Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare un validatore e guadagnare (mainnet

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare un validatore e guadagnare (mainnet

Messaggio da Zane »

Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare un validatore e guadagnare (mainnet e testnet Görli, video)

Immagine

Con Ethereum 2.0 è possibile fare staking, validare le transazioni e guadagnare cifre molto interessanti con pochissimo sforzo. E non è più necessario acquistare potenti GPU e spendere centinaia di euro in corrente elettrica! Al contrario: oggi basta un tradizionale PC e un po' di pazienza per configurare tutto quanto nel modo corretto. Ebbene: in questa guida passo per passo vedremo proprio come fare staking con Ethereum 2.0, dapprima sulla testnet Görli e poi sulla mainnet [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare un validatore e guadagnare (mainnet

Messaggio da System » mer nov 04, 2020 12:12 pm


Avatar utente
cyph3r57
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 30, 2014 8:32 am

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (te

Messaggio da cyph3r57 »

Ciao Zane, ho seguito le istruzioni dell'articolo e tutto è andato liscio fino al passaggio nel quale, dopo essermi loggato al canale #request-goerli-eth su ethstaker dovrei inviare il messaggio !goerliEth MioIndirizzoEthereum con il mio indirizzo copiato da MetaMask.
Purtroppo non mi è possibile perché (cito il messaggio che appare in fondo nel canale) "Non hai il permesso necessario per scrivere messaggi in questo canale".
Mi puoi aiutare?
Grazie.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (te

Messaggio da Zane »

Urca! Parrebbe essere un qualche tipo di requisito di Discord... hai appena registrato l'account? Hai già cliccato sul link di attivazione?

Edit: ho chiesto anche qui https://discord.com/channels/6948222235 ... 4685848577 prova a vedere cosa rispondono :approvo
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CyberGigi
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 07, 2020 4:34 pm

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (te

Messaggio da CyberGigi »

Ciao Zane,
articolo colossale!
Secondo te è possibile e, sopratutto, vale la pena utilizzare un Raspberry Pi 4 con Ubuntu 20.10 per fare staking???
Questo consentirebbe diversi vantaggi: costi di energia bassissimi e possibilità di acquistare più unità Raspberry da far lavorare separatamente.
Cosa ne pensi?
Grazie!
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (te

Messaggio da Zane »

Non userei Ubuntu 20.10 per il semplice fatto che il supporto scade già a luglio 2021. Da lì in poi sarebbe obbligatorio fare l'avanzamento di versione, operazione sempre un po' delicata.

Raspberry Pi 4: potrebbe essere fattibile. Ne ho uno qui sulla scrivania che al momento non fa nulla: magari provo e vedo come va...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (te

Messaggio da Zane »

Allora, ho fatto un bel po' di ricerche. Questo tutorial sul sito di Ethereum offre due immagini pronte da flashare sulla SD per attivare, alternativamente, il nodo ETH1 oppure il nodo ETH2 su Raspberry Pi 4. Per fare staking servono entrambi i componenti, quindi servono come minimo due Raspberry Pi 4 in rete fra loro (uno per ETH1, l'altro per ETH2), ognuno con il proprio SSD esterno.

Si potrebbe chiaramente tentare di attivare entrambi i servizi su un sono Pi, ma suppongo che, se fosse stato raccomandabile, non si sarebbero presi il mal di pancia di fare due immagini distinte :-P

Su r/ethstaker ci sono una marea di post al riguardo. Il consenso è che magari è anche fattibile, ma è una forzatura: soprattutto ragionando in prospettiva futuro, non è consigliabile.

Ho trovato questa serie di benchmark che confrontano la CPU del Raspberry Pi con un Celeron di fascia infima: non c'è gara, il Celeron vince sempre di almeno 5 volte. Contando che si raccomanda come minimo una CPU Core i3, che è di gran lunga superiore ad un Celeron, credo che la situazione sia chiara.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
ameba
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: mer feb 28, 2018 10:55 am

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (te

Messaggio da ameba »

Salve a tutti ragazzi
stavo "ragionando" a proposito di potenze di calcolo minime per poter fare staking
nella guida si parla di intel core i3 o AMD equivalenti

ho cercato, sugli store on-line,con quali CPU sono equipaggiati notebook e miniPC, partendo dalla fascia entry level
ho trovato, ad esempio, Intel core i5-4590T e core i3-4160T che, sul sito cpubenchmark.net ottengono, come punteggiodi valutazione, rispettivamente 4026 e 3082
Oppure il, poco, più potente i5-6500T che supera di poco il punteggio di 4800

Equipaggiati con 8GB di RAM ed un HD SSD da 1TB potrebbero essere sufficienti per cominciare?
Avatar utente
sisual
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 13, 2021 5:20 pm

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (te

Messaggio da sisual »

Buongiorno,
sto provando a sincronizzare "geth" in test net; ormai è da due giorni che scarica ma è lentissimo ed al massimo mi collego a 2/3 nodi. Ho un a connessione intenet FTTC , ping 9ms, download circa 60 Mb/s. Consigli?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (te

Messaggio da Zane »

Prima cosa da verificare: apertura porte router (vedi articolo)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (te

Messaggio da Zane »

ameba ha scritto: mar dic 15, 2020 6:24 pm Salve a tutti ragazzi
stavo "ragionando" a proposito di potenze di calcolo minime per poter fare staking
nella guida si parla di intel core i3 o AMD equivalenti

ho cercato, sugli store on-line,con quali CPU sono equipaggiati notebook e miniPC, partendo dalla fascia entry level
ho trovato, ad esempio, Intel core i5-4590T e core i3-4160T che, sul sito cpubenchmark.net ottengono, come punteggiodi valutazione, rispettivamente 4026 e 3082
Oppure il, poco, più potente i5-6500T che supera di poco il punteggio di 4800

Equipaggiati con 8GB di RAM ed un HD SSD da 1TB potrebbero essere sufficienti per cominciare?
Per la testnet sicuramente sì, sono tutti più che sufficienti. Per andare su mainnet preferirei il i5-6500
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
ameba
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: mer feb 28, 2018 10:55 am

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (te

Messaggio da ameba »

Un'ultima cosa riguardo agli HD ssd da 1Tera
stavo optando per il formato M.2 PCIe (non SATA) le velocità di queste memorie rispetto a quelle SATA possono aiutare?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (te

Messaggio da Zane »

Sì, gli SSD NVMe (PCIe) sono più veloci. Non credo che avrai benefici per lo staking rispetto ad avere un SSD SATA, ma male non fa ;)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
sisual
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 13, 2021 5:20 pm

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (te

Messaggio da sisual »

:grazie
Avatar utente
ameba
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: mer feb 28, 2018 10:55 am

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (te

Messaggio da ameba »

utlima cosa prima di iniziare... sull'Hard disc ha senso avere Linux ubuntu e windows?
nell'eventualità di avere tanta memoria per la validazione delle transazioni...
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (te

Messaggio da Zane »

Considerato che il PC di staking rimarrà sempre acceso con Linux in esecuzione, non avresti modo di usare Windows. L'unica circostanza in cui può aver senso è quella in cui stai "giocando" con la testnet, come faccio io, e allora magari ogni tanto vuoi spegnere lo staking e avviare Windows per fare altre cose...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
sisual
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 13, 2021 5:20 pm

Re: Commenti a "ethereum-autostaker: script automatico per configurare un PC per lo staking di Ethereum 2.0 (guida)"

Messaggio da sisual »

Ciao,
ma se io volessi riutilizzare le chiavi del validatore già create, è possibile? o devo riscrivere altre 24 parole?
Grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "ethereum-autostaker: script automatico per configurare un PC per lo staking di Ethereum 2.0 (guida)"

Messaggio da Zane »

Le "parole" servono solo per prelevare (quando sarà possibile, fra qualche mese). Per riutilizzare le chiavi già create è sufficiente importarle come descritto al "Passo 15" della guida https://turbolab.it/criptovalute-bitcoi ... video-3050
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
sisual
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 13, 2021 5:20 pm

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (te

Messaggio da sisual »

Capito, perciò vanno saltati i passaggi 10 e 12 e dal 21 in poi?
grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare tutto e guadagnare interessi (te

Messaggio da Zane »

Se già hai le chiavi puoi saltare il passaggio di generazione dell'accout di validatore e importarle direttamente in Nimbus.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
pietrorrrago
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 23, 2014 1:30 pm
Località: Brescia

Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare un validatore e guadagnare (main

Messaggio da pietrorrrago »

Figo ... farò un pò di prove con un portatile "parcheggiato" che è sufficiente per il testing.

Già che ci sono .. con il mio i7-9700 con 32Gb e una Radeon 580 minavo con buona soddisfazione (il computer va h24 per altre cose) ETH su nanopool.
Ora hanno chiuso il giocattolo ... mi conviene lasciar perdere o c'è qualche alternativa avvicinabile che non necessiti un computer dedicato (che arriverà ma non ora) ?
Ho provato a minare cu CPU (Monero) ma si inchiodava il pc e usandolo per altro ho rinunciato.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come fare staking con Ethereum 2.0: la Guida Definitiva per configurare un validatore e guadagnare (main

Messaggio da System » mar nov 22, 2022 9:54 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio