Commenti a "Linux Mint: rimuovere i kernel superati da GUI (e non solo) per recuperare un po' di spazio su disco"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Commenti a "Linux Mint: rimuovere i kernel superati da GUI (e non solo) per recuperare un po' di spazio su disco"

Messaggio da Matilda12 »

Linux Mint: rimuovere i kernel superati da GUI (e non solo) per recuperare un po' di spazio su disco

Immagine

Linux Mint è una tra le derivate (ovvero dicasi "distribuzioni") più conosciute e diffuse di Ubuntu. Attualmente l'ultima edizione rilasciata è la 20.2, nome in codice "Uma", disponibile in tre differenti ambienti desktop: Cinnamon, MATE e Xfce. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Linux Mint: rimuovere i kernel superati da GUI (e non solo) per recuperare un po' di spazio su disco"

Messaggio da System » gio ago 19, 2021 7:54 pm


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Linux Mint: rimuovere i kernel superati da GUI (e non solo) per recuperare un po' di spazio su disco"

Messaggio da Matilda12 »

Non consideratemi un megalomane se commento un mio articolo, ma volevo fare una precisazione.

Circa l'affermazione:
Anche questo cuore è soggetto ad aggiornamenti (di sicurezza e fix) e, se non diversamente impostato, tutte le edizioni dei kernel che nel tempo si succedono continuano ad accumularsi sul nostro disco, occupando inutilmente spazio.
Con riguardo al "se non diversamente impostato" non ho precisato che l'impostazione, appunto, è modificabile da:
  • "Gestore Aggiornamenti (Update Manager) - Modifica (Edit) - Preferenze (Preferences)"
  • quindi andare sulla scheda "Automatismi (Automation)"
  • infine scegliere la voce "Rimuovi i kernel obsoleti e dipendenze (Remove obsolete kernels and dependencies)".
Così facendo viene almeno lasciato un kernel "vecchio" tra quelli automaticamente installati e mai toccati i kernel installati manualmente.

Sulla traduzione siate clementi! :ninja
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Linux Mint: rimuovere i kernel superati da GUI (e non solo) per recuperare un po' di spazio su disco"

Messaggio da CUB3 »

Bravo Matilda!!! :clap

Personalmente preferisco utilizzare sempre la riga di comando per installare/rimuover aggiornamenti/pacchetti (è troppo più efficiente, provare per credere!) quindi non posso che suggerirti un altro comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt autoremove --purge
Questo comando rimuovere tutti i pacchetti obsoleti installati automaticamente, fra cui appunto i kernel più vecchi (rimangono sempre le ultime 2 versioni).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 462
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Linux Mint: rimuovere i kernel superati da GUI (e non solo) per recuperare un po' di spazio su disco"

Messaggio da ctsvevo »

Devo ammettere che sono molto affascinato dal mondo Linux, sono sicuro che ci perderei tempo solo all'inizio per configurarlo e capirlo ma poi per tutta la vita (o quasi) non mi troverò mai gli strani e irritanti messaggi di Windows.
Tuttavia mi spaventa il tentativo di installarlo sui nuovi notebook che hanno SecureBoot e UEFI e che richiedono di rimuovere Windows (che mi terrei solo per la compatibilità delle mie stampanti multifunzioni).
Per chi pensa che questa ultima mia affermazione (rimozione di Windows per far posto a Linux altrimenti non si riavvia) non sia corretta, mi dispiace avere cancellato i miei messaggi con l'assistenza Asus.
Oltre a questo, mi chiedo sempre come gestire il tasto F8 all'avvio, che il BIOS Asus riserva alla scelta del disco fisso da avviare ma che lo stesso Windows all'avvio riserva alla modalità provvisoria.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Linux Mint: rimuovere i kernel superati da GUI (e non solo) per recuperare un po' di spazio su disco"

Messaggio da CUB3 »

Non so quello che ti ha detto di preciso l’assistenza Asus ma sono più che sicuro che si stava sbagliando:

https://turbolab.it/dual-boot-778/ubunt ... ttivo-1069
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 462
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Linux Mint: rimuovere i kernel superati da GUI (e non solo) per recuperare un po' di spazio su disco"

Messaggio da ctsvevo »

Allora CUB3, grazie della risposta.
Avevo già letto e apprezzato la tua guida (vi seguo da tanto tempo e mi sono iscritto solo ora perché sono alla ricerca di un browser serio come era una volta Firefox, ma non divago...).
Tuttavia quando nel 2018 ho acquistato il mio Asus Vivobook ho avuto tantissimi problemi ad installare Linux Mint (infatti poi ci ho rinunciato), problemi in parte descritti qui https://turbolab.it/bios-501/come-fare- ... obook-3245 e nei commenti.
E tuttavia, in seguito, ho dettagliato i miei problemi all'assistenza Asus e la loro risposta è stata desolante. Mi dispiace soltanto non poter condividere la loro risposta tecnica nell'articolo che mi hai segnalato perché proprio non riesco a trovare l'account con il quale posi il quesito all'epoca... Così imparo a lasciare Thunderbird per la webmail, se lo avessi conservato in Thunderbird il mio scritto lo avrei ritrovato subito! Ma le ultime versioni di Thunderbird non mi piacciono e non esiste un client open source all'altezza di quello di Mozilla (ma non divaghiamo neppure qui).
Grazie ancora, mi studierò daccapo il tuo articolo e eventualmente poi posterò i miei successi (se ci saranno...) per essere d'aiuto agli altri.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Commenti a "Linux Mint: rimuovere i kernel superati da GUI (e non solo) per recuperare un po' di spazio su disco"

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: mer ago 25, 2021 7:41 am Bravo Matilda!!! :clap
:grazie Provo un pochino a seguire gli ottimi maestri che ci sono qui su TLI! ;) :brindisi

CUB3 ha scritto: mer ago 25, 2021 7:41 am Personalmente preferisco utilizzare sempre la riga di comando per installare/rimuover aggiornamenti/pacchetti (è troppo più efficiente, provare per credere!) quindi non posso che suggerirti un altro comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt autoremove --purge
Questo comando rimuovere tutti i pacchetti obsoleti installati automaticamente, fra cui appunto i kernel più vecchi (rimangono sempre le ultime 2 versioni).
Comando annotato! Grazie ancora una volta e buona domenica!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Linux Mint: rimuovere i kernel superati da GUI (e non solo) per recuperare un po' di spazio su disco"

Messaggio da System » dom ago 29, 2021 9:34 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio