DuckDuckgo presenta un suo servizio e-mail attento alla privacy

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: DuckDuckgo presenta un suo servizio e-mail attento alla privacy

Messaggio da leofelix »

In relazione al browser per Android, iOS e Mac (in fase beta) stando all'articolo seguente, non verrebbero bloccati i traccianti della Microsoft e che questo problema non affliggerebbe nè il motore di ricerca nè l'estensione per browser
https://www.bleepingcomputer.com/news/s ... agreement/
Tuttavia è stato aggiornato l'articolo con una dichiarazione del CEO di Duckduckgo Gabriel Weinberg che riferisce che invece loro bloccano anche i trackers della Microsoft ma solo dove possono.

Una cosa che ho notato personalmente è che sembra che il browser per dispositivi mobili ignori qualsiasi DNS in grado di bloccare pubblicità e tracking.
Posso solo supporre che questo browser abbia già preimpostato un DoH che si collega solo al loro database di trackers (anche la loro app in fase beta per bloccare i trackers è molto limitata rispetto alle più note app come Blokada, NexDNS etc).

In quanto agli alias, ancora nessuna novità, l'unico modo per ricordare gli alias creati è salvarseli su un gestore di password (o segnarseli a parte, anche se non mi sembra una buona idea)
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: DuckDuckgo presenta un suo servizio e-mail attento alla privacy

Messaggio da System » lun mag 30, 2022 10:24 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: DuckDuckgo presenta un suo servizio e-mail attento alla privacy

Messaggio da CUB3 »

Tanto scalpore per niente, l'accordo con Microsoft era in chiaro e alla "luce del sole".... forse chi si è sorpreso o è rimasto indignato da questa notizia, dovrebbe documentarsi meglio sui servizi che utilizza...

Giusto per chiarezza, DuckDuckGo mostra nei risultati di ricerca delle pubblicità che sono fornite da Microsoft, ecco tutto. Durante la navigazione con l'estensione o con il browser di DuckDuckGo, i traccianti di Microsoft sono bloccati come si può vedere dalla lista di blocco utilizzata nei suddetti software.

leofelix ha scritto: lun mag 30, 2022 10:24 pm Una cosa che ho notato personalmente è che sembra che il browser per dispositivi mobili ignori qualsiasi DNS in grado di bloccare pubblicità e tracking.
Posso solo supporre che questo browser abbia già preimpostato un DoH che si collega solo al loro database di trackers (anche la loro app in fase beta per bloccare i trackers è molto limitata rispetto alle più note app come Blokada, NexDNS etc).
leofelix, io non riscontro questo problema ne su iOS ne su Android!! Le impostazioni dei DNS di sistema sono rispettate dal browser di DuckDuckGo su entrambe le piattaforme.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: DuckDuckgo presenta un suo servizio e-mail attento alla privacy

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: mar mag 31, 2022 1:47 pm
leofelix, io non riscontro questo problema ne su iOS ne su Android!! Le impostazioni dei DNS di sistema sono rispettate dal browser di DuckDuckGo su entrambe le piattaforme.
Allora il problema è mio.
Forse è Adguard che uso come DNS al livello di router che non va d'accordo col suddetto Browser.
Ho notato che nel mio iPad si comporta decisamente meglio. Una vera manna dal cielo.
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: DuckDuckgo presenta un suo servizio e-mail attento alla privacy

Messaggio da CUB3 »

Allora forse dipende dai DNS impostati sui dispositivi mobili che non utilizzano i DNS della rete. Ma anche questo sarebbe strano se la connessione al rete del router è gestita tramite DHCP.... :thinking

Potresti provare ad impostare i DNS di Adguard direttamente sui dispositivi: puoi farlo impostando la connessione al tuo Wi-Fi manualmente anziché affidarti al DHCP, specificando l'indirizzo IP del gateway, scegliere l'IP del dispositivo e, infine, i DNS.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: DuckDuckgo presenta un suo servizio e-mail attento alla privacy

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: mar mag 31, 2022 9:41 pm Allora forse dipende dai DNS impostati sui dispositivi mobili che non utilizzano i DNS della rete. Ma anche questo sarebbe strano se la connessione al rete del router è gestita tramite DHCP.... :thinking
Intanto, grazie per il tuo aiuto.
Alla fine ho scoperto che il problema, per così dire, sono io.
Il mio errore è stato quello di considerare il browser in questione come se avesse un adblocker completo integrato, ma sappiamo bene che il blocco è limitato ai soli traccianti (che comunque non è poco e anche parte della pubblicità sparisce).


Se con Adguard DNS beta (con due filtri specifici per il blocco di pubblicità e due per impedire il caricamento di truffe e siti malevoli) non visualizzo la pubblicità in App e nemmeno "messaggi" pubblicitari all'interno delle caselle, come con gmail e Yahoo mail, non posso certo sperare nei filtri cosmetici.

Quindi, va bene così. In definitiva il browser di duckduckgo l'ho installato solo per gli alias che offre :^)

Nel frattempo ho trovato altri siti che diffondono ancora la fantasiosa storiella del mancato blocco dei traccianti di Bing, alcuni gonfiano la notizia sostenendo che duckduckgo venderebbe i dati alla Microsoft...
In realtà, da quanto ho potuto capire i security researchers che avrebbero fornito le presunte prove lo hanno fatto perlopiù dall'interno di Facebook e altri social che usano Bing per più propositi, quindi è naturale che il CEO di duckduckgo abbia risposto che al contrario quei traccianti vengono bloccati, ma solo quando possibile.
Sappiamo tutti che Facebook et similia profilano gli utenti per servire i loro "post sponsorizzati", video etc che nemmeno i più affermati adblocker riescono a impedire e quando si trovano i filtri giusti, Facebook e tutto il suo disagio-verso, trova subito sistemi per aggirarli.

Almeno bleepingcomputer ha corretto il tiro aggiungendo le dichiarazioni del fondatore di duckduckgo.
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: DuckDuckgo presenta un suo servizio e-mail attento alla privacy

Messaggio da leofelix »

Il servizio di e-mail forwarding e anti-tracciamento ora è aperto a tutti anche a chi usa la sola estensione per browser.
Niente più liste di attesa.
Chi usa l'estensione da PC non dovrà fare altro che collegarsi qui http://duckduckgo.com/email seguire le istruzioni e scegliere l'indirizzo @duck.com e l'e-mail di inoltro, stessa cosa se si usa il browser (in fase beta) per Mac.

E' anche possibiile rispondere dall'alias creato
https://arstechnica.com/gadgets/2022/08 ... -everyone/
https://spreadprivacy.com/protect-your- ... rotection/

Nel frattempo è stato anche risolto il problema dei trackers Microsoft
https://spreadprivacy.com/more-privacy- ... nsparency/
Avanti è la vita
gianpietro

Re: DuckDuckgo presenta un suo servizio e-mail attento alla privacy

Messaggio da gianpietro »

Ciao leofelix
---
Due articoli, riguardanti DuckDuckGo Email Protection, link:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ante_23245

https://www.punto-informatico.it/duckdu ... ile-tutti/
---
Ciao.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: DuckDuckgo presenta un suo servizio e-mail attento alla privacy

Messaggio da leofelix »

Grazie gianpietro.
È importante notare che al momento duckduckgo accetta solo segnalazioni di bug e non suggerimenti per migliorare il prodotto.
Ma è gratis e ancora in fase beta.
Va anche sottolineato che per ottenere l'indirizzo email senza code di attesa da sistemi operativi mobili è necessario assicurarsi di avere installato la più recente versione del loro browser
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: DuckDuckgo presenta un suo servizio e-mail attento alla privacy

Messaggio da System » sab ago 27, 2022 4:22 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio