Maggior o minor visibilità su Facebook

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Maggior o minor visibilità su Facebook

Messaggio da Marameo »

Sono un utente saltuario e occasionele di Facebook, ciò nonostante ho creato più account per ragioni diverse.
Mi sono sempre chiesto come mai alcuni di questi account ricevano in continuazione richieste di amicizia a centinaia, mentre altrti molto raramente. ma non avevo mai trovato una risposta.

Di recente ho creato un nuovo account, dopo pochi giorni ha cominciato a ricevere decine e decine di richieste di amiciza, nonostante i contenuti del diario fossero scarsissimi, 5-6 post in tutto.
Poi un giorno condivisi due o tre post "sovranisti" e anti euro, all'improvviso cessarono le richieste di amicizia.

Mi è sorto il dubbio... non è che Facebook promuove o penalizza i vari account in base alla tipologia di contenuti da loro pubblicati?

:ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Maggior o minor visibilità su Facebook

Messaggio da System » sab lug 06, 2019 1:59 pm


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Maggior o minor visibilità su Facebook

Messaggio da Matilda12 »

Non vorrei fare la maestrina (o il maestrino, nel mio caso) della situazione, tuttavia, ammesso che io abbia ben compreso cosa hai fatto, mi sembra proprio che non sia consentito creare più account per la stessa persona.
Direttamente e ufficialmente da Facebook:
Posso creare più account Facebook?

Troverai scritto quanto segue: "Facebook è una community in cui le persone usano le proprie identità autentiche. Gestire più di un account personale è vietato dagli Standard della community di Facebook.
Se vuoi rappresentare la tua azienda, la tua marca o il tuo prodotto su Facebook, puoi usare il tuo account personale per creare e gestire una Pagina. Tieni presente che un profilo personale è destinato all'uso non commerciale e rappresenta una singola persona. Maggiori informazioni sulla conversione del profilo in una Pagina.
Se non usi il tuo profilo per rappresentare te stesso, puoi convertilo in una Pagina. Se sei una figura pubblica, scopri come consentire alle persone di seguirti.
Se hai 2 o più account, scopri come spostare le tue informazioni in un singolo account. Puoi anche aggiungere un altro nome (ad es. il cognome da nubile, il soprannome, un nome precedente) al tuo account.
"

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: Maggior o minor visibilità su Facebook

Messaggio da Marameo »

Ciao Matilda12, ti ringrazio delle delucidazioni, ma la mia domanda è un'altra.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Maggior o minor visibilità su Facebook

Messaggio da Matilda12 »

Marameo ha scritto: dom lug 07, 2019 10:19 pm Ciao Matilda12, ti ringrazio delle delucidazioni, ma la mia domanda è un'altra.
Senza acrimonia: ho notato che la tua domanda era un'altra.
Soltanto sono partito a monte, ossia dalla legittimità, passami l'espressione, della stessa: un'unica persona fisica può avere più profili?
Se a monte questo non è consentito per le regole di Facebook, a valle non dovresti nemmeno porti il problema che hai rappresentato.

Comunque, aspettiamo l'intervento di qualcuno più pronto e preparato del sottoscritto.
Buon proseguimento. :brindisi
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Maggior o minor visibilità su Facebook

Messaggio da Matilda12 »

Ho fatto una rapidissima ricerca su Google utilizzando la seguente stringa: "algoritmi facebook ranking account" (senza virgolette).

Magari può essere di tuo interesse questo articolo: "Una guida agli algoritmi: come funziona Facebook"

Non so dirti null'altro sull'attendibilità del pezzo e confermo peraltro quanto già sopra espresso.
:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: Maggior o minor visibilità su Facebook

Messaggio da Marameo »

Matilda12 ha scritto: lun lug 08, 2019 11:13 am Soltanto sono partito a monte, ossia dalla legittimità, passami l'espressione, della stessa: un'unica persona fisica può avere più profili?
Le linee guida di FB e ciò che succede nella realtà sono due cose ben diverse, questo è di tutta evidenza per tutti, a cominciare da FB.
Se cominciassero ad escludere tutti gli utenti che hanno nome e cognome di fantasia (alcuni sono di tutta evidenza!) oltre ai molteplici account che fanno capo alla stessa persona/IP, temo che l'utenza FB si ridurrebbe almeno del 50%.

Se fossi tu a decidere in merito, lo faresti? ;)


:grazie per il link.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Maggior o minor visibilità su Facebook

Messaggio da Matilda12 »

Premesso: spero che il link possa esserti di aiuto o di una qualche utilità, più di quanto posso aver fatto io.

Poi ...
Marameo ha scritto: Le linee guida di FB e ciò che succede nella realtà sono due cose ben diverse, questo è di tutta evidenza per tutti, a cominciare da FB.
Se cominciassero ad escludere tutti gli utenti che hanno nome e cognome di fantasia (alcuni sono di tutta evidenza!) oltre ai molteplici account che fanno capo alla stessa persona/IP, temo che l'utenza FB si ridurrebbe almeno del 50%.

Se fossi tu a decidere in merito, lo faresti? ;)
Francamente?
, perché credo che le regole, e l'etica - anche sociale - che le sottende, un senso devono prima averlo e poi darlo; altrimenti è tutto inutile.
Intendiamoci, non sono per la Santa Inquisizione, ma sarebbe inutile dettare regole e poi (essere i primi a) non rispettarle, persino apertamente.
Parlo da poveraccio quale sono, ovvio.
Le situazioni bisogna anche viverle, in prima persona, e a certi livelli, a quei livelli di milioni tra utenti e dollari e tutto il resto ... beh, non sta a me giudicare.
Però il mio pensiero è questo. Mi avvalgo dell'articolo 21 della Costituzione della nostra Repubblica, dai. :D

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: Maggior o minor visibilità su Facebook

Messaggio da Marameo »

Matilda12 ha scritto: lun lug 08, 2019 4:11 pm Premesso: spero che il link possa esserti di aiuto o di una qualche utilità, più di quanto posso aver fatto io.
Sì, mi ha fornito alcune indicazioni utili che richiederebbero approfondimenti, ma considerato il valore della mia curiosità non credo che approfondirò.
Matilda12 ha scritto: lun lug 08, 2019 4:11 pm Francamente?
, perché credo che le regole, e l'etica - anche sociale - che le sottende, un senso devono prima averlo e poi darlo; altrimenti è tutto inutile.
Intendiamoci, non sono per la Santa Inquisizione, ma sarebbe inutile dettare regole e poi (essere i primi a) non rispettarle, persino apertamente.
Voglio supporre che pure tu, come la maggior parte dei comuni mortali, ti sia iscritto a FB ed abbia passato un pò di tempo su questo social.
Se così è non v'è chi non veda che una elevata percentuale di utenti usa nomi di fantasia, invece delle proprie generalità, anche perchè NESSUNO può imporci di comunicare le nostre generalità. Se ben ricordo questa fu una diatriba già risolta negli anni '90 e si concluse proprio raccomandando agli utenti di non rilasciare informazioni riguardanti le proprie generalità.

Ciò premesso, ognuno può scrivere le regole che vuole, ma non significa che gli utenti siano tenuti ad osservarle.

Anche l'art. 21 della nostra costituzione è stato violato più volte, dagli stessi legislatori, e non è l'unico ad essere stato violato.

In questo momento mi fai ricordare un proverbio che così recita: "Chi legge il cartello non mangia il vitello"

Tanto vale guardare in faccia la realtà per quello che è, ed è sotto gli occhi di tutti. ;)

:ciao
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Maggior o minor visibilità su Facebook

Messaggio da Matilda12 »

Marameo ha scritto: Anche l'art. 21 della nostra costituzione è stato violato più volte, dagli stessi legislatori, e non è l'unico ad essere stato violato.
Convengo, ma non per questo mi accomuno. ;)
Marameo ha scritto: In questo momento mi fai ricordare un proverbio che così recita: "Chi legge il cartello non mangia il vitello"
Rivolgeremo la nostra attenzione su altre pietanze allora. "Quello che non strozza, ingrassa", in fin dei conti.

Marameo ha scritto: Tanto vale guardare in faccia la realtà per quello che è, ed è sotto gli occhi di tutti. ;)

:ciao
:cofftopic
Dov'è e qual è una o la realtà unica oggettivamente e comunemente condivisa? "Uno, nessuno e centomila" di Pirandello docet.
La regola c'è, questo sì.
La tolleranza o la convenienza a non far rispettare le regole (chissà, magari per gonfiare gli utenti?) è cosa altra e diversa.
:cofftopic

Comunque ne è nato un bel confronto. Al di là della domanda specifica. Quindi ... GRAZIE! :brindisi

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Marameo
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: sab nov 16, 2013 1:39 pm

Re: Maggior o minor visibilità su Facebook

Messaggio da Marameo »

Prego :brindisi
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Maggior o minor visibilità su Facebook

Messaggio da System » mar lug 09, 2019 2:14 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio