LastPass Password Manager, componente aggiuntivo di Firefox 69.0.3

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
eu.
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:45 pm

LastPass Password Manager, componente aggiuntivo di Firefox 69.0.3

Messaggio da eu. »

LastPass - Password Manager, qualcuno lo usa come componente aggiuntivo di Firefox? Dovrei utilizzarlo in ambiente Mac OS Sierra. Mi interessa sapere, prima dell'installazione, se le passswords già archiviate in Firefox possono essere translate in modo automatico su Last P.
L'unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla (Socrate)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: LastPass Password Manager, componente aggiuntivo di Firefox 69.0.3

Messaggio da System » dom ott 20, 2019 4:46 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: LastPass Password Manager, componente aggiuntivo di Firefox 69.0.3

Messaggio da leofelix »

Ciao,
uso Bitwarden che è stato sviluppato da tre degli autori di LastPass (oltre a essere open source e davvero gratuito) quindi presumo funzioni in modo simile.
Se in LastPass c'è, come presumo, una opzione per importare le password (sia da browser sia da altro gestore di password), puoi salvare le password e relativi accessi in formato *.csv, quindi cliccare su "importa password o accessi" o qualcosa del genere.

crazy. cat aveva scritto un articolo in merito:
https://turbolab.it/browser-455/come-es ... refox-1731

L'estensione suggerita però non funziona con le versioni più recenti di Firefox (non la si trova nemmeno più nel firefox store).
Seguendo le istruzioni di crazy.cat puoi usare questo programma anche per MacOS
https://github.com/kspearrin/ff-password-exporter
Spero ti sia di aiuto
Avanti è la vita
Avatar utente
eu.
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 08, 2014 2:45 pm

Re: LastPass Password Manager, componente aggiuntivo di Firefox 69.0.3

Messaggio da eu. »

Grazie leofelix per le info su LastPass. Sto decidendo quale Password Manager utilizzare . Ciao
L'unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla (Socrate)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: LastPass Password Manager, componente aggiuntivo di Firefox 69.0.3

Messaggio da leofelix »

Prego,
in realtà ho detto ben poco di LastPass e mi ero anche spiegato male:-).

Ho anche omesso di dire che saranno passati almeno 15 anni dallultima volta che ho usato un MacOS e che in ogni caso non ho mai permesso a Firefox di salvare gli accessi.

Dunque, Firefox non offre più la possibilità di esportare le password, come conseguenza chi vuole usare un gestore di password diverso deve adottare delle contromisure, una è quella indicata da crazy.cat (nell'ultima parte del suo articolo, dove tratta del programma di cui ho fatto cenno), l'altra è quella di copiare a mano password per password. Mettiamo che ne hai 200 salvate in firefox , allora la vedo male.

Una volta trovato il file *.csv creato, dovrebbe essere sufficiente importarlo direttamente da LastPass.

Io ho dovuto esportare le password da KeePass a Bitwarden e non ho riscontrato gran difficoltà, anzi mi sono trovato nel Vault di Bitwarden (che offre anche la possibilità di attivare una sorta di autenticazione a due fattori, inviandoti ogni volta che accedi da device diversa un codice via e-mail che scade dopo 60 secondi) tutto ben organizzato.

-----

Visto che cerchi alternative, il sito di bitwarden (in inglese ma l'estensione e l'eventuale app per smartphone sono in italiano)
https://bitwarden.com/
Per il browser è sufficiente l'estensione che trovi anche nel firefox market
Qui come esportare le password
https://help.bitwarden.com/article/export-your-data/
Altre FAQ
https://help.bitwarden.com/

Il software è gratuito e open source, ti permette anche di controllare se qualche password è stata trovata in qualche data breach e di controllare se i tuoi e-mail address sono caduti in qualche data breach. Genera password robuste, autocompila i campi, puoi sincronizzare tra più dispositivi il database.
I server non sono ospitati sul sito di Bitwarden stesso, ma su dei server di Microsoft Azure, nulla ti vieta se hai un server e spazio personale di conservare il tuo data base lì.

Se vuoi qualche funzione in più si paga una cifra ragionevole, ma la versione gratuita è più che sufficiente.
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: LastPass Password Manager, componente aggiuntivo di Firefox 69.0.3

Messaggio da System » lun ott 21, 2019 8:13 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio