Commenti a "SSH con Windows, Linux, Mac: la Guida Definitiva - Come accedere ad un VPS, server cloud AWS/Azure o server

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "SSH con Windows, Linux, Mac: la Guida Definitiva - Come accedere ad un VPS, server cloud AWS/Azure o server

Messaggio da Zane »

SSH con Windows, Linux, Mac: la Guida Definitiva - Come accedere ad un VPS, server cloud AWS/Azure o server aziendale con facilità

Immagine

Se hai appena acquistato il tuo VPS (Virtual Private Server) oppure devi accedere ad un'istanza cloud su Amazon (AWS), Microsoft Azure o ad un altro server remoto fornito dall'azienda o dall'università, hai probabilmente bisogno di utilizzare SSH (Secure Shell): uno strumento che ti consente di impartire comandi ad un altro computer collegato in rete tramite il tuo tradizionale PC. Ebbene: questa è la Guida Definitiva a SSH con Window, Linux o Mac, nella quale vedremo proprio come usare SSH con facilità [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "SSH con Windows, Linux, Mac: la Guida Definitiva - Come accedere ad un VPS, server cloud AWS/Azure o server

Messaggio da System » sab gen 16, 2021 9:07 pm


Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Commenti a "SSH con Windows, Linux, Mac: la Guida Definitiva - Come accedere ad un VPS, server cloud AWS/Azure o ser

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Zane, ciao ti ringrazio per il tuo articolo vorrei chiederti un chiarimento: non ho compreso se la tua guida si può seguire per utilizzare il protocollo SSH per accedere da remoto dal telefonino Android (client remoto) al Raspberry PI(server locale) collocato nella LAN di casa e una volta ottenuto l'accesso al Raspberry potrei per esempio accedere alle altre risorse della Lan(tipo le ipcam?) e in che modo? Grazie mille
buona giornata
Pp
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "SSH con Windows, Linux, Mac: la Guida Definitiva - Come accedere ad un VPS, server cloud AWS/Azure o ser

Messaggio da Zane »

Con un client SSH per telefonino puoi accedere in SSH al Raspberry Pi (o a qualsiasi altro sistema che offra SSH). Per vedere le IP cam ti serve un'app dedicata
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Commenti a "SSH con Windows, Linux, Mac: la Guida Definitiva - Come accedere ad un VPS, server cloud AWS/Azure o ser

Messaggio da Pulcepiccola »

Zane ha scritto:Con un client SSH per telefonino puoi accedere in SSH al Raspberry Pi (o a qualsiasi altro sistema che offra SSH). Per vedere le IP cam ti serve un'app dedicata
Grazie mille Zane, per cui se non ho compreso male io potrei agire in questo modo:controllo se la mia IP cam supporta il protocollo SSH, in caso affermativo installo un client SSH su Android e seguo la tua guida per collegarmi direttamente alla ipcam, se la ipcam in mio possesso non supporta SSH, installo Raspbian(che supporta SSH) su Raspberry PI e lo faccio funzionare da server SSH, quello che non riesco a capire è l'applicazione dedicata(a cui fai riferimento per poter accedere alle cam ad esempio questa apphttps://play.google.com/store/apps/deta ... l=it&gl=US ) dovrei installarla, ammesso che sia multpiattaforma, su Raspbian? (installato su Raspberry).

Quindi una volta effettuato il collagamento Telefonino Raspberry e come se utilizzassi dal telefonino il terminale del Raspberry, dal Raspberry dovrei lanciare l'app, sempre tramite riga di comando, dedicata(precedentemente installata su Raspbian) e collegarmi alle cam? Immagine

Grazie mille per i tuoi chiarimenti e scusami per le mie imprecisioniImmagine
Un caro saluto
Pp
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "SSH con Windows, Linux, Mac: la Guida Definitiva - Come accedere ad un VPS, server cloud AWS/Azure o ser

Messaggio da Zane »

Non puoi vedere il video della cam tramite SSH. Quello che puoi fare è usare SSH per fare un tunnel (descritto qui https://turbolab.it/sicurezza-13/come-f ... ws-10-2762 ) verso il Raspberry Pi, poi è come essere in VPN.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Commenti a "SSH con Windows, Linux, Mac: la Guida Definitiva - Come accedere ad un VPS, server cloud AWS/Azure o ser

Messaggio da Pulcepiccola »

Zane ha scritto:Non puoi vedere il video della cam tramite SSH. Quello che puoi fare è usare SSH per fare un tunnel (descritto qui https://turbolab.it/sicurezza-13/come-f ... ws-10-2762 ) verso il Raspberry Pi, poi è come essere in VPN.
Ok quando dici è come essere in VPN significa che se il client SSH è installato sul mio telefono Android dopo aver creato il tunnel SSH con il Raspberry il mio telefono acquisterà anche l'IP locale della mia LAN (per cui sarà come se col telefono fossi nella mia LAN ?) e dal mio telefono, previa installazione dell'app Onvif IP camera Monitor, dovrei potermi collegare alla ipcam e vedere il flusso video della ipcam (in quanto telefono e cam stando nella stessa LAN potranno "vedersi". Ho capito bene?
Grazie mille
Un caro saluto
Pp
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "SSH con Windows, Linux, Mac: la Guida Definitiva - Come accedere ad un VPS, server cloud AWS/Azure o ser

Messaggio da Zane »

Non proprio. Ora che ho capito meglio la necessità, ti consiglio di lasciar perdere SSH e guardare ad una soluzione VPN
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Commenti a "SSH con Windows, Linux, Mac: la Guida Definitiva - Come accedere ad un VPS, server cloud AWS/Azure o ser

Messaggio da Pulcepiccola »

Zane ha scritto:Non proprio. Ora che ho capito meglio la necessità, ti consiglio di lasciar perdere SSH e guardare ad una soluzione VPN
Ok grazie Zane, in realtà stavo pensando a creare su Raspberry PI( zero W) un server VPN OpenVpn utilizzando questo tool PiVpn
https://www.raspberryitaly.com/vpn-faci ... i-comandi/
non avendo molta esperienza nella configurazione.
Che ne pensi?
Se puoi, potresti chiarirmi le differenze tra creare un tunnel con SSH e creare una VPN con OpenVpn?
grazie mille
Buona Domenica
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Commenti a "SSH con Windows, Linux, Mac: la Guida Definitiva - Come accedere ad un VPS, server cloud AWS/Azure o ser

Messaggio da Pulcepiccola »

Zane ha scritto:Non puoi vedere il video della cam tramite SSH. Quello che puoi fare è usare SSH per fare un tunnel (descritto qui https://turbolab.it/sicurezza-13/come-f ... ws-10-2762 ) verso il Raspberry Pi, poi è come essere in VPN.
Grazie Zane ma, eventualmente, se volessi entrare più nel merito di questa tecnologia(tunnel SSH ho visto che ce ne sono di vari tipi) quale esempio della guida farebbe al caso mio? Grazie buona domenica
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Commenti a "SSH con Windows, Linux, Mac: la Guida Definitiva - Come accedere ad un VPS, server cloud AWS/Azure o ser

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok grazie mille Zane buona domenica
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "SSH con Windows, Linux, Mac: la Guida Definitiva - Come accedere ad un VPS, server cloud AWS/Azure o ser

Messaggio da System » dom feb 07, 2021 12:42 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio