Come si spiega..?

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Come si spiega..?

Messaggio da magopenguin »

Sera.
L'ho messo nella sezione Il bar sotto casa,solo perchè non è un assistenza per un problema,ma se vogliamo ,questa volta,è una vera e proprio lamentela.

E' la terza volta che mi ritrovo su Computer che hanno MSE installato,e il problema è questo:

Le definizioni delle firme del già nominato MSE,vengono proposte come aggiornamenti facoltativi :impreco

Adesso: o sono io che non capisco un ca...volo,oppure che dirige l'ambaradan (Micro...) non solo è superficiale
(e se c'è una categoria che mi sta sulle @@ sono proprio le persone superficiali!!!)
ma ha problemi di apprendimendo, e siamo arrivati alla demenza allo stato puro puro.!

Lasciamo stare i 'trucchetti' per le pianificazioni per farlo aggiornare.

Io mi domando (e premesso che gli aggiornamenti sono impostati su automatico!!)

Un utente ,perchè si deve trovare a rischio per via di questa faccenda?

Stentavo a credere,fino a quando non ho provato anche sul mio Computer.

Che roba.....!
:s
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Come si spiega..?

Messaggio da System » mer dic 04, 2013 6:30 pm


Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Come si spiega..?

Messaggio da developerwinme »

magopenguin ha scritto:Le definizioni delle firme del già nominato MSE,vengono proposte come aggiornamenti facoltativi
Le prime volte che usavo MSE era effettivamente come dici, ma ho notato che dalla versione 2.0 in poi gli aggiornamenti vengono installati dal programma in modo indipendente da Windows Update (dove continuano a comparire come "facoltativi") e automatico, una volta al giorno, e così funziona anche su Windows Defender, che sostituisce MSE in Windows 8 e 8.1. Hai verificato che effettivamente MSE non si aggiorna una volta al giorno "per conto suo"?
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Come si spiega..?

Messaggio da magopenguin »

developerwinme ha scritto: ..Hai verificato che effettivamente MSE non si aggiorna una volta al giorno "per conto suo"?
Altro che (!!!)

Li da come facoltativi (!!!!!!) F-A-C-O-L-T-A-T-I-V-I :impreco
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Come si spiega..?

Messaggio da developerwinme »

magopenguin ha scritto:Li da come facoltativi (!!!!!!) F-A-C-O-L-T-A-T-I-V-I
Ho capito che gli aggiornamenti risultano come facoltativi su Windows Update, ma quello a cui mi riferivo era il fatto che MSE è configurato (da quanto ricordo, è così a partire dalla versione 2.0) per aggiornarsi automaticamente in modo indipendente dalla presenza degli aggiornamenti all'interno di Windows Update, grazie ad un task inserito in Utilità di pianificazione, e ad uno scheduler indipendente eseguito all'interno del motore antimalware stesso.

Hai verificato anche che questi meccanismi, che dovrebbero comunque garantire che, se il computer rimane connesso ad Internet per un periodo di tempo ragionevole ogni giorno (circa 30 minuti dovrebbero andare bene), gli aggiornamenti vengano applicati, non funzionino correttamente? (Detto in altre parole: è mai successo che il programma si trovasse con definizioni più vecchie di due giorni senza un preventivo intervento manuale?)

PS: Ricordo che comunque MSE e Windows Defender incorporano anche delle tecnologie cloud-based che permettono di scaricare definizioni aggiuntive per analizzare file sospetti in modo indipendente dall'aggiornamento periodico e/o tramite Windows Update. ;)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Come si spiega..?

Messaggio da magopenguin »

Però debbo ripetere che: un utente che ha avuto 'il buon senso' di impostare gli Update (Tutti gli update) in modo automatico,non si dovrebbe scervellare per creare i task [alcuni non sanno nemmeno come si fa,e vedo che...... >>>>Microsoft non tiene conto di questo]

Qui stiamo sul mio.
Immagine
Continuo a non capacitarmi :thinking

E' mai possibile che questi ritengono facoltativo l'avere aggiornato il software antivirus? :ninja :muro :s
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Come si spiega..?

Messaggio da developerwinme »

Sono d'accordo con te sul fatto che l'aggiornamento dovrebbe essere automatico, ed infatti e così che va su tutti i PC che ho avuto tra le mani, dove l'aggiornamento automatico avveniva o tramite Windows update, o tramite un task (Creato DIRETTAMENTE da MSE/Defender, e svolto durante la manutenzione automatica nel caso di Windows 8(.1)) , o dal programma stesso, con firme mai più vecchie di 24-36 ore.
Capisco che nel tuo caso (e nel caso dei pc che hai avuto tra le mani) non sia stato così, e la cosa mi suona davvero piuttosto strana, e sicuramente non voluta da Microsoft.

La mia idea é che, nell'ottica di rendere la funzionalità di auto-aggiornamento il più possibile poco invasiva, qualcosa sia andato storto.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Come si spiega..?

Messaggio da developerwinme »

Ho trovato un link interessante sull'argomento: http://answers.microsoft.com/en-us/prot ... ca0e03ac4f
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Come si spiega..?

Messaggio da developerwinme »

A ulteriore conferma, Windows Defender sul mio PC si è appena aggiornato in automatico (definizione 1.163.1300.0), mentre Windows Update riporta come ultima data di ricerca aggiornamenti ieri, 4 Novembre.

Sebbene i prodotti antimalware Microsoft e Windows Update utilizzino la stessa tecnologia di base per il download degli aggiornamenti, il loro funzionamento è sostanzialmente indipendente, come indicato anche nel link che ho postato. Il fatto che gli aggiornamenti siano facoltativi (o che Windows Update sia disattivato, purché il relativo servizio non lo sia) non dovrebbe dunque inficiare l'auto-aggiornamento dei prodotti anti-malware Microsoft.

Se questo accade, come nel tuo caso, è probabile che sia presente una qualche situazione particolare (es. connettività ad Internet tramite proxy, connettività ad Internet disponibile a tratti, qualche funzionalità del prodotto (tipo SpyNet) disattivata ecc...) che ne rende complicato l'auto-aggiornamento. ;)

In definitiva, il mancato aggiornamento automatico non è sicuramente una funzionalità "by-design" (cioè voluta) di MSE e Windows Defender: se così non va è perché qualcosa non funziona come dovrebbe.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Come si spiega..?

Messaggio da magopenguin »

Poi leggo tutto e faccio sapere ;)

Grazie .
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Come si spiega..?

Messaggio da System » sab dic 07, 2013 1:29 pm


Rispondi