Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da crazy.cat »

Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10

Immagine

Ancora adesso mi capita di trovare persone a cui chiedo di espellere la pendrive che ho collegato al loro computer e che mi guardano come se non sapessero di cosa parlo. Vediamo di fare chiarezza su questa pratica così “misteriosa”. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da System » dom ago 15, 2021 10:24 am


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da Matilda12 »

Della serie: repetita iuvant! :D

Più di così non potevi proprio fare e spiegare. ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da complicazio »

Io uso sempre il metodo di togliere la periferica senza fare nulla prima e in tanti anni non ho mai avuto problemi.....fortuna o altro?
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Matilda12 »

complicazio ha scritto: dom ago 15, 2021 8:02 pm Io uso sempre il metodo di togliere la periferica senza fare nulla prima e in tanti anni non ho mai avuto problemi.....fortuna o altro?
... fortuna? :fiu :D

Fortuna nel senso che "rischi di far male" sia alla periferica sia ai dati in essa contenuti. Almeno questo credo.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da NDABBRU »

A me non compare più la possibilità di rimuovere in sicurezza il pen drive USB.
Ho controllato le varie impostazioni è sembrata essere tutto ok.
Non so cosa sia successo...
C'è un modo per ripristinare questa funzionalità?
Nunzio :ciao
Avatar utente
Ales_sandro
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 13, 2016 9:17 am

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da Ales_sandro »

Da quello che ho capito, quando non si riesce a espellere via SW un dispositivo esterno (pendrive / SD / HD / eccetera) si suggerisce di spegnere il computer e poi di rimuovere.
Evidentemente, durante la fase di spegnimento viene attivata una (misteriosa) procedura che provvede a espellere correttamente tutti gli accessori esterni senza provocare danni.

Domanda:

Perché mai - da decenni(!) - Microsoft non mette a disposizione dell'utente questa procedura "di emergenza"?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da crazy.cat »

Ales_sandro ha scritto: gio ago 19, 2021 8:28 am Da quello che ho capito, quando non si riesce a espellere via SW un dispositivo esterno (pendrive / SD / HD / eccetera) si suggerisce di spegnere il computer e poi di rimuovere.
Se non hai fretta di avere la pendrive, aspetti lo spegnimento, se hai fretta la strappi via.
Evidentemente, durante la fase di spegnimento viene attivata una (misteriosa) procedura che provvede a espellere correttamente tutti gli accessori esterni senza provocare danni.
Più che altro vengono chiusi i misteriosi processi che si sono impossessati della pendrive e così la puoi rimuovere in sicurezza.
Perché mai - da decenni(!) - Microsoft non mette a disposizione dell'utente questa procedura "di emergenza"?
Bella domanda, risposta: Boh.....
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 462
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a

Messaggio da ctsvevo »

complicazio ha scritto: dom ago 15, 2021 8:02 pm Io uso sempre il metodo di togliere la periferica senza fare nulla prima e in tanti anni non ho mai avuto problemi.....fortuna o altro?
Semplice: non avevi in quel momento programmi che stessero leggendo dei file aperti della pennetta o scrivendo file su di essa (per esempio: copiatura), altrimenti...

Sia ben chiaro, anche io la rimuovo senza intervenire via software, ma ovviamente quando non è attivo nulla che la riguardi!
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da NDABBRU »

Se non sbaglio, però, ho letto che dopo un aggiornamento di Windows 10 non è più necessario fare la rimozione sicura dell'hardware.
Può essere vero?
Nunzio :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da crazy.cat »

NDABBRU ha scritto: gio ago 19, 2021 2:07 pm Se non sbaglio, però, ho letto che dopo un aggiornamento di Windows 10 non è più necessario fare la rimozione sicura dell'hardware.
Lo dicevano, però allora perché mi chiede sempre di correggere la pendrive ogni volta che la stacco malamente?
Poi non trova quasi mai niente come problemi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da cjamango »

NDABBRU ha scritto: gio ago 19, 2021 2:07 pm Se non sbaglio, però, ho letto che dopo un aggiornamento di Windows 10 non è più necessario fare la rimozione sicura dell'hardware.
Può essere vero?

Se con WS 10 si vuole evitare la richiesta della rimozione sicura di una chiavetta USB, è sufficiente impostare: Rimozione rapida, come spiegato qui:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... -USB_23202

Immagine
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 462
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da ctsvevo »

Anche io come crazy.cat.

E a proposito di crazy.cat, forse dovresti fare adottare un trucco per i tuoi amici che staccano brutalmente le pennette USB dal case... occhio che non vede, cuore che non duole! Nel senso che io, a tutti i miei amici, sulla barra delle applicazioni ho reso permanente la visualizzazione della chiavetta USB senza fare clic sulla freccia all'insù, in modo che per loro fosse più facile ricordarsi di fare clic sull'icona stessa.
Ricordo che l'icona appare sulla barra solo quando è inserita la pennetta.
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a

Messaggio da complicazio »

ctsvevo ha scritto:
complicazio ha scritto: dom ago 15, 2021 8:02 pm Io uso sempre il metodo di togliere la periferica senza fare nulla prima e in tanti anni non ho mai avuto problemi.....fortuna o altro?
Semplice: non avevi in quel momento programmi che stessero leggendo dei file aperti della pennetta o scrivendo file su di essa (per esempio: copiatura), altrimenti...

Sia ben chiaro, anche io la rimuovo senza intervenire via software, ma ovviamente quando non è attivo nulla che la riguardi!
Beh è ovvio che la stacco quando non la sto usando Immagine
Avatar utente
cjamango
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 18, 2019 3:33 pm

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da cjamango »

Qui, sono elencati alcuni programmi gratuiti per rimuovere una chiavetta USB che sembra impossibile disattivare (ve ne sono altri in Rete, cercando con Google):

https://www.navigaweb.net/2009/05/per-r ... senza.html

Qui, un programma gratuito che permette di estrarre pendrive, hard disk esterni o altri dispositivi USB in totale sicurezza e senza il rischio di danneggiarli:

https://www.fribby.net/usb-disk-ejector/
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“

(Indira Gandhi)
Avatar utente
sarevede
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 347
Iscritto il: mer mag 21, 2014 2:52 pm

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da sarevede »

Con gli ultimi aggiornamenti di windows 10,nel metodo più classico è stato tolto l’avviso “ È possibile rimuovere l’hardware ”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da crazy.cat »

sarevede ha scritto: ven ago 20, 2021 11:31 am Con gli ultimi aggiornamenti di windows 10,nel metodo più classico è stato tolto l’avviso “ È possibile rimuovere l’hardware ”
Io lo vedo ancora e il pc è aggiornatissimo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
sarevede
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 347
Iscritto il: mer mag 21, 2014 2:52 pm

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da sarevede »

non so cosa dire, nel mio portatile non c'è. penso che dipenda dalle estensioni installate in firefox
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 462
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da ctsvevo »

sarevede ha scritto: ven ago 20, 2021 11:49 am non so cosa dire, nel mio portatile non c'è. penso che dipenda dalle estensioni installate in firefox
E che cosa c'entra Firefox se il problema è lato sistema operativo, scusami?
Avatar utente
sarevede
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 347
Iscritto il: mer mag 21, 2014 2:52 pm

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da sarevede »

infatti, cosa c'entra firefox,non ho detto, ho solo ipotezzato che dipende dalle estensioni installate.
ps.
nell'altra partizione in olandese,con firefox pulito (senza estensioni)l 'avviso c'è
Avatar utente
drilloman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 22, 2014 3:05 pm

Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da drilloman »

Metodo per smanettoni da CLI

Codice: Seleziona tutto

diskpart
attendere la comparsa del prompt DISKPART quindi

Codice: Seleziona tutto

list volume
prestare molta attenzione al numero di volume che si vuole espellere quindi

Codice: Seleziona tutto

select volume <volume number>
dove <volume number> corrisponde al numero di volume che si vuole espellere, infine

Codice: Seleziona tutto

remove all dismount
ed

Codice: Seleziona tutto

exit
per uscire dal prompt di DISKPART, ancora una volta per uscire anche dal prompt di Windows.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Tutti i modi per espellere regolarmente una pendrive dal computer con Windows 10"

Messaggio da System » gio set 02, 2021 5:53 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio