Commenti a "Ti serve veramente una VPN? Tra finzione e realtà, ecco cosa dovresti sapere"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Loginbug
VIP
VIP
Messaggi: 175
Iscritto il: lun apr 20, 2020 12:00 pm

Commenti a "Ti serve veramente una VPN? Tra finzione e realtà, ecco cosa dovresti sapere"

Messaggio da Loginbug »

Ti serve veramente una VPN? Tra finzione e realtà, ecco cosa dovresti sapere

Immagine

Le campagne promozionali relative a servizi VPN sono sempre più assidue. Stiamo assistendo ad un vero e proprio boom di servizi commerciali a pagamento di questo tipo. Una VPN è veramente indispensabile come dicono? [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
Ultima modifica di Loginbug il mer feb 24, 2021 2:17 pm, modificato 1 volta in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Ti serve veramente una VPN? Tra finzione e realtà, ecco cosa dovresti sapere"

Messaggio da System » lun feb 01, 2021 7:33 pm


Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Ti serve veramente una VPN? Tra finzione e realtà, ecco cosa dovresti sapere"

Messaggio da vraptus »

Bellissimo articolo, grazie e complimenti all'autore. :approvo
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "Ti serve veramente una VPN? Tra finzione e realtà, ecco cosa dovresti sapere"

Messaggio da cjamango »

Utilizzo una VPN gratuita (Windscribe) solo con alcuni Siti tra l'altro non raggiungibili dall'Italia, perché qualche anno addietro, mi avevano addebitato un servizio Premium mai chiesto;
l'ho disattivato e recuperato subito la quota trattenuta, telefonando all'operatore TIM, ma per evitare ulteriori servizi di quel tipo, ho cominciato ad utilizzare una VPN e da allora non ho più avuto problemi.
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Commenti a "Ti serve veramente una VPN? Tra finzione e realtà, ecco cosa dovresti sapere"

Messaggio da Ozne »

ottimo articolo.

Forse è utile solo per vedere alcune serie tv o servizi live streaming aggirando la geolocalizzazione.

Io stavo valutando di fare una vpn privata con raspberry, da utilizzare per criptare il traffico fuori casa magari se connessi a qualche wifi pubblica. Dubito ci riuscirò, mancandomi attualmente anche tutto il materiale. :D Così castrerei il download della connessione degli smartphone, alla velocità di upload della mia connessione internet, ma si potrebbe stare più tranquilli. E se si viaggia si potrebbe continuare ad avere ip italiano per vedere netflix ecc.

Se riesco vorrei tanto integrargli anche un filtro a monte per la pubblicità e malware.

Ditemi che non sto sbagliando qualcosa. :D
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Ti serve veramente una VPN? Tra finzione e realtà, ecco cosa dovresti sapere"

Messaggio da CUB3 »

Qui un sito interessante che aiuta a decidere se sia ha realmente bisogno di una VPN oppure no, in base ad alcuni obbiettivi che si vogliono raggiungere. È creato da un provider VPN ma nonostante questo mi sembra piuttosto obbiettivo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "Ti serve veramente una VPN? Tra finzione e realtà, ecco cosa dovresti sapere"

Messaggio da cjamango »

Se può essere utile a qualcuno, qui c'è l'offerta gratuita della VPN: Proxy by Seed4.Me, per 1 anno per i nuovi iscritti, per 6 mesi per coloro che avevano già utilizzato il servizio:

https://android.giveawayoftheday.com/se ... y/?lang=it
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "Ti serve veramente una VPN? Tra finzione e realtà, ecco cosa dovresti sapere"

Messaggio da cjamango »

Ozne ha scritto: mar feb 23, 2021 11:20 am
Io stavo valutando di fare una vpn privata con raspberry,
Qui c'è un articolo in merito:

VPN gratis a casa o in ufficio con Raspberry Pi e WireGuard

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... uard_21640
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "Ti serve veramente una VPN? Tra finzione e realtà, ecco cosa dovresti sapere"

Messaggio da cjamango »

Qui vi sono altri articoli:

https://indomus.it/guide/configurare-la ... -raspbian/

https://www.moreware.org/wp/blog/2020/0 ... pberry-pi/

si possono trovare altri articoli e video, scrivendo nel motore Google: creare una VPN con Raspberry
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 271
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "Ti serve veramente una VPN? Tra finzione e realtà, ecco cosa dovresti sapere"

Messaggio da cjamango »

In questi articoli sono recensiti ed elencati i migliori servizi e programmi VPN gratuiti:

https://www.navigaweb.net/2011/07/migli ... i-per.html

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... vizi_19036

qui, 6 Browser (più Chrome) con VPN gratuita:

https://www.navigaweb.net/2019/05/6-bro ... s-per.html
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
DebianMan
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 05, 2021 1:04 pm

Re: Commenti a "Ti serve veramente una VPN? Tra finzione e realtà, ecco cosa dovresti sapere"

Messaggio da DebianMan »

Concordo! Ottimo articolo!

C'è un interessante, anche se un po' lungo, intervento che risale al 2019 da parte di uno sviluppatore Mozilla, Dennis Schubert, che mette in guardia dagli specchietti per le allodole delle VPN, non tanto perché non servano ad alcuni scopi, ma piuttosto perché dicono di fare cose che in realtà non sono o non lo sono in maniera completa.

Ad esempio, quello che spaventa di più gli utenti è l'IP, ma se noi consideriamo che il sistema NAT raccoglie centinaia se non migliaia di IP raggruppati su base geografica sotto un unico indirizzo, è chiaro che il luogo, inteso come civico, preciso non è così automatico trovarlo. L'IP non è così unico come potrebbe sembrare. L'IP, tenuto anche conto che il 90% delle nostre connessioni ha un IP dinamico, è solo un pezzettino della nostra identità ma non è il nostro indirizzo, con via, numero e citofono! La compagnie hanno altri metodi più avanzati e raffinati per identificarci.

Sulla geolocalizzazione basta fare la prova: ogni servizio ci indica che siamo in una località magari a 20, 50 o più chilometri da quella vera. E anche quando indicano la nostra città è un'indicazione comunque vaga. La posizione che questi siti VPN ci mostrano per terrorizzarci è la posizione di un pezzo di grande sistema di rete del nostro ISP, e non la vera posizione.

Inoltre la cosa più interessante deriva dagli account: a Facebook o chi per lui non interessa che noi siamo collegati su un server di Milano, New York o Singapore! A Facebook interessiamo noi come utenti. Un test molto interessante è il seguente: fate un login a FB con il vostro IP normale, poi, restando su FB, collegatevi con una VPN e fate il refersh della pagina. Essendo un altro indirizzo dovrebbe ricomparire la schermata di login in quanto proveniente da una connessione diversa... E invece no! Restate bellamente collegati a Facebook :mrgreen: , il che dimostra l'inutilità di una VPN per nascondersi dalla longa manus dei Big.

Se volete cimentarvi e guardare più a fondo, questo è il link all'intervento di Dennis Schubert: https://overengineer.dev/blog/2019/04/0 ... ative.html
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Ti serve veramente una VPN? Tra finzione e realtà, ecco cosa dovresti sapere"

Messaggio da System » mer mag 05, 2021 3:57 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio