Commenti a "Rclone: il coltellino svizzero per la gestione degli spazi cloud! [Linux][MacOS][Windows][Android][iOS]"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "Rclone: il coltellino svizzero per la gestione degli spazi cloud! [Linux][MacOS][Windows][Android][iOS]"

Messaggio da CUB3 »

Rclone: il coltellino svizzero per la gestione degli spazi cloud! [Linux][MacOS][Windows][Android][iOS]

Immagine

Avevo sentito parlare di Rclone ma non avevo mai avuto occasione di provarlo perché non utilizzo nessun cloud. Poi crazy.cat mi ha chiesto di dargli un occhiata e dato che ho una macchina virtuale con Windows 11 Pro configurata con un utente "online" (e quindi con 5GB di spazio OneDrive disponibile), ho deciso di testarlo approfonditamente e... sono rimasto affascinato da questo potentissimo strumento, open source e disponibile per tantissime piattaforme, tanto da dirvi che, se utilizzate un qualunque cloud, non dovreste assolutamente farne a meno!! [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Rclone: il coltellino svizzero per la gestione degli spazi cloud! [Linux][MacOS][Windows][Android][iOS]"

Messaggio da System » sab giu 04, 2022 9:05 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Rclone: il coltellino svizzero per la gestione degli spazi cloud! [Linux][MacOS][Windows][Android][iOS]"

Messaggio da crazy.cat »

Veramente complimenti per l'articolo, io mi sarei limitato alla parte windows, tu hai inserito tutto.
Perfetto.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Rclone: il coltellino svizzero per la gestione degli spazi cloud! [Linux][MacOS][Windows][Android][iOS]"

Messaggio da CUB3 »

:grazie :grazie :grazie

Mi sono fatto prendere un po' la mano :fiu
Ma sono davvero rimasto colpito da Rclone! :yes
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Commenti a "Rclone: il coltellino svizzero per la gestione degli spazi cloud! [Linux][MacOS][Windows][Android][iOS]"

Messaggio da leofelix »

Ormai mi lasci senza parole.
Non mi resta che citare il Grande Bardo dall'opera "As You Like It"

"Oh meraviglia, meraviglia, meraviglia delle meraviglie! E poi ancora meraviglia, e infine tutto ciò che la meraviglia può provocare in fatto di esclamazioni!"

che è de facto un complimento, giacchè ne avevo finiti di miei.
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Rclone: il coltellino svizzero per la gestione degli spazi cloud! [Linux][MacOS][Windows][Android][iOS]"

Messaggio da CUB3 »

:grazie :grazie :grazie
Ma questo complimento va a Rclone e al suo sviluppatore!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Jolla
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 81
Iscritto il: ven gen 19, 2018 5:40 pm

Re: Commenti a "Rclone: il coltellino svizzero per la gestione degli spazi cloud! [Linux][MacOS][Windows][Android][iOS]"

Messaggio da Jolla »

Io non sono neanche riuscito a installarlo su Win 10: scaricato dal sito ufficiale, lanciato l'exe ma niente. Sulla guida di usare scoop? Sarebbe?

Con Rclone è possibile a questo punto vedere i documenti su sharepoint ed eseguire il backup su un drive?
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Rclone: il coltellino svizzero per la gestione degli spazi cloud! [Linux][MacOS][Windows][Android][iOS]"

Messaggio da CUB3 »

Jolla ha scritto: ven giu 10, 2022 10:40 am Sulla guida di usare scoop? Sarebbe?
È scritto nella guida, con tanto di rimando all'articolo che parla proprio di Scoop! :)
Jolla ha scritto:Con Rclone è possibile a questo punto vedere i documenti su sharepoint ed eseguire il backup su un drive?
Non ho ben capito cosa vorresti fare...
Sharepoint è una piattaforma che si utilizza di solito in ambito aziendale e che RClone non riesce a gestire ma se i documenti visibili su Sharepoint si trovano su OneDrive, dovrebbe essere possibile fare il backup su un altro cloud tramite RClone.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Jolla
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 81
Iscritto il: ven gen 19, 2018 5:40 pm

Re: Commenti a "Rclone: il coltellino svizzero per la gestione degli spazi cloud! [Linux][MacOS][Windows][Android][iOS]"

Messaggio da Jolla »

Ho letto, ma installato Scoop non ho capito poi come installare Rclone.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Rclone: il coltellino svizzero per la gestione degli spazi cloud! [Linux][MacOS][Windows][Android][iOS]"

Messaggio da CUB3 »

Basta digitare il comando:

Codice: Seleziona tutto

scoop install rclone
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Rclone: il coltellino svizzero per la gestione degli spazi cloud! [Linux][MacOS][Windows][Android][iOS]"

Messaggio da System » mar giu 21, 2022 5:04 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio