Malwarebytes non aggiunge un malware perché "troppo vecchio"?

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Malwarebytes non aggiunge un malware perché "troppo vecchio"?

Messaggio da Zane »

Il weekend scorso ho dato una mano ad un'amica che mi segnalava riavvii improvvisi del PC. Alla fine il problema era un banco di RAM fallato: sostituito, fatto un po' di stress test e fine della cosa.

Durante l'operazione ho però notato che sul disco della ragazza c'era un crack per Nero Premium: ho chiesto chiarimenti e mi ha detto che suo figlio l'aveva scaricato da eMule. Io quando sento queste cose vado in modalità "Allarme rosso!": infatti, appena ho caricato su VirusTotal, c'è stata una festa di rilevamenti.

Sono però rimasto sorpreso dal fatto che né Kaspersky, né Malwarebytes lo rilevino. Ho allora inviato il file ad entrambi per chiedere chiarimenti. Da Kaspersky mi ha risposto un automatismo, mentre da Malwarebytes mi dicono (per vedere la discussione fare login al loro forum) che "il file è troppo vecchio" e "MBAM non rileverà il file tramite definizioni specifiche".

Cioè, aiutatemi a capire: dato che il file è probabilmente un malware ma è "molto vecchio", continueranno a non-rilevarlo? Ma è la normalità? Solo a me sembra una cosa fuori dal mondo?

Grazie per i vostri commenti.
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Malwarebytes non aggiunge un malware perché "troppo vecchio"?

Messaggio da System » sab mag 19, 2018 7:02 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Malwarebytes non aggiunge un malware perché "troppo vecchio"?

Messaggio da crazy.cat »

Più volte durante i test che facevo vedevo che molti antivirus scartavano i vecchi malware.
Ti diranno perché devo inserire nelle definizioni un vecchio virus dos, o windows 95, quando non potresti nemmeno più avviarlo nei sistemi operativi più recenti.
Infatti avevo smesso di utilizzarli perché non li rilevavano e quindi avanzavano e falsavano il numero dei non toccati.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Malwarebytes non aggiunge un malware perché "troppo vecchio"?

Messaggio da Zane »

Una cosa è ignorare programmi che non si avviano sui sistemi operativi recenti, una cosa è ignorare programmi che funzionano ancora, anche se "vecchi" (il file sembra essere del 2010, quindi mi aspetto che giri su qualsiasi cosa da Windows 10 indietro).
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Malwarebytes non aggiunge un malware perché "troppo vecchio"?

Messaggio da Al3x »

Zane ha scritto: sab mag 19, 2018 7:17 pm Una cosa è ignorare programmi che non si avviano sui sistemi operativi recenti, una cosa è ignorare programmi che funzionano ancora, anche se "vecchi" (il file sembra essere del 2010, quindi mi aspetto che giri su qualsiasi cosa da Windows 10 indietro).
quoto
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Malwarebytes non aggiunge un malware perché "troppo vecchio"?

Messaggio da System » lun mag 21, 2018 10:26 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio