Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente da Chrome!"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente da Chrome!"

Messaggio da Frency »

Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente da Chrome!

Immagine

Le estensioni per il blocco degli annunci pubblicitari sono state volutamente infettate dal nuovo proprietario, che ha introdotto al loro interno un malware capace di manomettere gli account dei social network degli utenti finali. E così, centinaia di migliaia di persone che avevano scaricato le estensioni tempo fa, si sono ritrovate infettate dai relativi aggiornamenti automatici [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
Ultima modifica di Frency il mer ott 21, 2020 8:56 pm, modificato 1 volta in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente da Chrome!"

Messaggio da System » mer ott 21, 2020 12:05 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente!"

Messaggio da crazy.cat »

Ciao Francesca, il titolo più corretto direi che sarebbe "Rimuovetele immediatamente da Chrome!"
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente!"

Messaggio da cjamango »

Ho provveduto subito a disinstallare: User-Agent Switcher da Firefox. :grazie
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente!"

Messaggio da leofelix »

Ah, ma è più grave di quanto pensassi. crazy.cat aveva riportato una notizia in merito nel forum.
Chi usa Chrome e ha installato Nano Adblocker farebbe bene a non limitarsi a disinstallare solo l'estensione, ma nell'ordine prima fare una scansione dalla funzione integrata di chrome stesso (è velocissima e basata su ESET), quindi disinstallare completamente Chrome e rimuovere la seguente cartella
C:\Users\*tuonomeutente*\AppData\Local\Google\Chrome
Se si è permesso a Chrome di consevare le credenziali di accesso, prima deve ricopiarsele a parte. Andranno cambiate solo dopo aver reinstallato in modo pulito Chrome.

User agent switcher l'ho usato diversi anni fa e in una macchina che ormai è al macero
Avanti è la vita
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Re: Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente!"

Messaggio da Frency »

crazy.cat ha scritto: mer ott 21, 2020 2:20 pm Ciao Francesca, il titolo più corretto direi che sarebbe "Rimuovetele immediatamente da Chrome!"
Fatto! Grazie!
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente da Chrome!"

Messaggio da fiorenzino »

Mai usate. Su Chrome e derivati, Edge compreso, mi bastano e avanzano Adguard Adblocker e Privacy Badger; su FF uso uBlock Origin e la coppia Privacy Badger-Privacy Possum, più Decentraleyes, CSS Exfil e Net Url. HTTPS Everywhere e Bitwarden li uso ovunque.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente da Chrome!"

Messaggio da XYZ »

Io ho le estensioni di Avira, Dr.Web, COMODO e WOT che essendo di aziende famoso non dovrebbero dare problemi.
Il dubbio ce l'ho per Dark Reader, minerBlock, uBlock Origin e VT4Browsers, che mi sembra siano tutte di sviluppatori indipendenti, e quindi potrebbero cambiare gestione da un momento all'altro.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente da Chrome!"

Messaggio da crazy.cat »

XYZ ha scritto: sab ott 24, 2020 8:12 am WOT che essendo di aziende famoso non dovrebbero dare problemi.
Butta via Wot
viewtopic.php?t=5463
Riguardo a quelle di comodo ne parlerà magari leofelix quando arriva che non ha molta simpatia per loro.
Quelle di Avira non mi sono sembrate niente di particolare.
Drweb non sapevo neanche ne avessero di estensioni.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente da Chrome!"

Messaggio da XYZ »

crazy.cat ha scritto: sab ott 24, 2020 8:21 am Butta via Wot
E' che mi piace vedere il "pallino" verde sui link, ho visto che Avast Online Security fa qualcosa di simile, è più sicura?

Comunque quelle di Avira e COMODO nello specifico Online Security Pro, le ho installate ma le tengo disattivate...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente da Chrome!"

Messaggio da crazy.cat »

XYZ ha scritto: sab ott 24, 2020 9:18 am Avast Online Security fa qualcosa di simile, è più sicura?
No.
https://turbolab.it/browser-455/test-es ... ab.it-2821
Adguard e ublock origin sono le uniche due che valgono la pena usare secondo me.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente da Chrome!"

Messaggio da leofelix »

XYZ ha scritto: sab ott 24, 2020 9:18 am E' che mi piace vedere il "pallino" verde sui link, ho visto che Avast Online Security fa qualcosa di simile, è più sicura?

Comunque quelle di Avira e COMODO nello specifico Online Security Pro, le ho installate ma le tengo disattivate...
Se ti fa sentire più al sicuro vedere un pallino colorato mentre fai ricerche ti direi di installare Bitdefender Trafficlight (a meno che tu non usi già bitdefender come antivirus), per quanto io non sia nemmeno un fan della summenzionata software house.

Comodo non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico, ho visto adesso che la loro estensione è stata aggiornata dopo oltre un anno, ma non solo serve a poco, a società dietro Comodo fa i soldi con due sistemi: a) sono stati colti più volte a vendere certificati anche a siti che distribuiscono malware e truffe b) i loro prodotti di punta (browser incluso) sono ad-supported e come tali rilevati da Microsoft Defender ed altri antivirus.

Fatti del bene, imposta un DNS sicuro al livello di sistema come, per esempio, OpenDNS, Cloudfare (versione "no malware") o a mio avviso meglio ancora Adguard che blocca anche molta pubblicità.
UBlock Origin va benissimo specie per il blocco pubblicità e traccianti ed è un prodotto consolidato.
Togli anche Avira Browser Safety (ha una componente chiamata safe shopping ovvero ti mostra quali sarebbero i siti dove protesti fare i migliori affari in altri termini ti mostra pubblicità) e Avast online security (coinvolto anch'esso di recente in un serio incidente di vendita dati personali).

Una buona configurazione di base può essere composta da estensioni come uBlock Origini(o Adguard) + Netcraft (che non blocca solo phishing) + Emsisoft browser safety (o Bitdefender Traffic Light)

Non serve avere una dozzina di estensioni, anche se alcune sono disattivate, alla fine l'unica cosa che ottieni è un bel rallentamento della navigazione e possibile blocco del browser.
Tanto meno bisogna fidarsi ciecamente dei risultati ottenuti nè da estensioni di sicurezza (che non sono antivirus nè possono sostituirli) nè da un antimalware.
Ci vuole anche buon senso e un po' di pratica.




Risposta scritta spontaneamente dopo aver visto crazy.cat nominarmi
Avanti è la vita
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente da Chrome!"

Messaggio da XYZ »

Avevo provato Bitdefender Traffic Light, però non segnala i link nelle ricerche per immagini, l'ho provato con i principali 10 motori di ricerca elencati in questo sito
https://www.valentinomea.it/motori-di-ricerca/
Ho sempre avuto questo dubbio, se si scaricano immagini jpg, png e gif direttamente dal motore di ricerca si corrono rischi se il sito di origine è dannoso?
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente da Chrome!"

Messaggio da leofelix »

XYZ ha scritto: dom ott 25, 2020 3:09 pm Ho sempre avuto questo dubbio, se si scaricano immagini jpg, png e gif direttamente dal motore di ricerca si corrono rischi se il sito di origine è dannoso?
Stiamo un po' uscendo fuori dal seminato, non credi? ;)
In ogni caso ti ricordo che per salvare delle immagini esiste un comodo tasto sulla tastiera chiamato "Stamp" (o "Print").
Quando visualizzi l'immagine (non è necessario che tu raggiunga il sito, google image te le fa visualizzare lo stesso) premilo quindi apri il tuo programma di grafica e con un prodigioso quanto simultaneo "CTRL + V" avrai copiato l'immagine sul tuo programma di grafica.
Avanti è la vita
Avatar utente
XYZ
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 23, 2015 9:05 am

Re: Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente da Chrome!"

Messaggio da XYZ »

leofelix ha scritto: dom ott 25, 2020 7:36 pm Stiamo un po' uscendo fuori dal seminato, non credi? ;)
In ogni caso ti ricordo che per salvare delle immagini esiste un comodo tasto sulla tastiera chiamato "Stamp" (o "Print").
Quando visualizzi l'immagine (non è necessario che tu raggiunga il sito, google image te le fa visualizzare lo stesso) premilo quindi apri il tuo programma di grafica e con un prodigioso quanto simultaneo "CTRL + V" avrai copiato l'immagine sul tuo programma di grafica.
Si si, a volte lo faccio, mentre se cerco PNG con trasparenze le salvo, per evitarmi il lavoro di scontornale, comunque come hai detto non c'entra con l'argomento, quindi ti ringrazio per i consigli e ciao!
:grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Malware nelle estensioni Nano Adblocker e Nano Defender. Rimuovetele immediatamente da Chrome!"

Messaggio da System » dom ott 25, 2020 8:30 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio