Dubbi su partizionamento chiavetta USB

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
[Claudio]

Dubbi su partizionamento chiavetta USB

Messaggio da [Claudio] »

Questa è la dimostrazione che, tecnicamente, ci sono molte cose che devo ancora capire :bam

La richiesta è: COME POSSO SPIEGARE, IN POCHE PAROLE (insomma evitate troppi tecnicismi), queste differenze (vedi screenshot)?

..... RUFUS ( ...... ), un software portable compatibile per tutti i sistemi WINDOWS (x32 e x64), che consente di formattare e creare pendrive (e memory stick) avviabili con immagini ISO.


Immagine


Immagine


Immagine

ecc….
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Dubbi su partizionamento chiavetta USB

Messaggio da System » dom ott 13, 2013 3:44 pm


Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: INFORMATICI di TurboLab ...... a me :-)

Messaggio da developerwinme »

[Claudio] ha scritto:COME POSSO SPIEGARE, IN POCHE PAROLE (insomma evitate troppi tecnicismi), queste differenze (vedi screenshot)?
Non credo risulti particolarmente complesso da capire per un utente "medio" se poni la cosa come "devo formattare la pen drive per un PC..."
- "... recentissimo", allora vai di "GPT";
- "... piuttosto vecchio", allora scegli pure "MBR per BIOS";
- "... di qualche anno", allora scegli "MBR per BIOS o UEFI".
- "... non ne ho idea", chiedi nei commenti o vai di "MBR per BIOS", che nel 99% dei casi funziona bene lo stesso.
(Se ho capito di cosa si tratta e mi ricordo bene le varie definizioni, credo che la suddivisione sia corretta; in caso contrario, regolati nel modo opportuno).

Se aggiungi anche qualche indicazione e link (va benissimo anche la semplice Wikipedia, in inglese se quella italiana fosse troppo poco dettagliata) su cosa sono MBR, GPT, BIOS e UEFI, indicando in poche righe chi fa cosa e sui PC di quale periodo, e aggiungendo di fare riferimento ai commenti per avere ulteriori informazioni, non credo che dovresti avere problemi a rendere l'idea agli utenti che leggono.

Ho risposto alla tua domanda facendomi capire? :? :D
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: INFORMATICI di TurboLab ...... a me :-)

Messaggio da Zane »

Non banale da descrivere brevemente, concordo con te!

In linea di massima, direi che la prima scelta usa il sistema di partizionamento MBR per il flash drive ed è compatibile sia con i PC dotati di BIOS (ovvero: la quasi totalità di quella in circolazione), sia con i più moderni basati su UEFI.

La seconda fa lo stesso, ma in un modo che non è compatibile con i PC dotati di BIOS (non conosco il software, quindi non so bene che impostazioni usi per ottenere questo risultato).

La terza utilizza un meccanismo di partizionamento diverso, chiamato GUID Partition Table, che lo rende compatibile solo con i PC più moderni (occhio che Windows supporta il boot da GPT solo nelle versioni a 64 bit http://en.wikipedia.org/wiki/GUID_Parti ... t_versions )
Zane - TurboLab.it
[Claudio]

Re: INFORMATICI di TurboLab ...... a me :-)

Messaggio da [Claudio] »

Perfetto :sorrisone grazie ad entrambi, vediamo se vi piace e corrisponde a ciò che vorremmo chiarire in pochissime parole (ho utilizzato il suggerimento di Zane perchè mi sembra davvero ridotto all'osso):

Immagine

Nota: questa opzione usa il sistema di partizionamento MBR per il flash drive ed è compatibile sia con computer dotati di BIOS (la quasi totalità di quella in circolazione), sia con computer meno recenti basati su UEFI.

Immagine

Nota: questa opzione utilizza lo stesso sistema della prima, ma in un modo non compatibile con computer dotati di BIOS ma solo UEFI;

Immagine

Nota: questa opzione utilizza un sistema di partizionamento GPT ( GUID Partition Table ), che lo rende compatibile solo con computer più recenti.
Attenzione: Windows supporta il boot da GPT solo nelle versioni a 64 Bit.

======================

A margine (una curiosità personale): l'opzione TRE è specifica se si tratta di HDD a stato solido ...... oppure tutto questo discorso è legato esclusivamente al tipo di BIOS (meno recente o più recente)?.
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: INFORMATICI di TurboLab ...... a me :-)

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

[Claudio] ha scritto:A margine (una curiosità personale): l'opzione TRE è specifica se si tratta di HDD a stato solido ...... oppure tutto questo discorso è legato esclusivamente al tipo di BIOS (meno recente o più recente)?
No, il meccanismo del disco non vincola il tipo di partizionamento. Piuttosto è il tipo di BIOS che lo vincola e soprattutto l'esigenza di avere più di 4 partizioni dentro un disco (ovvero superare il limite della tabella di partizionamento del MBR).
Siamo come l'Araba Fenice
[Claudio]

Re: INFORMATICI di TurboLab ...... a me :-)

Messaggio da [Claudio] »

Uomo Senza Sonno ha scritto:No, il meccanismo del disco non vincola il tipo di partizionamento. Piuttosto è il tipo di BIOS che lo vincola e soprattutto l'esigenza di avere più di 4 partizioni dentro un disco (ovvero superare il limite della tabella di partizionamento del MBR).
Perfetto, ora la cosa mi è un pochino più chiara.
[Claudio]

Re: INFORMATICI di TurboLab ...... a me :-)

Messaggio da [Claudio] »

Altro dubbio :penso ...... volendo creare la pendrive avviabile e integrare la ISO del sistema (immagine di esempio), il file system deve essere FAT32 oppure NTFS?.

Immagine
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: INFORMATICI di TurboLab ...... a me :-)

Messaggio da hashcat »

NTFS.
“The quieter you become, the more you can hear”
[Claudio]

Re: INFORMATICI di TurboLab ...... a me :-)

Messaggio da [Claudio] »

Grazie, Hash :sorrisone
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: INFORMATICI di TurboLab ...... a me :-)

Messaggio da farbix89 »

Modifico il titolo del topic, qualcuno potrebbe porsi gli stessi interrogativi in futuro e trovare la risposta con una buona ricerca ;)
[Claudio]

Re: INFORMATICI di TurboLab ...... a me :-)

Messaggio da [Claudio] »

farbix89 ha scritto:Modifico il titolo del topic, qualcuno potrebbe porsi gli stessi interrogativi in futuro e trovare la risposta con una buona ricerca ;)
Ottimo, fabrix ...... :sorrisone anche se le informazioni richieste servivano a risolvere alcuni piccoli dubbi personali - da li il titolo "richiama attenzione" - il topic può tornare utile ad altri utenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: INFORMATICI di TurboLab ...... a me :-)

Messaggio da System » mar ott 15, 2013 9:49 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio