Pagina 1 di 1

RAM Disk e SSD

Inviato: mer feb 05, 2020 5:46 pm
da Al3x
Buonasera
tempo fa in un PC con 16GB di RAM utilizzavo un RAM Disk da 2GB che lo rendeva molto più reattivo. Avevo inoltre spostato, tramite le variabili di ambiente, le cartelle dei file temporanei nel RAM Disk con il risultato che ad ogni spegnimento del computer, tutto ciò che erano file temporanei scompariva (compresi eventuali malware che si fossero annidati li in attesa di un riavvio).
L'estrema velocità della RAM rispetto ai dischi elettromeccanici sicuramente forniva dei vantaggi nell'esecuzione delle operazioni che utilizzano le cartelle dei file temporanei, ma mi chiedo se ora con gli SSD abbia ancora un senso adoperare questo tipo di software.
Suggerimenti?

Re: RAM Disk e SSD

Inviato: gio feb 06, 2020 8:32 am
da gianpietro
Ciao Al3x
---
Premetto che non sono un Tecnico, ma da una ricerca in Internet,
sembrerebbe che l'utilizzo di un RAMDisk sia da preferire se non
ai la possibilità di acquistare un SSD.
---
Vedi link informativi:

https://www.techbyte.it/guide/come-creare-ramdisk/
---
Questo non so se fa al caso tuo:

http://www.programmifree.com/guide/util ... amdisk.htm
---
Pro e Contro tra HHD e SSD

https://www.giardiniblog.it/migliore-ha ... cquistare/

https://www.robadainformatici.it/migliori-ssd/
---
Ciao.

Re: RAM Disk e SSD

Inviato: ven feb 07, 2020 12:15 am
da Zane
Ciao Al3x,
tanti anni addietro lo facevo anch'io. Oggi, però, montando un buon SSD SATA III, credo proprio che non ce ne sia più bisogno, perlomeno dal punto di vista delle performances in un ambiente standard. Poi è chiaro che se hai un app specifica che fa tantissimissimo I/O poi ancora giovare della maggior velocità della RAM, ma credo che siano pochi casi ultra-specializzati.

Magari potrebbe avere ancora senso per la pulizia dei file temporanei, ma nella maggior parte dei casi basta lanciare un pulitore al riavvio e l'effetto è simile.