Commenti a "Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Commenti a "Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso"

Messaggio da Frency »

Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso

Immagine

Succede sempre più spesso che i criminali clonino le carte di credito di chi fa acquisti online. In questa mini guida vi spiegheremo come evitare questo brutto inconveniente e come ottenere il rimborso delle cifre sottratte dal vostro conto corrente nell'eventualità in cui sia già successo l'irreparabile [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso"

Messaggio da System » dom gen 31, 2021 2:00 pm


Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso"

Messaggio da vraptus »

Non sapevo che fosse necessario attendere che i movimenti fossero contabilizzati prima di sporgere denuncia. Sperando di non averne mai bisogno, metto nei preferiti questo articolo.

Già che ci sono faccio gli auguri di buon 8 marzo all'autrice e a tutte le donne della comunità di Turbolab.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Re: Commenti a "Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso"

Messaggio da Frency »

Grazie vraptus 💝

Ho lavorato in banca 7 anni e le carte clonate erano all'ordine del giorno. Finché i movimenti non vengono contabilizzati sono soggetti a variazioni di importo. A volte gli importi sottratti, fortunatamente, non vengono neppure contabilizzati (quindi è come se non te li avessero mai tolti dal conto). Pertanto i Carabinieri non possono redigere una denuncia su dati che non sono definitivi.
Avatar utente
inad87
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 47
Iscritto il: gio apr 17, 2014 12:12 pm

Re: Commenti a "Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso"

Messaggio da inad87 »

Frency ha scritto: mar mar 09, 2021 7:16 am A volte gli importi sottratti, fortunatamente, non vengono neppure contabilizzati (quindi è come se non te li avessero mai tolti dal conto).
Ciao Frency. Mi incuriosisce molto questa tua frase. Potresti spiegare perchè non vengono contabilizzati? C'è una sorta di controllo che viene fatto, e che a volte blocca la contabilizzazione? Lo chiedo perchè una volta a me successe di accorgermi di un addebito, solo perchè notai una differenza tra il saldo contabile e quello disponibile. Ma poi la differenza rientrò dopo alcuni giorni, e non fu mai contabilizzata. Grazie per il tuo utile articolo! :)
Avatar utente
oscar17
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 12, 2021 3:28 pm

Re: Commenti a "Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso"

Messaggio da oscar17 »

Il problema è che il saldo contabile non viene aggiornato in tempo reale, ma in un momento puntuale. Solitamente l'aggiornamento del saldo contabile avviene entro 48 ore quando a meno nel frattempo non abbiate effettuato altre operazioni in entrata o in uscita questo coinciderà con il saldo disponibile.

Vorrei capire il perchè non si può sistemare al meglio questa cosa!
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Re: Commenti a "Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso"

Messaggio da Frency »

A volte succedono disguidi di questo tipo, ma sinceramente non sono in grado di spiegarti il motivo. Sono degli errori tecnici di contabilizzazione. A volte può succedere che anche certi importi che paghi con il bancomat nei negozi fisici si duplichino per qualche ora... E quindi ti sembra di aver pagato due o tre volte lo stesso importo... poi tutto torna alla normalità.
Avatar utente
oscar17
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 12, 2021 3:28 pm

Re: Commenti a "Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso"

Messaggio da oscar17 »

Frency ha scritto: ven mar 12, 2021 7:40 pm A volte succedono disguidi di questo tipo, ma sinceramente non sono in grado di spiegarti il motivo. Sono degli errori tecnici
io credo invece che è questione di incompetenti e delle 'intelligenze' superficiali.
Non ci credo che quelle operazioni non possono essere aggiornate in tempo reale,come non mi piace neanche il fatto che a chi clonano o rubano la carta,il proprietario deve aspettare la contabilizzazione e poi fare la denuncia.
Il real time abbatterebbe tutte queste problematiche. (poi forse mi sfugge qualche tassello ma a pelle e per logica,al momento questa è la mia analisi)
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso"

Messaggio da The Doctor »

Il pagamento acquirente / negoziante non avviene in modo diretto, ma passa attraverso i cosiddetti Servizi Interbancari. Per tale motivo non è possibile il real time come tu intendi. Ci sono dei tempi tecnici da rispettare, legati a diversi fattori.

Un piccolo approfondimento https://economiapertutti.bancaditalia.i ... rbancarie/
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
inad87
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 47
Iscritto il: gio apr 17, 2014 12:12 pm

Re: Commenti a "Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso"

Messaggio da inad87 »

Frency ha scritto: ven mar 12, 2021 7:40 pm A volte succedono disguidi di questo tipo, ma sinceramente non sono in grado di spiegarti il motivo. Sono degli errori tecnici di contabilizzazione. A volte può succedere che anche certi importi che paghi con il bancomat nei negozi fisici si duplichino per qualche ora... E quindi ti sembra di aver pagato due o tre volte lo stesso importo... poi tutto torna alla normalità.
Grazie mille Frency per il tuo chiarimento, e per tutti gli articoli di qualità che pubblichi.
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Re: Commenti a "Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso"

Messaggio da Frency »

Grazie a te. Troppo gentile 🥰
Avatar utente
oscar17
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 48
Iscritto il: ven feb 12, 2021 3:28 pm

Re: Commenti a "Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso"

Messaggio da oscar17 »

Buongiorno,lo so Doc ,gli ho dato un occhiata ma poi lo leggo meglio.
In ogni caso sono sicuro che si può migliorare ;)
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso"

Messaggio da cjamango »

Negli ultimi 2 numeri della rivista Win Magazine, vi sono 2 articoli dedicati ad un prelievo ovviamente non autorizzato di 7.500 € della carta di credito subito da una dipendente della rivista e finora non sono ancora riusciti ad ottere il rimborso da Facebook, la cui pagina è stata "craccata".

Ho inviato un'e-mail alla redazione invitandoli a leggere proprio quest'articolo, e magari inserire nella loro rivista l'indicazione di ricorrere alla carta di credito virtuale per evitare a molte persone d'incorrere nello stesso problema della loro collega.
Sperando di aver fatto cosa gradita.... :)
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
Frency
VIP
VIP
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:47 pm

Re: Commenti a "Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso"

Messaggio da Frency »

Bravo cjamango, hai fatto benissimo! 👍👍👍
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Carta di credito clonata: come tutelarsi e cosa fare per ottenere il rimborso"

Messaggio da System » sab mag 01, 2021 9:21 am


Rispondi