Usare tv come monitor da ufficio.

Lo spazio libero per parlare con gli amici di sport, motori e... "dolori".
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Usare tv come monitor da ufficio.

Messaggio da vraptus »

Ciao e buona domenica a tutti
un amico ha grandi problemi di vista che si risolverebbero solo con un operazione abbastanza rischiosa che per ora non si sente di affrontare, ed ormai anche col monitor 27" fatica a vedere molte cose.
Dato che tra un po' dovrà cambiare tv perché il suo vecchio (un 40" con risoluzione 1920x1080) non supporta il nuovo standard DVBT2, mi ha detto che pensava di usarlo per sostituire il suo monitor. Per l'uso molto basilare che ne fa (smart working e poco altro, niente giochi) tecnicamente non ci sarebbero problemi, ma (soprattutto per le dimensioni) sono piuttosto perplesso e non vorrei che poi gli creasse altri problemi; qualcuno di voi ha avuto (anche indirettamente) esperienze simili, o comunque è a conoscenza di eventuali problemi che potrebbero insorgere? L'oculista gli ha risposto che lui di queste cose non se ne intende... :o
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Usare tv come monitor da ufficio.

Messaggio da System » dom nov 08, 2020 8:26 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Usare tv come monitor da ufficio.

Messaggio da crazy.cat »

Ho parecchi problemi di vista anche io, ma dubito molto che reggerei a utilizzare un monitor molto grande per tante ore.
Consigliano sempre di tenere il monitor a una certa distanza, con uno più grande la dovresti aumentare e procurarti una tastiera e mouse wi-fi per allontanarti. Se però ti allontani troppo rischi di non vedere più i caratteri piccoli e devi ingrandirli.
Penso che ogni occhio problematico sia diverso e sia impossibile dire se può funzionare oppure no.
https://www.paginemediche.it/benessere/ ... nata-al-pc
Visto che ha già il monitor grande non gli resta che fare un tentativo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Usare tv come monitor da ufficio.

Messaggio da Zane »

Ha già provato l'ingrandimento di Windows? Sul PC dal quale scrivo si potrebbe arrivare al 350%: se nemmeno così risolvesse, dubito che prendere uno schermo più grande possa farlo
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Usare tv come monitor da ufficio.

Messaggio da vraptus »

Sì Zane, l'ingrandimento lo sta usando ma dice che fatica sempre di più, per me deve trovare la forza di farsi operare ma, come si dice, è facile dare via il posteriore degli altri. Ad ogni modo domenica pomeriggio a casa ho fatto una prova collegando il notebook alla mia tv che è più o meno delle stesse dimensioni e non mi sembra una grande idea, se stai vicino sei sempre a muovere la testa per via dello schermo troppo grande e se ti allontani, come dice Crazy.cat, i caratteri più piccoli si vedono più o meno uguale a stare vicini ad un monitor più piccolo. Comunque quando cambierà la tv faremo la prova e poi vedrà.
Grazie ad entrambi e buona giornata.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Usare tv come monitor da ufficio.

Messaggio da Ozne »

sono costretto, per stare in isolamento, ad utilizzare un monitor 32 pollici 720p per avere il pc in stanza e vedere la tv, e si hanno molti limiti. magari è dovuto alla non elevatissima risoluzione, ma la vista si affatica molto di più rispetto al monitor, sia per la diversa qualità nell'illuminazione, che di definizione, ma anche perchè si è costretti a spostare lo sguardo e mettere ogni volta a fuoco. Se ci si allontana va meglio, ma risulta dificile leggere, data la scarsa qualità del pannello, e la vista non tanto da falco.
Magari il tuo amico ne troverà giovamento, e non avrà tanti problemi di qualità video, essendo la tv sicuramente molto recente, ma affaticherà di più la vista.

ha già provato ad aumentare la dimensione dei caratteri in windows? Anche se ingrandendo troppo potrebbe avere problemi con alcune interfacce, e nello smartworking aggiungerebbe un altro problema...

Forse potrebbe provare lo strumento lente.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Usare tv come monitor da ufficio.

Messaggio da System » mer nov 11, 2020 4:28 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio