Commenti a "Come eliminare le cartelle tw*.tmp da Windows 10 e Windows 11 e impedire che si riformino"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come eliminare le cartelle tw*.tmp da Windows 10 e Windows 11 e impedire che si riformino"

Messaggio da crazy.cat »

Come eliminare le cartelle tw*.tmp da Windows 10 e Windows 11 e impedire che si riformino

Immagine

Per un bug che si trascina ormai da qualche anno, in Windows 10 e Windows 11, potremmo trovare nella cartella C:\Windows\System32\config\systemprofile\AppData\Local centinaia, se non migliaia, di cartelle dal nome tw-*.tmp dove al posto dell’asterisco ci saranno una serie di caratteri casuali. Le cartelle, come vedete dall’immagine presa dal mio computer Windows 11, erano esattamente 1000 e sono tutte vuote. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come eliminare le cartelle tw*.tmp da Windows 10 e Windows 11 e impedire che si riformino"

Messaggio da System » lun mar 14, 2022 8:38 pm


Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 462
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Come eliminare le cartelle tw*.tmp da Windows 10 e Windows 11 e impedire che si riformino"

Messaggio da ctsvevo »

Non mi trovo la cartella C:\Windows\System32\config\systemprofile\AppData\Local ...
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come eliminare le cartelle tw*.tmp da Windows 10 e Windows 11 e impedire che si riformino"

Messaggio da crazy.cat »

ctsvevo ha scritto: mar mar 15, 2022 5:51 pm Non mi trovo la cartella C:\Windows\System32\config\systemprofile\AppData\Local ...
Che versione di windows hai?

Dopo un paio di giorni si è riattivata l'operazione pianificata e ha ricreato le cartelle vuote, solo oggi un centinaio.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come eliminare le cartelle tw*.tmp da Windows 10 e Windows 11 e impedire che si riformino"

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: mar mar 15, 2022 6:02 pm Dopo un paio di giorni si è riattivata l'operazione pianificata e ha ricreato le cartelle vuote, solo oggi un centinaio.
Impedire a SYSTEM di scrivere nella cartella, può essere una soluzione?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come eliminare le cartelle tw*.tmp da Windows 10 e Windows 11 e impedire che si riformino"

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: mer mar 16, 2022 8:40 am Impedire a SYSTEM di scrivere nella cartella, può essere una soluzione?
Ne prendo nota, voglio vedere se con il prossimo windows update succede qualcosa.
(intanto ho cancellato l'operazione pianificata, prima l'avevo solo disattivata)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 462
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Come eliminare le cartelle tw*.tmp da Windows 10 e Windows 11 e impedire che si riformino"

Messaggio da ctsvevo »

crazy.cat ha scritto: mar mar 15, 2022 6:02 pm
ctsvevo ha scritto: mar mar 15, 2022 5:51 pm Non mi trovo la cartella C:\Windows\System32\config\systemprofile\AppData\Local ...
Che versione di windows hai?

Dopo un paio di giorni si è riattivata l'operazione pianificata e ha ricreato le cartelle vuote, solo oggi un centinaio.
Windows 10 20H2 (build s.o. 19042.1586)
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: Commenti a "Come eliminare le cartelle tw*.tmp da Windows 10 e Windows 11 e impedire che si riformino"

Messaggio da Janez »

Anche in base a queste indicazioni, al momento ho risolto in questo modo:
Con TaskSchedulerView della Nirsoft, facendo "find Provisioning" ho trovato i nomi dei 4 task del Provisioning e il loro stato:
Cellular=ENABLE, Logon=ENABLE, Retry=DISABLE, RunOnReboot=DISABLE
Quindi nella shell seguente metto in DISABLE solo i primi due (basta mettere ENABLE per ripristinare la situazione), dopo di che elimino le cartelle vuote TW*.*.

Shell in c:\util\cmd\ProvisioningDisable.bat
@echo off
set parm=DISABLE
SCHTASKS /Change /%parm% /TN "\Microsoft\Windows\Management\Provisioning\Cellular"
SCHTASKS /Change /%parm% /TN "\Microsoft\Windows\Management\Provisioning\Logon"
rem
set dd=c:\Windows\System32\config\systemprofile\AppData\Local
FOR /F %%f IN ('dir /B "%dd%\tw*.*" ') DO rmdir /S /Q "%dd%\%%f"


Avrei potuto inserire in attivazione automatica direttamente questa shell, ma dato che ne ho già un’altra che si attiva ad ogni avvio di Windows e che fa una serie di pulizie, ho inserito in questa l’attivazione di quella precedente, che crea (in ricopertura) anche un log delle attivazioni. Riporto appresso solo la parte relativa a questo argomento.

Shell c:\util\cmd\pulisci tutto.bat
@ECHO off
set dir=C:\zlog
IF NOT EXIST "%dir%" (mkdir "%dir%")
set logt="%dir%\%~n0.log"
@echo >%logt%
rem
@echo %username% - %date% - %time% - CancellaCartelleTW >>%logt%
call ProvisioningDisable>>%logt%
@echo %username% - %date% - %time% - FINE >>%logt%


L’attivazione come al solito sta nel registro in:
HKLM\SOFTWARE\WOW6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
Valore Stringa=”Pulisci”
Tipo= stringa (REG_SZ)
Dati Valore=" c:\util\cmd\pulisci tutto.bat"

Questa modalità disabilità i task ad ogni avvio, per risolvere il problema dell’eventuale riattivazione del Provisioning. Così sto a posto finche il problema non sarà risolto.
Spero di aver riportato tutto correttamente.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come eliminare le cartelle tw*.tmp da Windows 10 e Windows 11 e impedire che si riformino"

Messaggio da System » lun mar 21, 2022 12:34 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio