Commenti a "netboot.xyz: avvia e installa tutte le distro Linux che vuoi (e non solo) con una sola chiavetta USB"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "netboot.xyz: avvia e installa tutte le distro Linux che vuoi (e non solo) con una sola chiavetta USB"

Messaggio da CUB3 »

netboot.xyz: avvia e installa tutte le distro Linux che vuoi (e non solo) con una sola chiavetta USB

Immagine

Chi segue Turbolab, conosce già Ventoy, un metodo molto pratico per non dover creare sempre una nuova chiavetta per l'installazione dei sistemi operativi Linux (ma non solo), l'unico limite è che si devono tener aggiornate le ISO dei sistemi che vogliamo portarci dietro. netboot.xyz consente di scaricare al bisogno l'ISO più aggiornata del sistema desiderato, direttamente in fase di boot e avviarla automaticamente. Non è solo un'alternativa a Ventoy ma è anche e soprattutto un perfetto complemento!! [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "netboot.xyz: avvia e installa tutte le distro Linux che vuoi (e non solo) con una sola chiavetta USB"

Messaggio da System » mar nov 17, 2020 8:54 pm


Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Commenti a "netboot.xyz: avvia e installa tutte le distro Linux che vuoi (e non solo) con una sola chiavetta USB"

Messaggio da pconte »

Ciao CUB3!
Ho fatto qualche prova con netboot.xyz (usando una chiavetta e Ventoy).
Nella mia rete il DHCP è un modem Fritz!Box 7590, che opera (ovviamente) anche come DHCP.
Ho verificato che se faccio il boot "automatico" di netboot.xyz, prende un indirizzo, ma non riesce ad accedere alle pagine http ed https a cui dovrebbe accedere, e fa un reboot.
Se invece uso l'opzione "manuale" e gli do a mano i parametri di rete, funziona perfettamente.

Ovviamente qualunque altro dispositivo ho in rete (sia cablata che WiFi) funziona perfettamente!!!

Non ho trovato spiegazioni su come aggiustare i parametri del client DHCP.

Ne sai qualcosa?
Dritte?

Grazie!
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "netboot.xyz: avvia e installa tutte le distro Linux che vuoi (e non solo) con una sola chiavetta USB"

Messaggio da CUB3 »

Ciao! Potrebbe essere un problema di risoluzione dell'indirizzi che avviene tramite IPv6 anziché il classico IPv4 ma non sono sicuro perché, durante le mie prove, questo problema non si è mai presentato.

Se fosse questo il problema, potresti provare a vedere se disabilitando del tutto l'IPv6 sul tuo Fritz!Box funziona anche in automatico con il DHCP.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 85
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Commenti a "netboot.xyz: avvia e installa tutte le distro Linux che vuoi (e non solo) con una sola chiavetta USB"

Messaggio da pconte »

Grazie, era proprio questo!

Al limite aggiungi una nota nell'articolo, sai mai che capiti ad altri?

Approfitto per un'altra domanda:
Io ho una connessione internet FTTH a 1 Gbps, migliore risultato misurato con Speedtest by Oookla 930/290 Mbps, ma mentre "netboot.xyz" scarica le immagini non va oltre i 20 Mbps.
Sarà il server che di più non ce la fa, o hai qualche dritta?

(beh, anche così non è terribile... ma se si può fare di meglio, perché no?)

Ri Grazie!!!
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "netboot.xyz: avvia e installa tutte le distro Linux che vuoi (e non solo) con una sola chiavetta USB"

Messaggio da CUB3 »

pconte ha scritto: dom dic 13, 2020 1:50 pm Grazie, era proprio questo!

Al limite aggiungi una nota nell'articolo, sai mai che capiti ad altri?
Grazie a te per la conferma! Aggiungo la nota appena possibile!
pconte ha scritto: Approfitto per un'altra domanda:
Io ho una connessione internet FTTH a 1 Gbps, migliore risultato misurato con Speedtest by Oookla 930/290 Mbps, ma mentre "netboot.xyz" scarica le immagini non va oltre i 20 Mbps.
Sarà il server che di più non ce la fa, o hai qualche dritta?

(beh, anche così non è terribile... ma se si può fare di meglio, perché no?)

Ri Grazie!!!
Qui credo ci sia ben poco da fare, la banda costa ed in questo caso è offerta gratis, immagino sia proprio una limitazione lato server.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "netboot.xyz: avvia e installa tutte le distro Linux che vuoi (e non solo) con una sola chiavetta USB"

Messaggio da System » lun dic 14, 2020 10:25 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio