Pagina 1 di 1

Commenti a "Come recuperare i file cancellati con Windows File Recovery"

Inviato: gio apr 08, 2021 8:17 am
da crazy.cat
Come recuperare i file cancellati con Windows File Recovery

Immagine

Una cosa che mancava a Windows 10 era la possibilità di recuperare i file cancellati per errore, senza ricorrere a programmi esterni o ai punti di ripristino, mentre da qualche tempo è disponibile Windows File Recovery, funzionante nelle versioni di Windows 10 dalla 2004 e seguenti, si può scaricare dallo store e per farlo è necessario avere un account Microsoft. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.

Re: Commenti a "Prova a recuperare i file cancellati con Windows File Recovery"

Inviato: gio apr 08, 2021 6:27 pm
da leofelix
Ah, il vecchio comando undelete di MS DOS, come mi manca.
In ogni caso è già un passo avanti che la Microsoft si sia accorta del problema e stia tentando di rimediare.
La maggior parte degli strumenti che ho usato per il recupero file al massimo sono riusciti a recuperare qualche foto e qualche foglio di testo purchè non modificato.

Re: Commenti a "Come recuperare i file cancellati con Windows File Recovery"

Inviato: ven apr 23, 2021 4:27 pm
da megima
Mah! io usa da tempo Recuva portable (sicuramente lo conosci!), è gratuito, pratico e semplicissimo!
Ti informa sullo stato di ogni file (eccellente, scarso, molto scarso, irrecuperabile) e, per esperienza, già un "scarso" non ha molto senso recuperarlo (ma se vuoi lo recupera comunque) mentre un "eccellente" anche se datato è veramente perfetto!

Re: Commenti a "Come recuperare i file cancellati con Windows File Recovery"

Inviato: mer mag 05, 2021 1:21 pm
da DebianMan
Salve a tutti, a quel che so con gli SSD con trim attivato (e in Windows il trim dovrebbe essere attivato di default) il recupero di ciò che è stato eliminato anche in modo normale (svuotando il cestino) è praticamente impossibile. Con i supporti tradizionali (HDD magnetici) la cosa era diversa, ma con gli SSD (a meno che non si tratti di supporti esterni senza trim attivato) è molto più "dura". Anche i software più professionali e blasonati (e ne ho provati diversi) fanno generalmente cilecca, per cui da parte della Microsoft, mettere un tool di dubbio valore per recuperare i dati da PC che ormai hanno quasi tutti il disco SSD è un po' ridicolo. Altro è se il recupero avviene su un secondo supporto HDD per i dati.
Suggerisco un ottimo software che ho usato negli anni per il recupero dati: PhotoRec, che si trova su diverse distribuzioni linux di tipo rescue (ad esempio SystemRescue) da lanciare come live. E' da riga di comando ma è abbastanza intuitivo anche per i meno esperti e fino ad ora, nelle mie esperienze, ha battuto in termini di file recuperati molti altri software professionali a paganento.
Da live è tutto molto più efficace perché non si installa nulla sul sistema che rimane "inerte", mentre il software lo analizza. Fare recuperi dal sistema "attivo" è sempre sconsigliato. Inoltre, installando software aggiuntivo di recupero il rischio è di sovrascrivere i settori in cui sono presenti i file cancellati da recuperare, rendendo veni gli sforzi anche su HDD.
Ovviamente, live o non live, il recupero va fatto il più presto possibile, se no il rischio è che i settori si sovrascrivano comunque riducendo drammaticamente le possibilità di recupero.
In ogni caso anche PhotoRec, il migliore fin'ora testato, per ora con gli SSD non può fare molto. Recupera bene invece sulle schede di memoria, anche formattate.