Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Lo spazio libero per parlare con gli amici di sport, motori e... "dolori".
Regole del forum
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da Blumare »

:mrgreen: The Doctor vai tranquillamente a votare !
Questi democratici per il no avevano deciso subito di votare NO , in disaccordo con i vertici del partito , disapprovando l'incoerenza dei parlamentari che hanno detto NO tre volte e si la quarta volta solo per opportunismo , trovi il link al loro gruppo all'inizio di questa discussione .

La frase " io voto NO perchè Z. vota si " l'ha inventata uno di " destra " che offende e svaluta le ragioni del NO di quelli che lui intende " sinistra " , tipo ANPI e dice che solo le sue sono ragioni giuste per votare NO . Essendo offensivo e maleducato , non lo linko qui .

Ho notato che diverse persone note e molti blogger hanno deciso di votare NO con loro ragioni personali , indipendentemente da quello che indicano i partiti . Ed alcuni partiti fanno finta di essere indecisi ma in realtà voteranno NO ma non vogliono dirlo apertamente .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da System » gio set 10, 2020 10:41 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da leofelix »

Ecco una notizia che nessuno fino ad ora conosceva e, direi, determinante per decidere con la propria testa
Immagine
Ma sarà vero o sarà falso?
Avanti è la vita
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da Blumare »

Dipende , leofelix . Il tizio è stonato o canta bene ? Comunque mi pare una bufala .

Un articolo che fa pensare : http://www.libertaegiustizia.it/2020/09 ... ta-del-si/ . E' in effetti vero che tutti i progetti di " cambiamento " andati a referendum costituzionale vanno nella stessa direzione : quella del liberismo .
Individui senza scupoli ed umanità tali restano , sempre . Ecco un'altra ragione per il NO .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da leofelix »

Blumare ha scritto: gio set 17, 2020 1:43 am Dipende , leofelix . Il tizio è stonato o canta bene ? Comunque mi pare una bufala .
Ci sarebbe anche questa di notizia
https://www.lercio.it/renzi-se-vince-il ... -politica/

E' necessario saper distinguere una burla dalla satira e dalle fake news (o bufale se preferisci).
Nel primo caso, la mia affermazione è contraddittoria: come può una presunta decisione di un cantante (poco importa se canta bene o male) far sì che si prendano delle decisioni con la propria testa? :-P

Ma anche tu stavi scherzando, vero? :acch
Avanti è la vita
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da Blumare »

Si leofelix :D stavo scherzando , ma tu davvero credi al " bomba " ?! Qualsiasi cosa dica , il giorno dopo dice il contrario .
A proposito di interpretazioni a malizia della realtà , ecco qui : https://www.youtube.com/watch?v=mGwAQweTwKA .
Ed anche : https://www.youtube.com/watch?v=ORfsPROU-KA . Teniamo conto che il tizio criticato nei due video ha otto persone molto ben pagate come staff della comunicazione , persone che hanno il compito di convincere chi guarda a fare quello che dice lui . Uno che ha calpestato la Costituzione , offeso le istituzioni , il parlamento ed i cittadini , deve andare a casa e restarci , ammesso che la sua donna lo voglia ancora .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da leofelix »

Blumare ha scritto: gio set 17, 2020 10:06 pm Si leofelix :D stavo scherzando , ma tu davvero credi al " bomba " ?!
Io credo solo a mio "cuggino" *

* Per chi volesse saperne di più cerchi "Mio cuggino" di Elio e le Storie tese su youtube.



:acch
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: gio set 17, 2020 11:55 pm * Per chi volesse saperne di più cerchi "Mio cuggino" di Elio e le Storie tese su youtube.
Non mi ricordavo il video https://elioelestorietese.it/canzoni/mio-cuggino/ :)

La voglia e la logica direbbero di votare in un certo modo, per spazzare via una parte di questi personaggi, però votare in quel modo vorrebbe dire ridare una spinta al motore di un governo pessimo fatto da gente pessima.

Visto che siamo in tema canterino quasi quasi...
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da Blumare »

Bene leofelix , beato tu che hai ancora un cugino ! Non conoscevo la canzone , originale la clip in bianco e nero ( meglio visto certe scene ) .
Voglio specificare che la mia critica è puramente istituzionale , del tutto apolitica e prescinde dalle persone e dai loro partiti di appartenenza .

Crazy , ti sei accorto della strumentalizzazione ! Infatti tutte le modifiche della Costituzione andate a referendum , soprattutto questa , ma anche il " pareggio di bilancio " , sono di stampo liberista . Vuol dire che modifica dopo modifica , perchè ne faranno , anzi stanno già tentando di portarne avanti altre peggiori , la Costituzione del 1948 sarà smantellata e non si potrà più tornare indietro .
Nella Costituzione si devono poter riconoscere tutti i cittadini qualsiasi siano le loro idee ed esperienze e non solo i ricchi e potenti . Ci sono molte forme di organizzazione dello Stato ma questa che abbiamo è più democratica di altre , come una legge elettorale proporzionale è più democratica di una maggioritaria . Inoltre la Costituzione del 1948 protegge i diritti umani e garantisce la vera uguaglianza . Votare NO è proteggere il nostro futuro ed anche la possibilità di rinnovare il parlamento con nuove elezioni .

Come si chiama quella canzone dove viene ripetuto NO un numero incredibile di volte ?
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da crazy.cat »

Blumare ha scritto: ven set 18, 2020 1:09 pm Inoltre la Costituzione del 1948 protegge i diritti umani e garantisce la vera uguaglianza .
La costituzione la si potrebbe anche "rinfrescare" una volta ogni tanto, non è che la possiamo tenere sempre così nei secoli dei secoli come la bibbia.
Solo che dovrebbe farlo delle persone che abbiamo più di un paio di neuroni funzionanti nel cervello e non siano legati alla poltrona.
Blumare ha scritto: ven set 18, 2020 1:09 pmVotare NO è proteggere il nostro futuro ed anche la possibilità di rinnovare il parlamento con nuove elezioni .
Perché tu pensi che l'europa ci permetterà di tornare a votare prima o poi?
Hanno così tanta paura di chi potrebbe vincere che non lo permetteranno mai.
Blumare ha scritto: ven set 18, 2020 1:09 pm Come si chiama quella canzone dove viene ripetuto NO un numero incredibile di volte ?
Di chi era o di quando era?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da Blumare »

Crazy , sono già state fatte delle piccole aggiunte alla Costituzione primigenia in “ tempi non sospetti “ e proprio da persone che sapevano fare le cose bene . Perchè non ce ne siamo quasi accorti ? Perché queste singole frasi sono la ripetizione di qualcosa che nella Costituzione era già presente , e poi sono appunto singole frasi , non stravolgono l’insieme . Questo è il potere costituito , l’unico possibile . Comunque le parti che garantiscono il pieno sviluppo della persona umana e che impediscono il ritorno di assolutismi non si devono toccare .

Invece da molti anni i partiti cercano di modificare la Costituzione in senso liberista ed oligarchico . Andare a modificare la forma di Stato e di governo avvicina il potere costituente e questo è incostituzionale .
Pensa che in Spagna hanno messo in Costituzione perfino la legge elettorale proporzionale per evitare che sia modificata ad arbitrio dalla maggioranza parlamentare di turno .

Cosa centra l’Europa con le scadenze elettorali dei singoli Stati ? Se una legislatura , a qualsiasi livello , è terminata secondo le regole vigenti , va rinnovata . Ci sono delle regole per eventuali proroghe , ma alla fine si arriva sempre alla decadenza e si deve rinnovare .

La canzone l’ho trovata , Luigi Tenco , 1967 : http://italiasempre.com/verita/esecidiranno1.htm .
Ottimo sito da mettere nei preferiti .

E metti nei preferiti anche questo , ci sono le discussioni su come si è arrivati al testo di Costituzione del 1948 e lo storico dei cambiamenti : https://www.nascitacostituzione.it/index.htm .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da leofelix »

Grazie Blumare per i tuoi chiarimenti.

Vorrei fare un chiarimento anche io, se permetti.

Ebbene io non parlo mai di politica nè lascio facilmente trapelare le mie preferenze in merito.


In relazione ai cugini, sì, ne ho molti e sono tutti più giovani di me tanto che posso dichiarare di essere Maggiore. Maggiore di una decina di cugini :acch


Termino qui i miei interventi su questo thread.

Live long and prosper.
Avanti è la vita
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da Blumare »

Grazie a te leofelix , sono ricordi di qualcosa studiato un po' di tempo fa .
Anche io credo che la discrezione ci si addica su argomenti politici , infatti non dico mai cosa voto né faccio capire cosa posso aver votato né quali possano essere le mie preferenze .
Per i referendum è diverso , si tratta di valutare se una legge deve essere abrogata o no e perché , e nei referendum costituzionali , dove è ancora più importante far capire bene le conseguenze della scelta a cui il popolo è chiamato .

Long life and prosper .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da Blumare »

Ultimo giorno di campagna referendaria , qui qualcosa pubblicato entro le 24.00 .

Articolo “ riceviamo e pubblichiamo “ : https://www.ildesk.it/attualita/referen ... 1agsPWemFc .

Marco Mori : https://www.youtube.com/watch?v=48AcE9EqaRI .

Buon sabato a tutti , che il Tricolore sia di ispirazione e guida :ita
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da crazy.cat »

Chissà cosa hanno votato i cinghiali :D :acch
https://www.ilmessaggero.it/roma/news/c ... 74800.html

Ieri, per la prima volta, il presidente del seggio mi ha chiesto di consegnare il cellulare.

Ancora attuale
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da Blumare »

Anche i cinghiali sono andati a votare NO ! :clap :clap :clap ( l'articolo non si riesce a vedere bene perchè saltano davanti banner assurdi .. ma si capisce )

Visto che il " silenzio prevoto " non vale per internet , qui qualche articolo uscito sabato e ieri :
Libertà e Giustizia : http://www.libertaegiustizia.it/2020/09 ... stituente/ .

Questo è di venerdì : https://www.articolo21.org/2020/09/refe ... arlamento/ .
E sabato : https://www.articolo21.org/2020/09/refe ... igarchica/ .

A Radio Linea numero 1 è andata in onda l'intervista ad una originale scrittrice che vota NO : https://www.youtube.com/watch?v=SHJ98G4kidM .

Qui Radio Radio ( naturalmente questi sono conduttori radiofonici , non vogliono offendere nessuno ) : https://www.youtube.com/watch?v=a8Y7t5jmJig .

Poi sono stati pubblicati i video delle manifestazioni di chiusura della campagna e con gli interventi di chi vota NO . Cercate e leggete :) , ma soprattutto portate a votare NO più gente che potete .
L'affluenza è sul 39 % , buona ma va migliorata , se va a votare più della metà degli aventi diritto è meglio .

Crazy , è normale , nel seggio non si porta il cellulare ma nemmeno macchine fotografiche od altri mezzi di comunicazione esterna , perchè il voto sia segreto e libero .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da crazy.cat »

Blumare ha scritto: lun set 21, 2020 11:12 am Crazy , è normale , nel seggio non si porta il cellulare ma nemmeno macchine fotografiche od altri mezzi di comunicazione esterna , perchè il voto sia segreto e libero .
Lo so, ma è la prima volta che un presidente me lo chiede e quindi mi ha sorpreso.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da leofelix »

Blumare ha scritto: lun set 21, 2020 11:12 am Anche i cinghiali sono andati a votare NO ! :clap :clap :clap ( l'articolo non si riesce a vedere bene perchè saltano davanti banner assurdi .. ma si capisce )
/ OT

Per non visualizzare la pubblicità su youtube è sufficiente che vai nelle impostazioni di uBlock origin, quindi cliccare "Sono un utente avanzato" e mettere la spunta sulle seguenti liste: Adguard social media e Fanboy's Annoyances, oppure installare AdBlocker for YouTube™ https://addons.mozilla.org/it/firefox/a ... r-youtube/
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da crazy.cat »

Praticamente il si al 70%
https://elezioni.lastampa.it/2020/refer ... 920/italia
Sconfitta piuttosto netta.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da complicazio »

Adesso non resta che attendere che in sordina facciano una disposizione per far tornare tutto come prima, ovviamente prima della prossima legislatura.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da leofelix »

Ma, scusate l'ignoranza, poi i parlamentari da tagliare come li scelgono?
Fanno la conta, attuano una sorta di decimazione o decidono online, magari in qualche gruppo di Facebook™ o tramite WhatsApp™?
Oppure faranno un secondo indispensabile referendum per far decidere quali parlamentari tagliare?
Se si verificasse la seconda ipotesi sono certo che ci sarebbe un 100% dell'affluenza
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da crazy.cat »

leofelix ha scritto: mar set 22, 2020 8:43 pm Ma, scusate l'ignoranza, poi i parlamentari da tagliare come li scelgono?
Con un metodo scentifico deciso da una task force nominata con un dcpm
Non credo possano tagliarli subito, altrimenti ledono i diritti acquisiti, alla prossima votazione, quando ci concederanno di farla, ne eleggeranno di meno (suppongo).
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da complicazio »

Ovviamente sarà come dice crazy.cat, ne eleggeremo meno la prossima volta.
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da Blumare »

OT : grazie leofelix , mi annoto il trucco ed il link ma non mi sembra di vedere pubblicità da youtube , semmai un noioso banner che compare dicendo “ accedi a youtube “ che addirittura interrompe il video che si sta guardando .

Sommando i risultati italiani con i voti esteri , sono 69.96 % si e 30.04 % NO . Chi si aspettava un totale assoluto ha trovato una sorpresa : un fronte del NO esiste ed è abbastanza grande da costituire una fonte di pressione , trasversale a qualsiasi partito politico , novità interessante .
Quindi caro complicazio , non possono fare nulla in sordina . L’unico modo per far tornare tutto come prima è quello di sciogliere il parlamento e votare di nuovo .
Hanno votato solo il 53.84% degli aventi diritto ed è un po' poco anche se è più della metà . C’è da chiedersi dove sia il restante 46.16 % , escludendo da possibili recuperi circa il 10 % che non vota proprio mai , c’è spazio per il NO di crescere .
Crazy il link è questo : https://elezioni.interno.gov.it/referen ... 20/votanti .
Non esistono sconfitte , solo continue battaglie nella guerra contro il liberismo che è appena cominciata .

Al prossimo scioglimento delle Camere , i parlamentari saranno di meno ma anche diversi , sta a noi mandarne di nuovi in modo da riavere la Costituzione del 1948 . Se vogliamo ancora esistere come popolo , naturalmente .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 353
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da complicazio »

Già successo in passato che con un referendum popolare abbiamo deciso una cosa poi disattesa con una legge successiva, siamo in Italia.
Avatar utente
Blumare
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 776
Iscritto il: sab mag 04, 2013 10:24 pm
Località: Firenze

Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da Blumare »

E' vero complicazio , il referendum sull'acqua e sui servizi locali che devono essere pubblici , è stato eluso .
Ma anche molto prima , il finanziamento pubblico ai partiti e le preferenze nella legge elettorale sono stati tolti con un referendum abrogativo , i partiti dell'epoca hanno imbrogliato i cittadini , come hanno fatto adesso i partiti attuali . Perchè ? Perchè sono tutti liberisti , il contrario di quello che dovrebbero essere secondo Costituzione . Per questo si devono trovare parlamentari e partiti politici diversi , che facciano l'interesse nazionale .
Sono una fan dei componenti aggiuntivi
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Referendum costituzionale 29 marzo 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari

Messaggio da System » mar set 22, 2020 10:13 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio