflettevo.. quando noi ci colleghiamo ad una pagina web con il protocollo https siamo certi che l'identità del sito è stata certificata da un ente terzo, nel caso mi costruisco una VPN, chi mi certifica che quella connessione è sicura?
Questo aspetto non mi è chiaro :(
Grazie
Buon pomeriggio
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4532
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Chiarimenti su VPN

Messaggio da Al3x »

la affidabilità non riguarda il corretto funzionamento del certificato ma la sua origine, in una VPN fatta in casa il problema non sussiste. Come ho già detto sopra, i problemi potrebbero derivare dal mancato aggiornamento del firmware del router e/o dalla presenza di malware nei dispositivi che utilizzi per accedere alla VPN
I :amore Sasha
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Chiarimenti su VPN

Messaggio da Pulcepiccola »

Al3x ha scritto:la affidabilità non riguarda il corretto funzionamento del certificato ma la sua origine, in una VPN fatta in casa il problema non sussiste. Come ho già detto sopra, i problemi potrebbero derivare dal mancato aggiornamento del firmware del router e/o dalla presenza di malware nei dispositivi che utilizzi per accedere alla VPN
Grazie mille, Al3x anche io mi sto orientando per acquistare un router/modem con funzione di server VPN, però non ho proprio idea di quale scegliere e di quanto spendere. Vorrei acquistare un prodotto medio, tu puoi consigliarmi qualcosa? Tu ad esempio su quale ti sei orientato ? Ho visto dei router con un sacco di antenne. Il mio ha solo un antenna per i collegamenti wireless, ma ad esempio quatto antenne a che servono?
Grazie mille
Ti auguri una buona giornata
Pp
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4532
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Chiarimenti su VPN

Messaggio da Al3x »

Ho un FRITZ!Box Fon WLAN 7390, all'epoca era il top gamma, ora ci sono nuovi modelli che supportano la fibra ed il VoIP annesso al contratto, ma bisogna smanettarci su per quest'ultimo
I :amore Sasha
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Chiarimenti su VPN

Messaggio da Pulcepiccola »

Al3x ha scritto:Ho un FRITZ!Box Fon WLAN 7390, all'epoca era il top gamma, ora.ci sono nuovi modelli che supportano la fibra ed il VoIP annesso al contratto ma bisogna smanettarci su per quest'ultimo
Ok grazie mille
buona giornata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Chiarimenti su VPN

Messaggio da System » gio mar 22, 2018 9:47 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio