Le vostre esperienze su clonazione disco sata su disco ssd

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Le vostre esperienze su clonazione disco sata su disco ssd

Messaggio da crazy.cat »

Ho provato a clonare tre computer, un desktop hp, uno lenovo e un portatile hp con windows 10, i due desktop avevano windows 7, programmi utilizzati Aomei backupper, todo backup, MiniTool Partition Wizard e partition assist standard (la scelta è stata verso programmi gratuiti e utilizzabili da windows attivo).
Risultati abbastanza ambigui.
Il pc desktop hp funzionava, tempi di boot migliorati, windows 7 e office non erano però attivati.
Il lenovo un disastro, tempi lentissimi peggiorato dopo il clone, windows 7 era attivo.
Windows 10 non mi faceva neanche il boot, tentava sempre di ripararsi ma non ci riusciva.
Voi ci avete provato e ci siete riusciti senza problemi?
Se sì, cosa avete usato?

(i dischi ssd non erano forse tanto di qualità e affidabili, sono stati staccati da altri pc per fare la prova).
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Le vostre esperienze su clonazione disco sata su disco ssd

Messaggio da System » gio mar 09, 2017 4:41 pm


Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Le vostre esperienze su clonazione disco sata su disco ssd

Messaggio da developerwinme »

Io ho migrato due notekook ASUS con Windows 10 (notevolmente diversi, per CPU e RAM disponibile, oltre che di età abbastanza diverse: il più vecchio del 2011, l'altro del 2013) verso SSD Crucial (MX100 e MX300) usando un tool Easeus (mi pare questo: http://it.easeus.com/partition-manager/ ... -free.html ), con buoni risultati in termini di prestazioni e compatibilità.
Ho solo avuto problemi con l'attivazione di MATLAB da rieseguire su uno dei due.

La migrazione è stata eseguita a Windows in esecuzione, con l'SSD collegato tramite un case USB 3.0 (non ricordo la marca, ma costato meno di 15 €)

Se hai domande particolari, fammi sapere.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Le vostre esperienze su clonazione disco sata su disco ssd

Messaggio da CUB3 »

Probabilmente la mia esperienza non ti interessa ma... clonato la root della mia installazione Linux, con dd su liveCD, da hdd collegato sata a sdd collegato con adattatore a usb, sostituito i dischi... nessun problema.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Le vostre esperienze su clonazione disco sata su disco ssd

Messaggio da cippico »

metto il link della mia discussione di qualche mese fa...qualche passaggio potrebbe esserti utile...

viewtopic.php?f=20&t=5170&p=45970#p45970

in breve...ho usato aomei per la clonazione e non ho avuti problemi riguardo il s.o. ...piu' che altro avevo problemi nel passaggio da s.o. installato su harddisk sata...clonato e messo su SSD...per problemi con i driver...

ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: Le vostre esperienze su clonazione disco sata su disco ssd

Messaggio da kap »

Con un tempismo mai visto ti riporto anche la mia esperienza in fatto di clonazione hdd sata -> ssd.
Utilizzo da sempre clonezilla con cui creo l'immagine su un disco di rete/usb che poi successivamente spalmo sul disco ssd. Ho effettuato l'operazione su parecchi desktop/notebook, tieni però conto di questi fattori:
- Windows 7/10 (KMS e/o VL)- CentOS - Ubuntu - Suse
- Vendor differenti (Lenovo, HP, Asus...)
- Sistema spento (altrimenti col piffero che lancerei clonezilla)

Non ho mai avuto grossi problemi se non:
- In presenza di partizioni di ripristino che alteravano il boot iniziale (problema risolto clonando l'immagine senza utilizzare una tabella delle partizioni proporzionale al disco di destinazione)
- Con impostazioni UEFI non di default (risolto ripristinando ai valori predefiniti)

Problemi con le licenze non ne ho mai avuti ma può darsi che ti sia capitato perchè c'era una licenza OEM/ROK (la butto lì).

Bye!
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Le vostre esperienze su clonazione disco sata su disco ssd

Messaggio da Al3x »

Clonezilla forever
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Le vostre esperienze su clonazione disco sata su disco ssd

Messaggio da System » ven giu 16, 2017 7:24 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio