[Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da fiorenzino »

Trovo sensate le obiezioni di Ozne, e soprattutto il paragone con il cloud: in poche parole, occorre fidarsi delle software house che ti offrono determinati servizi. Ma la risposta di CUB3 è altrettanto calzante quando dice che chi ti offre questi servizi a pagamento ha tutto da perdere se si venisse a sapere che viola la privacy degli utenti: e la riservatezza è proprio ciò che i produttori di VPN vendono. In sintesi, fidarsi va bene, ma non indiscriminatamente: faccio un esempio banale. Se un servizio di VPN o in cloud me lo offre la Comodo, tendenzialmente mi fiderei un po' di più rispetto a una casa madre cinese (senza voler generalizzare); e se il servizio è a pagamento, il livello di sicurezza garantito pretendo sia superiore a quello di un servizio gratuito.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da System » dom dic 02, 2018 12:19 pm


Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da Ozne »

Anche Facebook aveva tutto da perdere, ma poi è inciampata in cambridge analytica, e non l'ha fatto senza tornaconto.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3923
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da CUB3 »

Non capisco cosa vuoi dire... la storia di Facebook è piena di comportamenti scorretti verso i proprio utenti, chi lo utilizza e continua a farlo, dovrebbe saperlo benissimo. Nel caso Cambridge Analytica, fra l'altro, non ha commesso nessuna violazione degli accordi con i proprio utenti perché è previsto che FB ceda a terzi i dati raccolti. Il polverone si è alzato solo perché questi dati sono stati utilizzati per influenzare le elezione di POTUS.

Comunque siamo un po' offtopic, questa è una discussione-sondaggio sulle VPN!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da Ozne »

CUB3 ha scritto: dom dic 02, 2018 1:49 pm Non capisco cosa vuoi dire... la storia di Facebook è piena di comportamenti scorretti verso i proprio utenti, chi lo utilizza e continua a farlo, dovrebbe saperlo benissimo. Nel caso Cambridge Analytica, fra l'altro, non ha commesso nessuna violazione degli accordi con i proprio utenti perché è previsto che FB ceda a terzi i dati raccolti. Il polverone si è alzato solo perché questi dati sono stati utilizzati per influenzare le elezione di POTUS.

Comunque siamo un po' offtopic, questa è una discussione-sondaggio sulle VPN!
vero. Non mi è capitato mai di leggere l'accordo, e non per pigrizia- :D
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da Sabato Maiello »

Sera.
mi sa non guasterebbe un po' di cultura lato VPN.

triste sentire che la si usa per aggirare .... ecc

E' come dire che domani userò la Lamborghini per andare a comprare la mortadella.
Il che è possibile,fattibile,ma 'sprecato' ..se come idea primaria è quella di comprare la già nominata mortadella.
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da complicazio »

Non è detto, con la Lamborghini fai prima e hai tempo per altro.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da Ozne »

Sabato Maiello ha scritto: lun dic 03, 2018 8:53 pm Sera.
mi sa non guasterebbe un po' di cultura lato VPN.

triste sentire che la si usa per aggirare .... ecc

E' come dire che domani userò la Lamborghini per andare a comprare la mortadella.
Il che è possibile,fattibile,ma 'sprecato' ..se come idea primaria è quella di comprare la già nominata mortadella.
La prima volta che ho sentito parlare di vpn era legato al fatto di aggirare le restrizioni sulla libreria di netflix... E credo che gran parte dei clienti "occidentali" le abbiano iniziate ad utilizzare per questo. Quindi tutti in Ferrari al McDrive? :ninja

Le vpn (o meglio servizi di vpn) sono uno strumento, e lo si sfrutta/usa per quello che serve. Sto con te che è come avere una lamborghini, ma se non si ha la reale necessità. E per un comune utilizzatore di internet non ce la vedo molto, se non per il motivo su citato, e simili.

Poi credo che a generare tanta confusione siano state le stesse vpn, che per allargare l'utenza, hanno spinto su una delle possibilità (da simil proxy), mettendo in secondo piano la sicurezza e privacy. Ora che l'opinione pubblica è molto attenta alla privacy, ecco che spingono su questa leva. Sono delle aziende e si muovono in base alla domanda.

le vpn hanno una vasta scelta di ip di diverse regioni, per far si che il cliente riesca a navigare con un ip che rientra nella sua regione. Ma perchè non sfruttare questa opportunità per altro?


Se uno tiene solo alla sua privacy, poi c'è sempre la possibilità di crearsi una propria vpn. senza possibilità di cambiare ip, regione, ecc, ecc.. a poche decine d'euro con raspberry.
Avatar utente
binari_morti
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 77
Iscritto il: mar nov 13, 2018 12:19 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da binari_morti »

Io ritorno sulla questione P2P.
Sabato Maiello » lun nov 26, 2018 4:28 pm mi ha detto:
"io dico di evitare a monte di scaricare un file coperto da copyright."
fiorenzino » lun nov 26, 2018 7:17 pm invece mi ha detto:
"VPN e tanto meno Tor non dovrebbero essere usate per scaricare materiale coperto da copyright."
(cito manualmente perchè non ho ancora capito come fare con una sola frase)

Secondo me non è corretto dare per scontato che chi fa p2p debba per forza violare il copyright. Come si è detto il file sharing non si riduce al solo p2p, quando la gente copiava le videocassette e le musicassette la cosa non era cosi demonizzata ma sostanzialmente si tratta della stessa cosa.

Le autorità se la sono presa con il p2p al punto che le reti sopravvissute sono mezze morte ma questo non ha sicuramente ridotto il fenomeno della pirateria.
Paradossalmente credo che potrebbe essere più sicuro fare ora operazioni illegali sulle reti p2p di prima perchè immagino che l'attenzione di chi controlla sia rivolta altrove (vedi siti di hosting).
Ad esempio ho fatto a titolo sperimentale delle ricerche con chiavi "particolari" e ne ho ricavato liste di risultati davvero inquietanti.

La domanda da farsi secondo me è: le reti p2p avrebbero ragione di esistere se si limitassero alle sole operazioni lecite? Se devo rispondere io dico: "probabilmente no", ma come ho detto all'inizio questo non significa che ogni operazione p2p sia necessariamente illecita.

Per ricollegarmi al tema della discussione voglio dire che mentre usavo eMule ho fatto un controllo per vedere che tipo di connessioni stava usando, tramite un programma che permette di fare questa verifica.
L' ho fatto perché mi sono reso conto che nonostante avessi scaricato una discreta quantità di dati il contatore del credito disponibile era rimasto pressoché identico.
Il test ha rivelato che solo alcune connessioni aperte dal processo di eMule passavano tramite la vpn. In pratica il traffico udp era in vpn mentre quello tcp era esterno.
E' doveroso specificare che io uso XP e che con questo sistema operativo non posso attivare la funzione firewall presente nell'applicazione che controlla la connessione vpn.
Non sto parlando del firewall del mio computer ma di una funzione del client vpn che previene proprio la possibilità che avvenga quello che ho descritto prima.
In pratica agisce come un firewall limitando il traffico possibile alla sola connessione vpn.
Detto questo mi sembra chiaro che almeno per me usare la vpn è stata più un illusione di protezione che una realtà oggettiva.
Quindi sono in parte d'accordo con le provocazioni di Ozne, anche se immagino che i servizi a pagamento abbiano tutto l' interesse a garantire l'anonimato che sostengono di offrire, come diceva Cub3.
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da fiorenzino »

binari_morti ha scritto: mer dic 12, 2018 4:49 am (cito manualmente perchè non ho ancora capito come fare con una sola frase)
Clicca sulle virgolette di Rispondi citando ed elimina il resto del messaggio dall'anteprima. Se vuoi aggiungere un'altra citazione di altro post, copia tutto il messaggio dell'anteprima, fa' la stessa operazione sull'altra citazione e poi incolla il testo copiato nella nuova anteprima.

:ciao
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
binari_morti
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 77
Iscritto il: mar nov 13, 2018 12:19 am

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da binari_morti »

Complicato. Sto di meno a citare manualmente. Grazie comunque Fiorenzino.

Ma il discorso qui non è andato avanti più?
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da maurotramonti »

Mai usata
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [Sondaggio]: Usate un software VPN per collegarvi

Messaggio da System » ven apr 26, 2019 7:51 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio