Commenti a "Guida Ubuntu: come unire 2 o 3 SSD o HDD e creare un unico disco ad alta capacità (Storage Pool con Btrfs)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Guida Ubuntu: come unire 2 o 3 SSD o HDD e creare un unico disco ad alta capacità (Storage Pool con Btrfs)"

Messaggio da Zane »

Guida Ubuntu: come unire 2 o 3 SSD o HDD e creare un unico disco ad alta capacità (Storage Pool con Btrfs)

Immagine

In questi giorni mi sono ritrovato con la necessità di avere a disposizione 2 TB di spazio SSD sul mio sistema con Ubuntu, senza la possibilità di separare tale requisito sui 2 SSD da 1 TB che già possedevo. Fortunatamente, grazie alle funzionalità native del file system Btrfs, è possibile creare uno "storage pool" e raggiungere il risultato cercato, cioè un'unica "partizione" che si estende su diversi dischi fisici. Vediamo allora come unire 2 o 3 SSD o HDD e creare un unico disco ad alta capacità [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida Ubuntu: come unire 2 o 3 SSD o HDD e creare un unico disco ad alta capacità (Storage Pool con Btrfs)"

Messaggio da System » sab apr 02, 2022 8:42 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida Ubuntu: come unire 2 o 3 SSD o HDD e creare un unico disco ad alta capacità (Storage Pool con Btrf

Messaggio da CUB3 »

Mi piace un sacco Btrfs!! :)

Non ho capito perché hai creato prima le partizioni e poi il pool con le partizioni... :thinking

Dato che utilizzi tutto lo spazio dei dischi, non potevi creare il pool partendo dai dispositivi? :s
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Black_Codec
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 17
Iscritto il: ven set 05, 2014 9:26 pm

Re: Commenti a "Guida Ubuntu: come unire 2 o 3 SSD o HDD e creare un unico disco ad alta capacità (Storage Pool con Btrf

Messaggio da Black_Codec »

Se non si ha la necessità di btrfs lo fai anche con lvm
Avatar utente
vraptus
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 223
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:55 am

Re: Commenti a "Guida Ubuntu: come unire 2 o 3 SSD o HDD e creare un unico disco ad alta capacità (Storage Pool con Btrf

Messaggio da vraptus »

Una bellissima guida passo passo, grazie mille Zane.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida Ubuntu: come unire 2 o 3 SSD o HDD e creare un unico disco ad alta capacità (Storage Pool con Btrf

Messaggio da Zane »

@CUB3: volevo mettere una nota ma poi non l'ho fatto. L'ho aggiunta ora, grazie per avermelo ricordato

@Black_Codec: era una delle ipotesi, però mi ha convinto di più la soluzione con Btrfs

@vraptus: grazie, sono felice che ti sia piaciuta ♥
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Guida Ubuntu: come unire 2 o 3 SSD o HDD e creare un unico disco ad alta capacità (Storage Pool con Btrf

Messaggio da CUB3 »

Zane ha scritto: gio apr 07, 2022 7:33 am @CUB3: volevo mettere una nota ma poi non l'ho fatto. L'ho aggiunta ora, grazie per avermelo ricordato
Ah la wiki di Arch!! :)

Le limitazioni di un disco con Btrfs senza partizioni non riguardano però il caso dell'articolo: il sistema operativo e il bootloader sono installate su un terzo disco e, a quel che si può intuire, utilizzi il pool solo per dati (o anche /var, /tmp, /home), quindi non credo che avresti problemi.

Un'altro caso in cui personalmente sconsiglierei una configurazione con Btrfs senza partizioni è in caso di dual boot Windows-Linux (fatto ovviamente con dischi distinti!) perché il disco non riconosciuto da Windows potrebbe essere sovrascritto/formattato per errore, ma ancora non sembra questo il caso.

In una situazione come quella dell'articolo, utilizzare i dischi al posto delle partizioni, a mio avviso, semplificherebbe molto la configurazione senza nessuna controindicazione.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida Ubuntu: come unire 2 o 3 SSD o HDD e creare un unico disco ad alta capacità (Storage Pool con Btrf

Messaggio da Zane »

Molto corrette tutte le tue osservazioni! Continua però a non piacermi l'idea di utilizzare uno schema di partizionamento diverso da GPT e, in generale, di avere poi a che fare con un disco senza partizioni definite. Credo sia una questione prettamente personale 😉
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida Ubuntu: come unire 2 o 3 SSD o HDD e creare un unico disco ad alta capacità (Storage Pool con Btrf

Messaggio da System » ven apr 08, 2022 7:59 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio