Serie TV 2014

Lo spazio libero per parlare con gli amici di sport, motori e... "dolori".
Regole del forum
[Claudio]

Re: Serie TV 2014

Messaggio da [Claudio] »

Io.
Indubbiamente fatta bene ma (e lo stesso discorso lo facevo per Romanzo Criminale) trovo la serie fortemente diseducativa e distorsiva: per come è strutturata, ti ritrovi a fare il "tifo" per un delinquente rispetto ad un'altro delinquente.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Serie TV 2014

Messaggio da System » mer giu 04, 2014 10:36 pm


Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Serie TV 2014

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Oltre a Gomorra sto seguendo House of Cards e The Newsroom, veramente intriganti.
Secondo me Gomorra non è nè distorsiva nè diseducativa: racconta la malavita dal punto di vista dei malavitosi, esponendo le loro logiche interne ed il loro modo di pensare. Il fatto che inconsapevolmente inizi a parteggare per un personaggio piuttosto che un altro è una semplice conseguenza del nostro inconscio che si immedesima in uno dei personaggi e quindi piuttosto che tenere un asettico distacco dalle parti preferiamo scegliere una parte dove stare in una data situazione.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
x-free
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 450
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:57 pm

Re: Serie TV 2014

Messaggio da x-free »

Condivido il pensiero di Uomo :) La presa di posizione per una banda criminale o un'altra fa parte della finzione scenica e della natura romanzata. Credo che ognuno di noi (o almeno la maggior parte :mrgreen: ) sappia distinguere tra realtà e finzione e, nel momento in cui ci sia davvero una guerra fra bande criminali, sappia da che parte stare, cioè schierarsi con lo Stato.

Ho sentito parlare di rischio di emulazione. Chi ne parla dimentica che questa serie racconta una situazione reale, che era effettiva in passato ed è effettiva oggi. Quindi, meglio tacere o portare all'attenzione con qualsiasi mezzo?

Detto ciò, rimane, a prescindere da come la si pensa, una serie tv valida e tecnicamente ben realizzata. Infatti, un network statunitense si è accaparrato i diritti per la trasmissione negli USA (di solito avviene sempre il contrario)
People keep thinking that I care. Weird
[Claudio]

Re: Serie TV 2014

Messaggio da [Claudio] »

x-free ha scritto:Ho sentito parlare di rischio di emulazione.
Io parlo di distorsione della realtà; la realtà della "gente" di Napoli, di Scampia, è decisamente diversa da quella dipinta in Gomorra (sia nella serie TV e, in parte, anche nel libro di Saviano).
Credo che ognuno di noi sappia distinguere tra realtà e finzione ...... sappia da che parte stare, cioè schierarsi con lo Stato.
Sei così ottimista?.

Il fatto è che nella serie, lo Stato è totalmente assente (purtroppo, in diverse circostanze, lo è anche nella realtà) oppure rappresentato (avrai visto le ultime due puntate) da figure corrotte, colluse e ricattabili.

La domanda è: è accettabile che la finzione prevarichi la realtà e spinga le persone a pensare che, la rappresentazione nella finzione sia, nei fatti, la fotografia della realtà?.

Ecco perché sono d'accordo con il sindaco di Napoli (Luigi De Magistris): si tratta dell’ennesima rappresentazione criminale di una città che, benché sia piena di contraddizioni, non è quella che emerge nella serie: speculazione, mistificazione, e, quel che è peggio, nulla che indichi la finalità di raccontare e mettere in evidenza le urgenze di un territorio.
Avatar utente
x-free
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 450
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:57 pm

Re: Serie TV 2014

Messaggio da x-free »

[Claudio] ha scritto:
x-free ha scritto:Ho sentito parlare di rischio di emulazione.
Io parlo di distorsione della realtà; la realtà della "gente" di Napoli, di Scampia, è decisamente diversa da quella dipinta in Gomorra (sia nella serie TV e, in parte, anche nel libro di Saviano).
Quando parlavo di emulazione non mi riferivo a quanto detto da te in precedenza, ma di altre opinioni che mi sono giunte :)

Più in generale, vedi non metto in dubbio che non tutti gli abitanti di Scampia siano cattive persone (del resto lo si vede anche nella serie) so di molti impegnati in attività sociali e di riqualificazione come non metto in dubbio che il sindaco di Napoli debba difendere la sua città. Ma vedi: per quanto la realtà sia mostrata attraverso un solo punto di vista (quello criminale), ciò che viene mostrato rimane sempre realtà, magari certo romanzata per rendere il ritmo più incalzante, ma di certo non è una mistificazione. Infiltrazioni in appalti ed opere, infiltrazioni nella politica, riverenza della gente verso i clan e silenzio omerto etc. potrei continuare, tutte cose che vengono mostrate ed ahimè sono all'ordine del giorno.

Un esempio concreto? Ti ricorderai della scena in cui Genny per far colpo sulla ragazza "assolda" un cantante (che per inciso esiste davvero). I rapporti tra clan e neomelodici sono strettissimi, ti lascio qualche articolo per verificare.
People keep thinking that I care. Weird
[Claudio]

Re: Serie TV 2014

Messaggio da [Claudio] »

x-free ha scritto:Ma vedi: per quanto la realtà sia mostrata attraverso un solo punto di vista (quello criminale), ciò che viene mostrato rimane sempre realtà ....
E il messaggio che passa è che quella sia "l'unica realtà"; inaccettabile, ritengo.

Che poi le organizzazioni criminali "condizionino" il territorio sul quale operano è un dato di fatto (la storia dei neo-melodici napoletani è cosa nota), ma quel condizionamento è, soprattutto, figlio delle compromissioni tra criminalità e chi la dovrebbe combattere; e se viene a mancare ciò che dovrebbe, in toto, rappresentare e garantire la legalità, credo ci sia poco da fare e, spesso, anche da scegliere.

E sono le stesse compromissioni che possiamo trovare in Romanzo Criminale, quando una parte dello Stato (quello Stato che dovrebbe essere il garante della legalità) si affida alla Banda della Magliana per trovare il covo in cui è detenuto Moro (e questa non è finzione, è un fatto storicamente accertato).

Mi chiedo cosa ci sia di normale in tutto questo, e mi domando se questa possa essere ritenuta l'unica realtà possibile; non lo è, quindi è il messaggio che è sbagliato.

P.S.: qualcuno evidenzia il fatto che si possa alimentare lo spirito di emulazione: non ha tutti i torti, una dimostrazione (altro messaggio negativo) la abbiamo proprio nelle ultime due puntate di Gomorra, laddove un ragazzino, si trasforma in killer.
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Serie TV 2014

Messaggio da sondlive07 »

di gomorra ho visto solo le prime tre puntate ( per mancanza di tempo non ho potuto seguire le altre, ma appena posso....)

i film e le serie a 'carattere crudo' mi piacciono molto sono quelle che più mi piacciono....

la rappresentazione quanto più vicina della realtà dei fatti rende la serie o il film stesso interessante e meritevole di attenzione..

da qui a ritenerla l'unica realtà accettabile sembra esagerato ma siamo quasi al limite....proprio al limite
chi vive a napoli e dintorni lo sa bene...
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Serie TV 2014

Messaggio da sondlive07 »

anche black sails non è per niente male...

http://it.wikipedia.org/wiki/Black_Sail ... evisiva%29
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Serie TV 2014

Messaggio da crazy.cat »

A culofan la rai che ha beatamente saltato due puntate di stargate atlantis per motivi misteriosi....
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Serie TV 2014

Messaggio da sondlive07 »

l'ultima puntata de il trono di spade è stato il top...super e con una grandissima colonna sonora :clap :clap :clap
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: Serie TV 2014

Messaggio da raffaele32 »

A parte i vari Law and Order e i suoi spinoff non vedo altre serie ultimamente.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Serie TV 2014

Messaggio da Al3x »

Consiglio Orphan Black, la protagonista recita molto bene, specie nelle scene hot :mrgreen:
scherzi a parte è veramente brava ;)
I :amore Sasha
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: Serie TV 2014

Messaggio da raffaele32 »

Una serie interessante secondo me è Orange is the new Black. Dovrei vederla, ma in chiaro.
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Serie TV 2014

Messaggio da Andy94 »

Ho cominciato a seguire, rigorosamente in inglese, Person of Interest.

Molto molto interessante.
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 809
Iscritto il: lun set 02, 2013 9:10 pm
Località: casa mia

Re: Serie TV 2014

Messaggio da sondlive07 »

nei momenti di pausa ho avuto modo di seguire questa serie:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bron_%28se ... evisiva%29

geniale...un piccolo capolavoro....

the bridge ( la versione usa ) al confronto è come la corazzata potemkin :fiu
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Serie TV 2014

Messaggio da System » mer lug 30, 2014 2:09 pm


Rispondi