Commenti a "Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Commenti a "Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher"

Messaggio da maurotramonti »

Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher

Immagine

Specialmente agli "smanettoni", molto spesso capita di utilizzare quei programmi cosiddetti "portable", ovvero che non necessitano di installazione, ma vengono semplicemente eseguiti dalla loro cartella, probabilmente estratta da un archivio ZIP. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
Ultima modifica di maurotramonti il ven apr 15, 2022 10:55 am, modificato 4 volte in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher"

Messaggio da System » mar apr 12, 2022 5:21 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher"

Messaggio da crazy.cat »

Ciao Mauro, grazie per l'articolo e per il programma, ti volevo chiedere però perché sviluppato in Java?
Sinceramente quando trovo programmi in java li scarto proprio a prescindere.
Se mi faccio un lanciatore di programmi e poi lo provo a usare in un pc diverso dal mio che non ha java, quello di un cliente per esempio, non posso usarlo e non posso neanche dirgli che devo installarlo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher"

Messaggio da maurotramonti »

crazy.cat ha scritto: mar apr 12, 2022 7:14 pm poi lo provo a usare in un pc diverso dal mio che non ha java
Proprio per questo c'è la possibilità di includere una copia di java insieme al software (attenzione è diverso dall'eseguire un'installazione vera e propria di java: semplicemente vengono copiati tutti i file della JVM nella cartella di installazione del programma, e vengono rimossi una volta aver disinstallato esso, non sono due componenti separati, nel pannello di controllo figura infatti un'unica voce).

Spero di aver risposto alla domanda :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher"

Messaggio da crazy.cat »

maurotramonti ha scritto: mar apr 12, 2022 7:26 pm Spero di aver risposto alla domanda :ciao
Si. Non l'avevo capito dalla frase che avevi scritto:
"N.B: fate attenzione a scaricare il pacchetto corretto: essendo scritto in Java, è richiesta la presenza della JVM (JRE 17 o superiore) per eseguirlo: qualora non l'aveste installata, scegliete il pacchetto comprensivo di JRE, altrimenti, preferite l'altro, notevolmente più leggero."
Però la sistemerei meglio, aggiungendo qualcosa del tipo:
"se volete usare il lanciatore da una pendrive e su un pc diverso dal vostro, dove potreste non avere java, scegliete il pacchetto più grande così avete tutti i file a disposizione e non dovete installare nulla in quel pc"
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher"

Messaggio da maurotramonti »

crazy.cat ha scritto: mar apr 12, 2022 7:33 pm
maurotramonti ha scritto: mar apr 12, 2022 7:26 pm Spero di aver risposto alla domanda :ciao
Si. Non l'avevo capito dalla frase che avevi scritto:
"N.B: fate attenzione a scaricare il pacchetto corretto: essendo scritto in Java, è richiesta la presenza della JVM (JRE 17 o superiore) per eseguirlo: qualora non l'aveste installata, scegliete il pacchetto comprensivo di JRE, altrimenti, preferite l'altro, notevolmente più leggero."
Però la sistemerei meglio, aggiungendo qualcosa del tipo:
"se volete usare il lanciatore da una pendrive e su un pc diverso dal vostro, dove potreste non avere java, scegliete il pacchetto più grande così avete tutti i file a disposizione e non dovete installare nulla in quel pc"
Grazie mille per il suggerimento, provvederò. Ne approfitto per chiederti se fosse possibile cambiare l'immagine "di copertina", dato che è stata messa in automatico la prima immagine inserita, che non mi pare molto "esplicativa"... :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher"

Messaggio da crazy.cat »

maurotramonti ha scritto: mar apr 12, 2022 7:36 pm Ne approfitto per chiederti se fosse possibile cambiare l'immagine "di copertina", dato che è stata messa in automatico la prima immagine inserita, che non mi pare molto "esplicativa"... :ciao
Ti ho mandato un messaggio privato a proposito
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 462
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher"

Messaggio da ctsvevo »

Mah.. Ha senso un programma che gestisce le applicazioni portatili che invece è un launcher che si installa?
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher"

Messaggio da leofelix »

Complimenti, un articolo molto ben scritto, per un programma adatto a chi come me ha spesso la testa tra le nuvole.
Scommetto che a scuola hai tutti voti alti.
Io di solito per i programmi portatili creo una semplice scorciatoia sul desktop. Infatti ho un desktop talmente disordinato da far spavento.
Avanti è la vita
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 462
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher"

Messaggio da ctsvevo »

leofelix ha scritto: gio apr 14, 2022 1:55 pm Io di solito per i programmi portatili creo una semplice scorciatoia sul desktop. Infatti ho un desktop talmente disordinato da far spavento.
Potresti riunire tutti i collegamenti in un'unica cartella.
Faresti un clic in più, ma avresti il desktop ordinato...
Avatar utente
SerioBg
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 299
Iscritto il: ven lug 12, 2013 5:47 am

Re: Commenti a "Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher"

Messaggio da SerioBg »

A me dice: Impossibile lanciare il programma (Hai i previlegi?)
Dove sbaglio ?

Grazie

:muro
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher"

Messaggio da maurotramonti »

SerioBg ha scritto: mar apr 19, 2022 9:52 am A me dice: Impossibile lanciare il programma (Hai i previlegi?)
Dove sbaglio ?

Grazie

:muro
Dovresti avviarlo come amministratore. Di norma dovrebbe essere automatico
Avatar utente
fradiavolo
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 25, 2014 11:07 pm

Re: Commenti a "Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher"

Messaggio da fradiavolo »

Ho prima installato P-Launcher ma dato che non funzionava l'ho disintallato. Ho scaricato allora il programma con il Java. Sono riuscito ad arrivare all'icona di collegamento per lanciarlo, nella cartella Utenti - Pubblica - Desktop pubblico, non trovo però la cartella dove è installato e dove si trova il programma di disintallazione. Mi potete suggerire dove trovarli? Grazie
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Commenti a "Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher"

Messaggio da maurotramonti »

fradiavolo ha scritto: ven apr 22, 2022 11:55 am Ho prima installato P-Launcher ma dato che non funzionava l'ho disintallato. Ho scaricato allora il programma con il Java. Sono riuscito ad arrivare all'icona di collegamento per lanciarlo, nella cartella Utenti - Pubblica - Desktop pubblico, non trovo però la cartella dove è installato e dove si trova il programma di disintallazione. Mi potete suggerire dove trovarli? Grazie
Tasto destro sul collegamento > Apri percorso file > Uninstall.exe
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Windows: raggruppa tutti i tuoi programmi portable in uno con P-Launcher"

Messaggio da System » ven apr 22, 2022 1:23 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio