‘A riveder le stelle’ con Dante presso gli Uffizi: una visita per (88) immagini

Lo spazio libero per parlare con gli amici di sport, motori e... "dolori".
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

‘A riveder le stelle’ con Dante presso gli Uffizi: una visita per (88) immagini

Messaggio da Matilda12 »

L'argomento è un po' fuori dalla materia informatica (per questo l'ho infilato ne "Il bar sotto casa").
Può interessare, spero, come no.
Magari a qualcuno la notizia è sfuggita, eppure gradirebbe fare un tour per immagini nel mondo di Dante. Chissà! :)

Gli Uffizi dedicano un'Ipervisione a Dante: 88 tavole di Federico Zuccari illustrano la Divina Commedia
(01/01/2021)
‘A riveder le stelle’: online sul nostro sito tutti i disegni di Federico Zuccari per la Divina Commedia, per la prima volta digitalizzati in alta definizione
Nel primo giorno del Settecentenario dalla morte di Dante Alighieri, la Divina Commedia “rivive” sul web. Sono infatti per la prima volta visibili online, sul sito degli Uffizi, tutti i disegni che illustrano il Poema, realizzati alla fine del Cinquecento dal pittore Federico Zuccari, famoso per aver affrescato la Cupola di Santa Maria del Fiore. Le Gallerie degli Uffizi, che custodiscono l’intero gruppo di questi fogli ‘danteschi’ (sono in tutto 88), aprono le celebrazioni pubblicando sul loro sito (www.uffizi.it) la mostra virtuale “A riveder le stelle”, con un apparato didattico scritto da Donatella Fratini, curatrice dei disegni dal Cinquecento al Settecento degli Uffizi.
...
"A riveder le stelle": QUI.

"... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ..." :D
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: ‘A riveder le stelle’ con Dante presso gli Uffizi: una visita per (88) immagini

Messaggio da System » sab gen 02, 2021 6:42 pm


Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: ‘A riveder le stelle’ con Dante presso gli Uffizi: una visita per (88) immagini

Messaggio da Blumare »

Matilda12 , :clap :clap :clap ! Hai fatto benissimo a segnalare questa iniziativa , pensa che agli Uffizi c'è sempre una coda talmente chilometrica per entrare che è difficile vedere dove finisce , tutti i giorni della settimana . In attesa di rivederla , ottima l'idea della visita virtuale .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: ‘A riveder le stelle’ con Dante presso gli Uffizi: una visita per (88) immagini

Messaggio da Matilda12 »

:grazie :grazie :grazie ... a te!
L'argomento è particolare. Sono contento che tu abbia apprezzato. :)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: ‘A riveder le stelle’ con Dante presso gli Uffizi: una visita per (88) immagini

Messaggio da Blumare »

Ho fatto il liceo classico per amore di Dante . Ancora adesso cito a memoria tutto quello che ho imparato . Per esempio la fine e l'inizio delle Cantiche .

" e quinci uscimmo a riveder le stelle " ( ultimo canto Inferno ) , continua con :

" Per correr miglior acque alza le vele ( primo canto del Purgatorio )
omai la navicella del mio ingegno ,
che lascia dietro a sè mar sì crudele .
E canterò di quel secondo regno ... "

Sapevo a memoria anche il finale , l'ultimo canto del Paradiso , ma alla maturità il commissario non me lo chiese . Troppo impegnato a cercare di respingerci , ma eravamo preparati bene e siamo stati tutti promossi . E ci siamo tutti laureati , almeno la maggior parte dei miei compagni di classe . Tranne forse due o tre perchè hanno deciso di non frequentare l'università .
:mrgreen: :ciao
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: ‘A riveder le stelle’ con Dante presso gli Uffizi: una visita per (88) immagini

Messaggio da Matilda12 »

Pur avendo una preparazione scolastica media e tutt'altro che classica, ho sempre avuto un trasporto per la Divina Commedia e, direi, per la musicalità stessa dell'opera.
Nella mia vita, poi, corsi e ricorsi mi hanno portato a sposare qualche passo dello scritto del Sommo Poeta, tant'è che uno l'ho messo anche qui in firma e gloriosamente :ita lì è tenuto. :)
:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: ‘A riveder le stelle’ con Dante presso gli Uffizi: una visita per (88) immagini

Messaggio da Blumare »

La Divina Commedia è molto musicale . Considera che una volta poesie , poemi e quant'altro , veniva scritto anche per essere imparato a memoria e declamato . A scuola si imparava molto a memoria , che è un ottimo esercizio per la mente . Mio padre conosce a memoria di tutto , io ho seguito il suo esempio . Ho iniziato con il Manzoni , Promessi sposi , quando ero alle medie inferiori , poi ho incontrato Dante e si è posto vicino al mio cuore :) .
Passa il tempo , ma affettuosamente :ita lì rimane .
:ciao
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: ‘A riveder le stelle’ con Dante presso gli Uffizi: una visita per (88) immagini

Messaggio da System » lun gen 04, 2021 6:18 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio