Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: mer set 09, 2020 4:51 pm
Allora il "trucco" è piuttosto semplice: dalle prove che ho fatto e, se qualcuno le volesse replicare per conferma tanto meglio, il sistema più efficace per bloccare le pubblicità ma non attivare gli anti-adblocker sulla maggior parte dei siti segnalati è quello di utilizzare solo le liste che contengono filtri hosts e non fitri cosmetici.

In pratica, se avete uBlock Origin provate ad attivare solo le seguenti liste:
Integrati (5/5)
  • uBlock filters
  • uBlock filters – Badware risks
  • uBlock filters – Privacy
  • uBlock filters – Resource abuse
  • uBlock filters – Unbreak
Elementi fastidiosi (6/7)
  • AdGuard Annoyances
  • AdGuard Social Media
  • Anti-Facebook
  • EasyList Cookie
  • Fanboy’s Annoyance
  • uBlock filters – Annoyances
Multiuso (1/3)
  • Peter Lowe’s Ad and tracking server list

La (breve, non ho ancora avuto il tempo per scandagliare la lista suggerita da fiorenzino) lista dei siti testati è la seguente:
Attendo feedback, magari anche su altri siti! :)
Con la lista aggiuntiva che ho segnalato, nonostante abbia attive anche Easy List, Easy List Italy e Easy Privacy, riesco a vedere senza disabilitare uBlock Origin tutte le pagine in elenco tranne la prima.

P.S.: :grazie a Leofelix per l'indefesso :lol:
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da System » mer set 09, 2020 6:59 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da leofelix »

fiorenzino ha scritto: mer set 09, 2020 6:59 pm P.S.: :grazie a Leofelix per l'indefesso :lol:
eheheheh, prego, prego (avevo anche aggiunto una frase atroce presa da Full metal Jacket, poi l'ho tolta, nel caso qualcuno mi potesse prendere sul serio) :D

Grazie anche a CUB3, per aver svelato l'arcano.
Dunque su uBO su FF le seguenti liste
Anti-Facebook

EasyList Cookie
non le ho attive perchè la seconda è già inclusa in Fanboy's Annoyances (stando ad Adguard) e l'altra perchè ho abbastanza filtri per fare le stesse cose e non visualizzo quel messaggio

In compenso ho attivi anche due filtri per impedire di bloccare gli anti-adblocker (uno lo ha menzionato l'impavido fiorenzino) che sono attive anche su Chrome, Edge e Waterfox Classic portable con Adguard. Ma evidentemente questi ultimi ultimi due, nel caso specifico, nulla possono.


Quel che non capisco è per quale ragione, avendo bene o male le stesse liste (eccezion fatta i flitri di base di uBo) configurate in entrambi gli Adblocker, con Chrome non visualizzavo quel messaggio e dopo qualche ora sì.
In ogni caso, quel che dice il sito in questione è vero, la pubblicità che offre nemmeno si nota.


A questo punto devo pensare il potere magico lo hanno i filtri di base di uBO, il che mi suona strano.
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: mer set 09, 2020 6:59 pm Con la lista aggiuntiva che ho segnalato, nonostante abbia attive anche Easy List, Easy List Italy e Easy Privacy, riesco a vedere senza disabilitare uBlock Origin tutte le pagine in elenco tranne la prima
Per curiosità, riesci a vedere anche i video su Virgilio, repubblica, gazzetta, ...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: mer set 09, 2020 7:32 pm Per curiosità, riesci a vedere anche i video su Virgilio, repubblica, gazzetta, ...
Pardon, so che la domanda non è rivolta a me, ma visto che mi ci hai fatto pensare mi sono collegato a Virgilio e nulla, non mi fa vedere i video, in quanto a quelli di Repubblica lo so già, nulla di nulla. Pazienza sopravvivo lo stesso.
Se per gazzetta intendi la Gazzetta dello Sport, non saprei dirti, sono uno di quegli strani italiani che non guardano partite di calcio, gare di formula 1, Basket, Pallavolo etc etc.
Da ragassuolo però giocavo a Baseball e a Tennis, sport che ho poi abbandonato.
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da CUB3 »

leofelix ha scritto: mer set 09, 2020 7:53 pm
CUB3 ha scritto: mer set 09, 2020 7:32 pm Per curiosità, riesci a vedere anche i video su Virgilio, repubblica, gazzetta, ...
Pardon, so che la domanda non è rivolta a me, ma visto che mi ci hai fatto pensare mi sono collegato a Virgilio e nulla, non mi fa vedere i video, in quanto a quelli di Repubblica lo so già, nulla di nulla. Pazienza sopravvivo lo stesso.
Se per gazzetta intendi la Gazzetta dello Sport, non saprei dirti, sono uno di quegli strani italiani che non guardano partite di calcio, gare di formula 1, Basket, Pallavolo etc etc.
Da ragassuolo però giocavo a Baseball e a Tennis, sport che ho poi abbandonato.
Va benissimo anche il tuo feedback :grazie

Sono siti che neanche io visito abitualmente, era solo per vedere se la lista suggerita da fiorenzino funzionava come o meglio del mio sistema (e per "funzionava" intendo avere un sito perfettamente fruibile, video compresi, senza pubblicità invasive o blocco degli anti-adblocker).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: mer set 09, 2020 7:32 pm
Per curiosità, riesci a vedere anche i video su Virgilio, repubblica, gazzetta, ...
Tre sì :)
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: mer set 09, 2020 7:21 pm
Dunque su uBO su FF le seguenti liste
Anti-Facebook

EasyList Cookie
non le ho attive perchè la seconda è già inclusa in Fanboy's Annoyances (stando ad Adguard) e l'altra perchè ho abbastanza filtri per fare le stesse cose e non visualizzo quel messaggio

In compenso ho attivi anche due filtri per impedire di bloccare gli anti-adblocker (uno lo ha menzionato l'impavido fiorenzino) che sono attive anche su Chrome, Edge e Waterfox Classic portable con Adguard. Ma evidentemente questi ultimi ultimi due, nel caso specifico, nulla possono.


Quel che non capisco è per quale ragione, avendo bene o male le stesse liste (eccezion fatta i flitri di base di uBo) configurate in entrambi gli Adblocker, con Chrome non visualizzavo quel messaggio e dopo qualche ora sì.
In ogni caso, quel che dice il sito in questione è vero, la pubblicità che offre nemmeno si nota.


A questo punto devo pensare il potere magico lo hanno i filtri di base di uBO, il che mi suona strano.
Se parli di Dacia-club, è l'unico sito che vedo bloccato anch'io se non disabilito uBlock Origin.
Tutti gli altri siti citati li vedo senza problemi, compresi i video di Repubblica, Virgilio e Gazzetta dello sport.
Se invece tu, mentre usi navigatori diversi da Firefox con Adguard e quella lista attivata, hai problemi a visualizzare gli altri siti che io vedo senza problemi su Firefox con uBO e quella stessa lista, la faccenda è diversa; e mi stai facendo venire il dubbio che il potere magico piuttosto che uBO ce l'abbia proprio Firefox, di cui magari abbiamo entrambi modificato qualche impostazione. A meno che non ci sia qualche conflitto tra i filtri di Adguard e quella lista, cosa tutt'altro che impossibile.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: gio set 10, 2020 8:47 pm Se parli di Dacia-club, è l'unico sito che vedo bloccato anch'io se non disabilito uBlock Origin.
Tutti gli altri siti citati li vedo senza problemi, compresi i video di Repubblica, Virgilio e Gazzetta dello sport.
:grazie
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da leofelix »

fiorenzino ha scritto: gio set 10, 2020 8:47 pm Se parli di Dacia-club, è l'unico sito che vedo bloccato anch'io se non disabilito uBlock Origin.
Tutti gli altri siti citati li vedo senza problemi, compresi i video di Repubblica, Virgilio e Gazzetta dello sport.
Se invece tu, mentre usi navigatori diversi da Firefox con Adguard e quella lista attivata, hai problemi a visualizzare gli altri siti che io vedo senza problemi su Firefox con uBO e quella stessa lista, la faccenda è diversa; e mi stai facendo venire il dubbio che il potere magico piuttosto che uBO ce l'abbia proprio Firefox, di cui magari abbiamo entrambi modificato qualche impostazione. A meno che non ci sia qualche conflitto tra i filtri di Adguard e quella lista, cosa tutt'altro che impossibile.
Mi riferivo a hxxps://www. guidetti-informatica. net.
Su Firefox sono tornato a uBO proprio perchè generalmente non è così aggressivo come Adguard con stealth mode.
Per dire, voglio accedere alle caselle postali di mail.com o virgilio.it, non ho problemi se invece tento di fare la stessa cosa con FF + Adguard (o qualsasi altro browser) ho seri problemi e devo disattivare l'adblocker.
Coi video di virgilio, Repubblica etc invece niente da fare, non importa che browser uso e quale adblocker (o Adguard o uBlock) niente da fare.
Come filtri anti- anti-adblocker uso Adblock Warning Removal List e Fuck Fuckadblock.

Il sospetto che dipendesse da FF era venuto anche a me, ma potrebbe essere qualche filtro di troppo se non la combinazione con i DNS di Adguard con l'adblocker. Non escludo nemmeno la penosissima connessione ADSL che ahimè sono costretto a utilizzare. Una lumaca.
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: ven set 11, 2020 7:33 pm
Il sospetto che dipendesse da FF era venuto anche a me, ma potrebbe essere qualche filtro di troppo se non la combinazione con i DNS di Adguard con l'adblocker
A questo punto credo anch'io.

Per CUB3: alcuni siti di cui NON riesco a vedere i video (e solo quelli, ma senza alcun messaggio) sono aggregatori di alcune squadre di calcio di serie A che "contribuiscono all'audience della Gazzetta dello Sport":
Juvenews, Fc Inter 1908, Pianeta Milan, Calcio Napoli 1926, Forza Roma, Cittaceleste
Disattivando uBO e lasciando attivi Privacy Badger e Privacy Possum (li sto provando in coppia) vedo anche i video e pochissima o zero pubblicità. La cosa divertente è che del sito della Gazzetta dello Sport i video li vedo tranquillamente senza disattivare nulla.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
gianpietro

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da gianpietro »

Ciao CUB3
---
Trovato oggi a seguito di una ricerca, link:

https://www.bitsandchips.it/flash-news/ ... ocket-b550
---
Ciao.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da leofelix »

fiorenzino ha scritto: ven set 11, 2020 8:08 pm A questo punto credo anch'io.
Allora, ho fatto una prova avviando Firefox senza componenti aggiuntivi e, nulla, stesso risultato. I video di virgilio non c'è verso di visualizzarli.
Ho allora raggiunto virgilio video con Edge con l'adblocker disattivato, idem.
Proverò temporaneamente a cambiare DNS
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da leofelix »

gianpietro ha scritto: sab set 12, 2020 6:43 pm Trovato oggi a seguito di una ricerca, link:

https://www.bitsandchips.it/flash-news/ ... ocket-b550
---
Ciao.
Grazie,

con Chrome + Adguard (e i due filtri specifici per bloccare questi meccanismi) visualizzo il messaggio
Immagine

Con firefox invece non visualizzo nessun avviso
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: sab set 12, 2020 7:25 pm Allora, ho fatto una prova avviando Firefox senza componenti aggiuntivi e, nulla, stesso risultato. I video di virgilio non c'è verso di visualizzarli.
Ho allora raggiunto virgilio video con Edge con l'adblocker disattivato, idem.
Proverò temporaneamente a cambiare DNS
Facci sapere.
Anche l'ultimo sito segnalato lo vedo senza problemi, mi compare solo il banner che consiglia di accettare i cookie.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da leofelix »

fiorenzino ha scritto: sab set 12, 2020 9:49 pm Facci sapere.
Anche l'ultimo sito segnalato lo vedo senza problemi, mi compare solo il banner che consiglia di accettare i cookie.

Allora i DNS di Adguard sono innocenti sia per il messaggio di avviso di ablocker rilevato sia per i video di virgilio.
Ho fatto anche una prova con il mio tablet con android con personalDNSfilter e Adguard come DNS.
Nel primo caso il sito in questione si accorge che c'è una estensione che blocca la pubblicità ma i DNS di Adguard per quanto possano limitare la pubblicità e il tracciamento non sono estensioni e nemmeno personal DNS filter lo è quindi l'avviso non appare.
Probabilmente non visualizzo i video da PC per un eccesso di filtri per l'adblocker e sì che ne ho eliminati alcuni ridondanti. Per quanto mi riguarda non è un problema. I video di Yotube e Vevo li visualizzo correttamente, le notizie le posso leggere egualmente.
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

Segnalo che la pagina di login di Aruba PEC non può essere visualizzata su Firefox con uBO e il blocco dei frame di terze parti attivato; disattivando questo blocco SOLO per quella pagina, con i miei filtri la si visualizza quel tanto che basta per effettuare il login. Nessun problema invece sulle pagine successive di visualizzazione della posta.
Finora è l'unico dominio di posta elettronica che ho incontrato a non permettere di loggarsi con i frame di terze parti bloccati da uBO.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da CUB3 »

Con il mio metodo nessun problema (e ovviamente nessuna pubblicità) :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: lun set 14, 2020 4:22 pm Con il mio metodo nessun problema (e ovviamente nessuna pubblicità) :)
Quindi un antiadblock "becca" i filtri sotto la voce Pubblicità (fra cui Easy List), sotto la voce Privacy (fra cui Easy Privacy), sotto la voce Regioni e lingue (Easy List Italy etc.) e sotto la voce Domini con malware (Online Malicious URL Blocking): ma non intercetta gli altri filtri di uBO. Qualche domanda: hai modificato i file host e/o i DNS? Hai personalizzato qualche regola di uBO? Se provi a disattivare Privacy Possum vedi della pubblicità?
:grazie in anticipo :)
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da leofelix »

CUB3 ha scritto: lun set 14, 2020 4:22 pm Con il mio metodo nessun problema (e ovviamente nessuna pubblicità) :)
Secondo te, come mai, io, che non uso il tuo metodo, non visualizzo lo stesso quell'avviso sia con Firefox + uBO su Win 10 sia su Android con Chrome, personalDNSfilter (4 filtri leggerissimi attivati in tutto) e come DNS quello di Adguard? (*)?

Infine ho deciso di riprovare Nano Adblocker su Chrome per Windows (+ nano defender), non ho attivato tutti i filtri e, miracolo, non visualizzo quell'avviso.

Con Edge basato su Chromium su Win 10 2004 con Adguard invece lo visualizzo e così con Waterfox classic portable (basato su Firefox 56) con Adguard.

Io inizio a pensare che invece siano proprio dei filtri di uBO, che adguard non ha, a compiere 'o miracolo.

(*) I DNS di Adguard sono impostati anche su Win 10,
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: mar set 15, 2020 2:41 am
Secondo te, come mai, io, che non uso il tuo metodo, non visualizzo lo stesso quell'avviso sia con Firefox + uBO su Win 10 sia su Android con Chrome, personalDNSfilter (4 filtri leggerissimi attivati in tutto) e come DNS quello di Adguard? (*)?

Infine ho deciso di riprovare Nano Adblocker su Chrome per Windows (+ nano defender), non ho attivato tutti i filtri e, miracolo, non visualizzo quell'avviso.

Con Edge basato su Chromium su Win 10 2004 con Adguard invece lo visualizzo e così con Waterfox classic portable (basato su Firefox 56) con Adguard.

Io inizio a pensare che invece siano proprio dei filtri di uBO, che adguard non ha, a compiere 'o miracolo.

(*) I DNS di Adguard sono impostati anche su Win 10,
In realtà CUB3 ha spiegato che a fregare gli antiadblock sono le liste che contengono soli host senza domini; su Adguard dovresti provare a disattivare quasi tutti i loro filtri e attivare solo la lista di Peter Lowe, Annoyance e poco altro. Il "metodo CUB3" è interessante perché una delle regole generali e più note degli adblocker è che tenere attivi troppi filtri, oltre a rallentare la navigazione (certo, ormai non di molto su macchine moderne), significa attivare troppe eccezioni, e in pratica si rischia di ottenere un filtraggio meno efficace. Comunque sono certo che non sarà il tuo caso ;)
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: mar set 15, 2020 2:41 am (*) I DNS di Adguard sono impostati anche su Win 10,
Dimenticavo: ma se hai impostato i DNS di Adguard su Windows 10, ti sono strettamente necessarie le liste di Adguard sull'adblocker? :thinking
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: mar set 15, 2020 12:07 am Quindi un antiadblock "becca" i filtri sotto la voce Pubblicità (fra cui Easy List), sotto la voce Privacy (fra cui Easy Privacy), sotto la voce Regioni e lingue (Easy List Italy etc.) e sotto la voce Domini con malware (Online Malicious URL Blocking): ma non intercetta gli altri filtri di uBO. Qualche domanda: hai modificato i file host e/o i DNS? Hai personalizzato qualche regola di uBO? Se provi a disattivare Privacy Possum vedi della pubblicità?
:grazie in anticipo :)
La mia configurazione di test è un profilo Firefox con solo uBlock Origin e le liste che ho nominato sopra. Ho poi impostato Firefox affinchè utilizzi solo i DNS di Cloudflare e ho provato sia con la protezione antitracciamento disattivata che impostata a Restrittiva.

L'idea che mi sono fatto e che, per adesso, è confermata dalle (ancora poche) prove fatte sin qui, è che gli antiadblocker controllino principalmente 2 cose: se i fogli di stile e i javascript di un sito sono caricati correttamente e/o se ci sono elementi che sono stati nascosti (comportamento tipico dei filtri cosmetici degli adblocker). Sono pochissimi i siti che controllano l'effettivo caricamento dei banner pubblicitari forniti da terzi (un esempio, di questo metodo è proprio Turbolab.it!), quindi se i javascript sono tutti caricati, non si preoccupano se il DNS a risposto picche alla richiesta del sito dal quale scaricare il banner.

Se la mia teoria è giusta, lo stesso risultato si dovrebbe ottenere impostando solo i DNS di AdGuard, senza altri componenti aggiuntivi.
Un'altra prova che vorrei fare è attivare la lista EasyList (o altre) ma disabilitare i filtri cosmetici in uBlock Origin per vedere se cambia qualcosa nei siti qui nominati.
leofelix ha scritto: mar set 15, 2020 2:41 am Secondo te, come mai, io, che non uso il tuo metodo, non visualizzo lo stesso quell'avviso sia con Firefox + uBO su Win 10 sia su Android con Chrome, personalDNSfilter (4 filtri leggerissimi attivati in tutto) e come DNS quello di Adguard? (*)?

Infine ho deciso di riprovare Nano Adblocker su Chrome per Windows (+ nano defender), non ho attivato tutti i filtri e, miracolo, non visualizzo quell'avviso.

Con Edge basato su Chromium su Win 10 2004 con Adguard invece lo visualizzo e così con Waterfox classic portable (basato su Firefox 56) con Adguard.

Io inizio a pensare che invece siano proprio dei filtri di uBO, che adguard non ha, a compiere 'o miracolo.

(*) I DNS di Adguard sono impostati anche su Win 10,
Su Android con personalDNSFilter è normale perché agisce proprio a livello host.
L'estensione di AdGuard a differenza di uBlock Origin, se non ricordo male, lavora anche con i javascript, iniettandoli nella pagina al caricamento. Forse è per questo motivo che si attivano gli anti-adblock?
fiorenzino ha scritto: mar set 15, 2020 9:40 am Dimenticavo: ma se hai impostato i DNS di Adguard su Windows 10, ti sono strettamente necessarie le liste di Adguard sull'adblocker? :thinking
Sì, perchè i DNS lavorano solo con i domini mentre le liste di AdGuard hanno anche filtri cosmetici.
fiorenzino ha scritto: mar set 15, 2020 9:07 am Il "metodo CUB3" è interessante perché una delle regole generali e più note degli adblocker è che tenere attivi troppi filtri, oltre a rallentare la navigazione (certo, ormai non di molto su macchine moderne), significa attivare troppe eccezioni, e in pratica si rischia di ottenere un filtraggio meno efficace.
Esatto!! Anche se il mio metodo ha un grosso difetto: non si bloccano gli script traccianti e si è quindi più esposti.
Si può però limitare i danni affiancando uBlock Origin con Privacy Possum (richiede test anche questa configurazione) in modo da avere un giusto compromesso tra usabilità e privacy :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1098
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: mar set 15, 2020 10:18 am Ho poi impostato Firefox con i DNS di Cloudfare
Sembra che il rilevamento dei CName con uBO non funzioni bene quando su Firefox sono impostati quei DNS, mentre sarebbe tutto a posto quando ne vengono impostati altri: se ne parla qui
CUB3 ha scritto: mar set 15, 2020 10:18 am
fiorenzino ha scritto: mar set 15, 2020 9:40 am Dimenticavo: ma se hai impostato i DNS di Adguard su Windows 10, ti sono strettamente necessarie le liste di Adguard sull'adblocker? :thinking
Sì, perchè i DNS lavorano solo con i domini mentre le liste di AdGuard hanno anche filtri cosmetici.
Verissimo, ma non sono proprio quelli che gli antiadblock intercettano? Disattivando quei filtri e avendo installato Privacy Possum (e/o Privacy Badger) si dovrebbe risolvere almeno in parte anche il problema cosmetico.
A me poi sorge un dubbio: non è che gli antiadblock si possono aggirare anche dal filtraggio dinamico di uBO, permettendo solo per quel sito gli elementi bloccati che fanno scattare l'antiadblock senza disattivare l'intero adblocker?
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: mar set 15, 2020 11:04 am Sembra che il rilevamento dei CName con uBO non funzioni bene quando su Firefox sono impostati quei DNS, mentre sarebbe tutto a posto quando ne vengono impostati altri: se ne parla qui
Caspita! Non me ne ero accorto! Questo potrebbe aver falsato le mie prove!
fiorenzino ha scritto: mar set 15, 2020 11:04 am Verissimo, ma non sono proprio quelli che gli antiadblock intercettano? Disattivando quei filtri e avendo installato Privacy Possum (e/o Privacy Badger) si dovrebbe risolvere almeno in parte anche il problema cosmetico.
A me poi sorge un dubbio: non è che gli antiadblock si possono aggirare anche dal filtraggio dinamico di uBO, permettendo solo per quel sito gli elementi bloccati che fanno scattare l'antiadblock senza disattivare l'intero adblocker?
Nè Privacy Possum nè Privacy Badger dovrebbe essere efficaci per il filtraggio cosmetico.
Si possono creare regole per aggirare gli antiadblocker ma sai che lavorone per ogni siti mettersi a controllare quale elementi vanno permessi e quali si possono lasciare bloccati.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da CUB3 »

CUB3 ha scritto: mar set 15, 2020 11:28 am
fiorenzino ha scritto: mar set 15, 2020 11:04 am Sembra che il rilevamento dei CName con uBO non funzioni bene quando su Firefox sono impostati quei DNS, mentre sarebbe tutto a posto quando ne vengono impostati altri: se ne parla qui
Caspita! Non me ne ero accorto! Questo potrebbe aver falsato le mie prove!
Ho approfondito e risulta che il problema non sono i provider scelti ma il modo in cui vengono utilizzati i DOH in Firefox andando a modificare il famoso parametro network.trr.mode: se impostato a 2 cioè "utilizza i DOH ma in caso di problemi vai con i DNS di sistema", uBlock Origin può continuare a smascherare il CNAME Cloaking; se impostato a 3 ovvero "utilizza solo i DOH" (come nella mia configurazione test), uBlock Origin non è più in grado di offrire questa protezione.

Ho ritestato tutti i siti sia con i DOH di Google che con quelli di AdGuard e, in entrambi i casi, siti perfettamente fruibili, senza pubblicità o blocchi. Va da se che se si dovesse incappare in qualche sito che utilizza il CNAME Cloaking per caricare banner pubblicitari è quasi sicuro che questi verranno visualizzati xP

Mi piacerebbe comunque fare una prova ma non riesco a trovare nessun sito...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da System » mar set 15, 2020 12:02 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio