Commenti a "Come vedere quali codec audio e video sono installati sul PC Windows 10"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come vedere quali codec audio e video sono installati sul PC Windows 10"

Messaggio da crazy.cat »

Come vedere quali codec audio e video sono installati sul PC Windows 10

Immagine

Per vedere un video e ascoltarne l’audio, a meno di utilizzare un player “apriscatole” in grado di aprire qualsiasi formato, nel sistema operativo devono essere installati dei codec, altrimenti potreste veder comparire dei messaggi simili a questi. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come vedere quali codec audio e video sono installati sul PC Windows 10"

Messaggio da System » sab mag 01, 2021 8:48 pm


Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Come vedere quali codec audio e video sono installati sul PC Windows 10"

Messaggio da megima »

@crazy.cat
Ciao, se leggi i commenti all'articolo di Zane (Download codec "Estensioni video HEVC" gratis: come aprire film MP4/MKV H.265 con Windows 11 e Windows 10 .... in https://turbolab.it/video-45/download-c ... video-2402 )

i miei commenti del 18 e 19 marzo documentano i diversi risultati che ottengo eseguendo due utilities per verificare la presenza dell'estensione HEVC sul PC: quella da te qui commentata (InstalledCodec di Nirsoft) non la trova (e mi chiedo se l'app è obsoleta), un'altra da me reperita (DXVA Checker https://www.free-codecs.com/download/dxva_checker.htm ) la evidenzia già presente.

Forte della tua competenza, puoi verificare meglio l'incoerenza delle due app?
Grazie.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come vedere quali codec audio e video sono installati sul PC Windows 10"

Messaggio da crazy.cat »

megima ha scritto: gio mar 24, 2022 11:16 am Forte della tua competenza, puoi verificare meglio l'incoerenza delle due app?
Lo metto nella lista delle cose da fare (non mi chiedere quando però, il tempo e le energie in questo periodo stanno a molto sotto zero)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Come vedere quali codec audio e video sono installati sul PC Windows 10"

Messaggio da megima »

crazy.cat ha scritto: gio mar 24, 2022 1:18 pm Lo metto nella lista delle cose da fare (non mi chiedere quando però, il tempo e le energie in questo periodo stanno a molto sotto zero)
OK, grazie, il tuo articolo è abbastanza recente e lo indichi per Windows 10, ma quel pgm Nirsoft è fermo al 2013 e Windows 8, probabilmente non è attrezzato per testare HEVC.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come vedere quali codec audio e video sono installati sul PC Windows 10"

Messaggio da crazy.cat »

megima ha scritto: gio mar 24, 2022 6:43 pm il tuo articolo è abbastanza recente e lo indichi per Windows 10,
Avevo aggiornato qualcosa nell'articolo anche se non ricordo cosa.
Agigungo una nota all'articolo sul fatto che può non rilevare tutti i codec.
megima ha scritto: gio mar 24, 2022 6:43 pm ma quel pgm Nirsoft è fermo al 2013 e Windows 8, probabilmente non è attrezzato per testare HEVC.
In effetti non legge quel genere di codec.

DXVA Checker non sono mica riuscito a capirlo del tutto, ho scaricato alcuni video con codec hevc ma non mi sembra che li analizzi o almeno non mi mostra i risultati che vedo in altre guide sul web.

Ti dirò che Vlc apre tutto e quindi dei codec ne posso fare anche a meno.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: Commenti a "Come vedere quali codec audio e video sono installati sul PC Windows 10"

Messaggio da megima »

crazy.cat ha scritto: dom mar 27, 2022 5:05 am Avevo aggiornato qualcosa nell'articolo anche se non ricordo cosa.
Agigungo una nota all'articolo sul fatto che può non rilevare tutti i codec.
Più drasticamente puoi dire che è obsoleto, non più aggiornato, e ormai praticamente inutile.
crazy.cat ha scritto: dom mar 27, 2022 5:05 am DXVA Checker non sono mica riuscito a capirlo del tutto, ho scaricato alcuni video con codec hevc ma non mi sembra che li analizzi o almeno non mi mostra i risultati che vedo in altre guide sul web
In effetti non ha un help né documentazione, l'ho eseguito senza necessità di approfondire constatando solo che evidenzia i codec HEVC e deducendone conseguentemente la presenza.

Ricapitolando:
- certamente la questione non è di grande importanza e non me ne preoccupavo (come detto anche da te, VLC apre qualsiasi file senza problemi), ma l'articolo di Zane (14/03/22) ne ha focalizzato l'attenzione e incuriosito.
Però è emerso che l'estensione MS da gratuita è diventata a pagamento (e questo è già un mistero: la bellezza di €0,99!!!).
Prima di "arricchire" inutilmente MS è subentrata la curiosità di indagare se l'estensione fosse già presente nel SO e in rete avevo trovato quel SW "gratuito!!!" (DXVA Checker) che pare la individui come già presente e l'avevo segnalato nel post di commento, a cui ha risposto Janez linkando il tuo articolo. Ho provato anche quel SW Nirsoft riscontrando incoerenze con l'altro e deducendone l'obsolescenza.
A questo punto, pur condividendo che possiamo anche disinteressarcene (VLC ed altri rimediano a tutto ...) ma riscontrando che WMP apre i video HEVC mentre Film e e TV non lo fa (... anche se l'estensione sembrerebbe esistere) rimane la curiosità (e solo quella) della certezza, in assenza di una qualche utility che la possa dare.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come vedere quali codec audio e video sono installati sul PC Windows 10"

Messaggio da System » dom mar 27, 2022 4:20 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio