Lista desideri Amazon.it e comportamento strano

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Lista desideri Amazon.it e comportamento strano

Messaggio da developerwinme »

Oggi mia madre ha effettuato un acquisto su Amazon.it e si è verificato un comportamento curioso, che qui vi descrivo, perché vorrei sapere se a qualcuno è capitato e se sapete darmi una spiegazione.

Mia madre aveva appena registrato l'account, in quanto questo era il suo primo acquisto online e, al momento della conferma dell'acquisto (prima di fare il pagamento, quando viene mostrato il carrello che si sta per "svuotare"), le è stata mostrata una riga che indicava che "prodotto era nella lista dei desideri di Marco Adriani" (che sono io).

Effettivamente il prodotto era in una mia lista da qualche tempo, ma questa era da sempre una lista privata (stando ai controlli presenti sul sito di Amazon.it), ed inoltre il mio account e il suo non avevano alcuna diretta correlazione, essendo stato il suo appena registrato con un indirizzo e-mail di sua proprietà.

Avete qualche idea della modalità con cui Amazon.it abbia capito che i due account potessero in qualche modo essere collegati?

L'unica possibilità che a me viene in mente è che i nostri due indirizzi e-mail sono entrambi forniti da outlook.com e entrambi abbiamo l'altro in "rubrica", ma mi sembra una connessione che non dovrebbe essere disponibile ad Amazon.it. :s
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Lista desideri Amazon.it e comportamento strano

Messaggio da System » sab feb 18, 2017 9:28 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Lista desideri Amazon.it e comportamento strano

Messaggio da CUB3 »

Non mi meraviglierei di niente, Amazon potrebbe anche essere fra i "terzi" con cui Microsoft condivide i dati che raccoglie, tuttavia quello che hai proposto mi sembra un collegamento un po' "forzato" anche considerando che tali dati dovrebbero essere anonimizzati (e qui c'è il nome!), se non ricordo male.

Ritengo più probabile l'utilizzo dello stesso dispositivo per accedere ad Amazon con entrambi gli account oppure allo stesso indirizzo di spedizione, magari in passato le hai fatto recapitare direttamente a casa un prodotto acquistato dal tuo account.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Lista desideri Amazon.it e comportamento strano

Messaggio da Al3x »

non sarà per caso che amazon è risalita a quell'informazione attrarso i cookies del vostro PC? Immagino abbiate usato lo stesso browser e lo stesso account PC locale
I :amore Sasha
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Lista desideri Amazon.it e comportamento strano

Messaggio da developerwinme »

CUB3 ha scritto: dom feb 19, 2017 10:44 am l'utilizzo dello stesso dispositivo per accedere ad Amazon con entrambi gli account
Al3x ha scritto: mar feb 21, 2017 3:36 pm non sarà per caso che amazon è risalita a quell'informazione attrarso i cookies del vostro PC? Immagino abbiate usato lo stesso browser e lo stesso account PC locale
In casa abbiamo almeno 4 PC con almeno due account l'uno (e siamo in 4, ma abbiamo cambiato appartamento qualche anno fa, ne avevamo anche di più prima) funzionanti più qualche altro non funzionante :D
Comunque no, erano PC differenti e account locali differenti. :evil:
CUB3 ha scritto: dom feb 19, 2017 10:44 am oppure allo stesso indirizzo di spedizione, magari in passato le hai fatto recapitare direttamente a casa un prodotto acquistato dal tuo account.
Abitiamo nella stessa casa, faccio ancora l'università ;) Quindi questa potrebbe essere, in effetti. :s
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Lista desideri Amazon.it e comportamento strano

Messaggio da CUB3 »

Allora, secondo me, è stata la combinazione fra lo stesso indirizzo e il fatto che l'oggetto acquistato fosse nella tua lista dei desideri a far saltare fuori il tuo nome.
Se la mia teoria è esatta potresti verificarla facilmente...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Lista desideri Amazon.it e comportamento strano

Messaggio da System » mer feb 22, 2017 9:26 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio