Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da CUB3 »

Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station

Immagine

Se avete una Vodafone Station, potete sfruttare il DDNS interno di Vodafone per accedere da remoto alla vostra rete o al vostro computer! [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da System » dom ago 01, 2021 6:27 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da leofelix »

Ho letto e riletto questo articolo e devo dire che la tua deduzione è semplicemente geniale.
Gli utenti di Vodafone fisso non potranno che convenire.
Quindi cosa altro dire se non complimenti per l'ennesimo pregevole articolo?
:clap :clap :clap
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da CUB3 »

Grazie leofelix! :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
iorbita
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 04, 2022 12:19 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da iorbita »

Salve a tutti, innanzitutto buon anno a tutti voi e grazie per avermi accettato in questo forum.

Sono rimasto gradevolmente sorpreso dall'articolo "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station", il quale inevitabilmente mi ha fatto scoprire l'articolo su NextDNS; ottimo sevizio :yes ormai è installato su tutti i miei computer e smartphone, grazie per la bella scoperta!

Riguardo l'articolo "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station" avrei qualche domanda sull'ulteriore controllo DNS via ping, infatti dopo aver seguito ogni passaggio del vostro tutorial l'ultima prova via ping non mi da il nome di dominio corrispondente all'indirizzo esterno del router.
Immagine
Ecco a voi ulteriori informazioni per vederci più chiaro.
Ho un abbonamento Vodafone FWA+ outdoor abbinato ad una Power Station. Se non sbaglio, Vodafone non rilascia un indirizzo IP dinamico pubblico, ma bensì un indirizzo IP dinamico privato.
È la ragione per la quale mi ritrovo con due indirizzi IP diversi? Infatti passando tramite il servizio whatismyipaddress.com ottengo un indirizzo IP del tipo 5.xx.xx.105 (per caso è un indirizzo IP nattato interno alla rete Vodafone?) mentre la Power Station mi indica un altro indirizzo IP del tipo 10.xxx.x.193.
Avete qualche spiegazione da darmi a riguardo? Non pensate che sarebbe il caso di fare una richiesta per un indirizzo IP dinamico pubblico?

Grazie per i vostri suggerimenti :)
Lorenzo
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da leofelix »

iorbita ha scritto: mar gen 04, 2022 11:32 pm Salve a tutti, innanzitutto buon anno a tutti voi e grazie per avermi accettato in questo forum.

Sono rimasto gradevolmente sorpreso dall'articolo "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station", il quale inevitabilmente mi ha fatto scoprire l'articolo su NextDNS; ottimo sevizio :yes ormai è installato su tutti i miei computer e smartphone, grazie per la bella scoperta.
Benvenuto nel forum di turbolab e grazie a te per le belle parole :)
Temo che dovrai attendere che CUB3, l'autore degli articoli in questione, rientri per avere delle risposte.
Normalmente risponde subito.
Buon anno e buon fine settimana.
:ciao e :grazie
Avanti è la vita
Avatar utente
iorbita
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 04, 2022 12:19 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da iorbita »

... grazie del riscontro, allora aspetterò il rientro di CUB3 ;) Buon fine settimana anche a te :)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da CUB3 »

Eccomi! Scusare per l'attesa ;)

Ciao iorbita, ben venuto e buon anno anche a te!
iorbita ha scritto: mar gen 04, 2022 11:32 pm Ecco a voi ulteriori informazioni per vederci più chiaro.
Ho un abbonamento Vodafone FWA+ outdoor abbinato ad una Power Station. Se non sbaglio, Vodafone non rilascia un indirizzo IP dinamico pubblico, ma bensì un indirizzo IP dinamico privato.
È la ragione per la quale mi ritrovo con due indirizzi IP diversi? Infatti passando tramite il servizio whatismyipaddress.com ottengo un indirizzo IP del tipo 5.xx.xx.105 (per caso è un indirizzo IP nattato interno alla rete Vodafone?) mentre la Power Station mi indica un altro indirizzo IP del tipo 10.xxx.x.193.
Avete qualche spiegazione da darmi a riguardo? Non pensate che sarebbe il caso di fare una richiesta per un indirizzo IP dinamico pubblico?
Purtroppo non ho modo di fare molte prove, ma penso che la tua intuizione sia esatta: l'IP 5.xx.xx.105 potrebbe essere proprio un IP nattatto interno alla rete Vodafone (molto probabilmente dato dall'"outdoor" dato che io non ho questo modulo e a me non risulta).
Fossi in te, per prima cosa, proverei a fare la stessa riprova con il DNS Lookup di ping.eu ma utilizzando un dispositivo NON connesso alla Power Station e controllare che l'IP restituito sia lo stesso di quello indicato dal router Vodafone. Se, come penso, il riscontro è positivo, non dovresti avere nessun problema ad utilizzare il DDNS interno per accedere alla tua LAN da internet.
Altrimenti, puoi richiedere un IP dinamico pubblico ma credo sia più conveniente utilizzare un servizio DDNS di quelli preconfigurati sul router (alcuni dei quali dovrebbero offrire anche un piano gratuito)...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
iorbita
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 04, 2022 12:19 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da iorbita »

Ciao CUB3 e grazie per la tua risposta. Purtroppo anche utilizzando un dispositivo non connesso alla Power Station, ma piuttosto alla rete mobile, il risultato è lo stesso :nono

A questo punto, ed anche per facilitare la procedura, mi sono rivolto al servizio che propone Vodafone e cioè il servizio dynDNS.it che è integrato alla Power Station. Unica pecca è il servizio a pagamento (18 euro l'anno) altrimenti bisogna confermare l'host ogni 30 giorni, una bella seccatura.
Idem per no-ip.com che ho utilizzato nel passato, un tantino più caro ma permette di usufruire di più host... ho provato a registrarmi presso altri fornitori che sono elencati nella lista della Power Station, ma non sono arrivato a nulla, insomma ho come l'impressione che gratuitamente ci sono poche alternative, grazie comunque.

Buona serata,
Lorenzo
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da CUB3 »

iorbita ha scritto: gio gen 06, 2022 12:27 am Purtroppo anche utilizzando un dispositivo non connesso alla Power Station, ma piuttosto alla rete mobile, il risultato è lo stesso :nono
Hai sempre l'errore "Host vox12345678.mynet.vodafone.it not found"? Strano, sicuro di aver digitato correttmente il dominio trovato? Un altra prova, sempre controllando le chiamate DNS dell'app Vodafone Station, il dominio è sempre il solito o cambia di volta in volta?
iorbita ha scritto: A questo punto, ed anche per facilitare la procedura, mi sono rivolto al servizio che propone Vodafone e cioè il servizio dynDNS.it che è integrato alla Power Station. Unica pecca è il servizio a pagamento (18 euro l'anno) altrimenti bisogna confermare l'host ogni 30 giorni, una bella seccatura.
Idem per no-ip.com che ho utilizzato nel passato, un tantino più caro ma permette di usufruire di più host... ho provato a registrarmi presso altri fornitori che sono elencati nella lista della Power Station, ma non sono arrivato a nulla, insomma ho come l'impressione che gratuitamente ci sono poche alternative, grazie comunque.
Se cerchi in rete, per alcuni servizi, puoi trovare degli script che consentono di rinnovare la registrazione in maniera automatica come descritto in questo vecchio articolo (poiché l'articolo è datato, prendilo solo come esempio, non come guida!!). In alternativa puoi anche chiedere a Vodafone ma credo che sia più costoso...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
iorbita
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 04, 2022 12:19 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da iorbita »

Scusate se torno nuovamente sull'argomento e CUB3 grazie del riscontro.
Hai sempre l'errore "Host vox12345678.mynet.vodafone.it not found"? Strano, sicuro di aver digitato correttmente il dominio trovato? Un altra prova, sempre controllando le chiamate DNS dell'app Vodafone Station, il dominio è sempre il solito o cambia di volta in volta?
Si ottengo sempre lo stesso errore ed il domino rimane sempre lo stesso, dunque proprio non capisco...

Ho comunque voluto provare l'host dynDNS che preconizza Vodafone per la gestione del router dall'esterno, ma da ieri sera non riesco ad aprire neanche una porta.
Allora o sono stupido io o mi sfugge qualcosa, eppure non è la prima volta che m'imbatto nel parametrare un router con l'apertura delle porte, onestamente trovo la configurazione più semplice con i router di libera installazione... sarà qualche restrizione di Vodafone?

Ecco qualche schermata di come ho configurato la Power Station e purtroppo nessuna porta si apre :s

Firewall disattivato (a titolo di prova)
Immagine
Porte aperte
Immagine

DMZ attivato (a quanto pare non serve se le porte sono aperte)
Immagine

DDNS attivato
Immagine

...ho anche assegnato manualmente ogni indirizzo IP alla rete locale
Immagine

...ma nessuna porta si apre, neanche la porta 80 risulta aperta, in questo caso non dovrei avere accesso neanche ad internet, invece l'accesso ce l'ho...
Immagine
Proprio non riesco a capire come interagisce questa Power Station con gli indirizzi IP, poi questi due diversi IP (5.xx.xx.105 e 10.xxx.x.193) mi lasciano perplesso, se qualcuno ha qualche spiegazione da darmi...

Grazie :)
Lorenzo
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da CUB3 »

Hai provato a testare le porte inserendo l'IP pubblico proposto dalla Vodafone Station (10.xxx.xx.193)?

La DMZ è meglio tenerla disattivata!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
iorbita
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 04, 2022 12:19 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da iorbita »

...fai riferimento al'IP da inserire nel campo del servizio https://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ ? sì, ma le porte rimangono chiuse :muro
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da CUB3 »

iorbita ha scritto: sab gen 08, 2022 10:55 am ...fai riferimento al'IP da inserire nel campo del servizio https://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ ? sì, ma le porte rimangono chiuse :muro
Si, mi riferivo a quello. Hai testato solo la porta 80 o hai provato anche le altre?

A questo punto non ti rimane che testare le porte inserendo il nome del dominio che hai scelto su dyndns al posto dell'IP.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
iorbita
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 04, 2022 12:19 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da iorbita »

...ci avevo già provato sia con altre porte sia con il dominio scelto da dynDNS ed ottengo sempre lo stesso risultato negativo.

A questo punto penso che il problema venga dal network di Vodafone e a confermare il mio dubbio è l'analisi che questo servizio mi rinvia.
Infatti andando ad inserire questo URL: https://www.speedguide.net/portscan.php ... &port=2000 (specificando alla fine della stringa URL il port del servizio da consultare) la didascalia in basso della pagina m'informa che la porta è filtrata (colore verde), se fosse stata chiusa o aperta rinvierebbe altri colori, rosso per aperto o giallo per chiuso.

Mi sembra che sia venuta l'ora di contattare l'assistenza Vodafone.
Immagine
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da CUB3 »

iorbita ha scritto: dom gen 09, 2022 11:05 pm Mi sembra che sia venuta l'ora di contattare l'assistenza Vodafone.
Ottima idea! Aggiornaci quando hai novità! :ciao
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
iorbita
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 04, 2022 12:19 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da iorbita »

Salve a tutti,
allora vi faccio un rapido aggiornamento. Vi dico subito che è un’odissea. I tempi di attesa per la richiesta e dunque l’attivazione da Vodafone per un IP dinamico pubblico avendo una linea FWA sono lunghi, molto lunghi: 30/40 giorni.

Vi aggiorno nuovamente quando avrò finalmente ricevuto un sms di notifica che la linea è attiva.

Buona giornata,
Lorenzo
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da CUB3 »

30/40 giorni?? Caspita!! Si fa prima a cambiare operatore.

Aspettiamo aggiornamenti :ciao
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
danilanx
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 14, 2022 3:49 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da danilanx »

Semplicemente geniale come intuizione, davvero complimenti per la scoperta mi ha risparmiato un sacco di grane :grazie .
A questo punto avrei solo una domanda da fare...

:!: Qualcuno sa, se sarebbe possibile fare un Wake on Lan (WOL) da remoto (per un desktop fisso) sfruttando il ddns interno della vodafone e aprendo la porta 9? :-P :-P
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da CUB3 »

danilanx ha scritto: lun feb 14, 2022 4:02 am :!: Qualcuno sa, se sarebbe possibile fare un Wake on Lan (WOL) da remoto (per un desktop fisso) sfruttando il ddns interno della vodafone e aprendo la porta 9?
Se correttamente configurato, non vedo perché non dovrebbe funzionare!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
danilanx
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 14, 2022 3:49 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da danilanx »

CUB3 ha scritto: lun feb 14, 2022 4:50 pm
danilanx ha scritto: lun feb 14, 2022 4:02 am :!: Qualcuno sa, se sarebbe possibile fare un Wake on Lan (WOL) da remoto (per un desktop fisso) sfruttando il ddns interno della vodafone e aprendo la porta 9?
Se correttamente configurato, non vedo perché non dovrebbe funzionare!
Non capisco solo da remoto non riesco, in locale ci riesco invece.

- Ho configurato il BIOS correttamente e tolto fast boot.
- In gestione dispositivi ho configurato la scheda di rete ethernet, attivato consenti di riattivare il computer, in avanzate attivato il Magic packet e anche l’offload ARP.
- Configurato il firewall di Windows
- Successivamente sul router Vodafone ho configurato anche una DHCP reservation per l’ip della scheda di rete.
- Ho messo una configurazione per aprire la porta 9 in UDP/TCP che puntasse al MAC Address della scheda di rete.

Nulla, in remoto non ci si riesce in nessun modo, in locale si. Qualcuno con Vodafone station può darmi una mano?

Ho provato con diversi servizi web e applicazioni ma non ci si riesce in nessun modo! (Ovviamente collegato ad un hotspot)

Il pc desktop era in stato o di ibernazione o in sospensione, mai spento completamente.

Qui vi sono degli esempi:
https://www.evernote.com/shard/s551/sh/ ... 9b28542841
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da CUB3 »

Sembra tutto configurato correttamente...

Hai controllato i log del router per vedere se c'è un errore o altra indicazione quando invii il "pacchetto magico" per il risveglio?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
danilanx
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 14, 2022 3:49 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da danilanx »

CUB3 ha scritto: mar feb 15, 2022 7:30 am Sembra tutto configurato correttamente...

Hai controllato i log del router per vedere se c'è un errore o altra indicazione quando invii il "pacchetto magico" per il risveglio?
ho provato a mandare un magic packet da remoto e nei Log nessun errore :(

Per curiosità, qualcuno ha modo di fare una prova di Wake on lan da remoto usando il ddns interno di Vodafone con un suo dispositivo e mi sa dire se solo io ho questo problema?
magari un consiglio anche se usare app diverse.. (possibilmente per iOS e Mac) :grazie
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da CUB3 »

danilanx ha scritto: mar feb 15, 2022 1:42 pm ho provato a mandare un magic packet da remoto e nei Log nessun errore :(
È già qualcosa! Hai provato a vedere nel log completo se ci sono altre indicazioni utili?

Altre prove che potresti fare:

- inoltrare la porta 9 verso l’indirizzo di broadcast 192.168.1.225;
- esporre ad internet una porta diversa dalla 9 (ad esempio 8009) e inoltrarla verso la porta 9 del tuo PC o del suddetto indirizzo di broadcast.

Ovviamente, nel secondo caso, dovrai inviare il pacchetto magico di risveglio alla porta che hai scelto e non alla porta 9.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
danilanx
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 14, 2022 3:49 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da danilanx »

CUB3 ha scritto: mar feb 15, 2022 7:49 pm
danilanx ha scritto: mar feb 15, 2022 1:42 pm ho provato a mandare un magic packet da remoto e nei Log nessun errore :(
È già qualcosa! Hai provato a vedere nel log completo se ci sono altre indicazioni utili?

Altre prove che potresti fare:

- inoltrare la porta 9 verso l’indirizzo di broadcast 192.168.1.225;
- esporre ad internet una porta diversa dalla 9 (ad esempio 8009) e inoltrarla verso la porta 9 del tuo PC o del suddetto indirizzo di broadcast.

Ovviamente, nel secondo caso, dovrai inviare il pacchetto magico di risveglio alla porta che hai scelto e non alla porta 9.
nulla da fare, non si riesce in nessun modo... se qualcuno ci dovesse riuscire perfavore mi scriva... secondo me è un blocco della Vodafone Station.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da CUB3 »

Mi dispiace ma non ho altre idee :(
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come sfruttare il DDNS interno della Vodafone Station"

Messaggio da System » sab feb 19, 2022 8:45 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio