Commenti a "[Windows] Password dimenticata? Proviamo a cambiarla con Chntpw!"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "[Windows] Password dimenticata? Proviamo a cambiarla con Chntpw!"

Messaggio da CUB3 »

[Windows] Password dimenticata? Proviamo a cambiarla con Chntpw!

Immagine

Avete dimenticato la password di accesso di Windows? Se avete configurato un account offline, non collegato ad un account Microsoft, probabilmente potete rimediare facilmente solo con un CD/USB live di una qualsiasi distro Linux e chntpw! [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "[Windows] Password dimenticata? Proviamo a cambiarla con Chntpw!"

Messaggio da System » mer mar 02, 2022 10:51 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "[Windows] Password dimenticata? Proviamo a cambiarla con Chntpw!"

Messaggio da crazy.cat »

Avevo provato chntpw un paio di volte per vedere di recensirlo e avevo rinunciato perché mi sembrava troppo linux e troppo difficile.
Dopo il tuo dettagliato articolo mi sembra ancora più difficile.

(ti ho corretto un paio di piccoli errori con qualche lettera sbagliata. Niente di grave)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "[Windows] Password dimenticata? Proviamo a cambiarla con Chntpw!"

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: gio mar 03, 2022 9:44 pm Avevo provato chntpw un paio di volte per vedere di recensirlo e avevo rinunciato perché mi sembrava troppo linux e troppo difficile.
Dopo il tuo dettagliato articolo mi sembra ancora più difficile.
No! Allora ho fallito l'intento dell'articolo!! :acch

Volevo mostrare come superare facilmente gran parte dei problemi che si possono incontrare nella vita reale, non farlo sembrare una cosa difficile.
Forse l'ho incentrato troppo sulla riga di comando ma l'ho fatto per essere il più generico possibile riguardo alla distro Linux da utilizzare... probabilmente dovrei aggiungere che la partizione di Windows, con una distro con interfaccia grafica, può essere montata con un click del mouse (se si è prima effettuato lo spegnimento completo)... :thinking
E magari che il Secure Boot può anche essere temporaneamente disabilitato... :thinking
crazy.cat ha scritto: (ti ho corretto un paio di piccoli errori con qualche lettera sbagliata. Niente di grave)
:grazie :grazie :grazie
Giuro che rileggo sempre, ma qualche errore mi passa sempre :muro
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "[Windows] Password dimenticata? Proviamo a cambiarla con Chntpw!"

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: ven mar 04, 2022 4:49 pm No! Allora ho fallito l'intento dell'articolo!! :acch
L'articolo è corretto e molto dettagliato come sempre, però l'utente "poco tecnico" (come piace sempre dire al nostro supporto di primo livello) che deve fare un reset della password e legge il tuo e questo, quale metodo sceglierà secondo te?

Sia ben chiaro, non è una critica a quanto hai scritto è solo un mio pensiero.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "[Windows] Password dimenticata? Proviamo a cambiarla con Chntpw!"

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: sab mar 05, 2022 8:21 am L'articolo è corretto e molto dettagliato come sempre, però l'utente "poco tecnico" (come piace sempre dire al nostro supporto di primo livello) che deve fare un reset della password e legge il tuo e questo, quale metodo sceglierà secondo te?

Sia ben chiaro, non è una critica a quanto hai scritto è solo un mio pensiero.
Sicuramente il tuo perché prevede una rassicurante interfaccia grafica! :D

Il vantaggio di chtnpw è che può essere utilizzato da qualsiasi distro Linux e credo che oggi giorno chiunque o quasi ha (e dovrebbe avere!!) una chiavetta o un CD con una qualche versione di Ubuntu o Mint.

Lazesoft è comunque più completo ma può incontrare gli stessi problemi qui descritti, in particolare: probabilmente il Secure Boot, sicuramente BitLocker e forse anche l'Account online (anche se nella versione a pagamento offre la possibilità di convertirlo in locale).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "[Windows] Password dimenticata? Proviamo a cambiarla con Chntpw!"

Messaggio da Al3x »

vorrei spezzare una lancia a favore dell'articolo: prevede in qualche modo tutti gli ostacoli che potremmo incontrare a fronte di guide che danno per scontato che tutti fili sempre liscio. A me è piaciuto.
CUBE3 per ora sei in pareggio :D
I :amore Sasha
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "[Windows] Password dimenticata? Proviamo a cambiarla con Chntpw!"

Messaggio da CUB3 »

Al3x ha scritto: lun mar 07, 2022 4:39 pm CUBE3 per ora sei in pareggio :D
1 - 1, palla al centro! :rotolo


:grazie :grazie :grazie
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
complicazio
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 26, 2018 6:24 am

Re: Commenti a "[Windows] Password dimenticata? Proviamo a cambiarla con Chntpw!"

Messaggio da complicazio »

crazy.cat ha scritto: (ti ho corretto un paio di piccoli errori con qualche lettera sbagliata. Niente di grave)
La seconda riga te la sei dimenticata Immagine
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "[Windows] Password dimenticata? Proviamo a cambiarla con Chntpw!"

Messaggio da System » mar mar 08, 2022 7:38 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio