Commenti a "Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente (nel 2022

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente (nel 2022

Messaggio da Zane »

Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente (nel 2022)

Immagine

Ogni volta che Intel o AMD rilasciano una nuova generazione di CPU, aggiorniamo l'articolo "Il miglior PC fisso che posso assemblare" scegliendo le migliori componenti dal nuovo catalogo. In vero, però, capita di sovente che CPU e schede madri compatibili di generazione precedente restino brevemente sul mercato ad un prezzo ridotto. Il risultato, per chi sia veloce e fortunato abbastanza da trovare la merce ancora in stock, è l'occasione di assemblare quello che fino a 8-10 mesi prima era "il miglior PC di fascia alta" con un risparmio del 15-25%. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente (nel 2022

Messaggio da System » mer dic 04, 2013 9:37 pm


Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: Commenti a

Messaggio da eDog »

Davvero un fantastico articolo, inserito immediatamente nella lista dei preferiti nel caso decidessi di realizzarmi una bella workstation (dovrei, in effetti) :D
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Commenti a

Messaggio da magopenguin »

Zane :approvo
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: Commenti a

Messaggio da skizzzzo »

Bella guida, Grazie Zane.
Proprio in questi giorni sto programmando di cambiare gli ultimi tre componenti che mi mancano per finire il mio Pc, scheda madre, processore e ram.
L'SSD l'ho già comperato qualche giorno fa e guarda caso è lo stesso che hai messo nella tua guida, la scheda madre però posso prenderla più grande e ho trovato questa GIGABYTE - Motherboard GA-Z87X-D3H socket LGA 1150 chipset Intel Z87 ATX a euro 131.99, le ram le avevo già addocchiate e sono le stesse che hai messo nella guida.
Gli unici dubbi che avevo riguardavano proprio la scelta della scheda madre e del processore ma adesso dopo aver letto questa guida vado tranquillo.
Grazie ancora e complimenti per il sito, state tutti facendo un gran bel lavoro.
:ciao
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Commenti a "TLI risponde: gli SSD hanno veramente un ciclo di vita ridotto?"

Messaggio da magopenguin »

Zane ha scritto:Grande Doc, è la soluzione che consiglio anch'io sui PC desktop!
Quasi a fine articolo ,appena sotto gli screen di Windows 8 ci sarebbe da aggiustare.
Si legge: Per coloro che proprio non volessero saperne, Windows 7 SP2 con tutti gli aggiornamenti applicati rimane comunque una scelta valida. :ciao
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "TLI risponde: gli SSD hanno veramente un ciclo di vita ridotto?"

Messaggio da Zane »

@mago: non ho capito che errore vedi?
Zane - TurboLab.it
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Commenti a "TLI risponde: gli SSD hanno veramente un ciclo di vita ridotto?"

Messaggio da magopenguin »

L'errore consiste nel fatto che c'è scritto: Windows 7 SP2

(Non mi pare che esiste un Windows 7 SP2) :ciao

http://i62.tinypic.com/29m16qe.png
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Grazie magopenguin,
ora ho visto e corretto.
Zane - TurboLab.it
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Commenti a

Messaggio da magopenguin »

:D
Immagine
;)
Avatar utente
Sleeping
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: ven lug 25, 2014 2:40 am

Re: Commenti a

Messaggio da Sleeping »

Ciao a tutti :)

Sto pensando anch'io di assemblarmi un PC con delle buone prestazioni. Questa configurazione mi sembra molto interessante, ma vorrei qualche consiglio per apportare qualche modifiche in base alle mie esigenze:
- non gioco quasi mai. Solo raramente e con giochi il più delle volte di qualche anno fa (tipo worms armageddon che è 2D :D , anche se non mi dispiacerebbe poterne usare anche qualcuno più recente). La sola scheda intel HD penso che mi sarebbe più che sufficiente, no? Leggevo che fino ai giochi pubblicati nel 2009/2010 non ha difficoltà.
- collegherò solo un SSD (i dati più pesanti li terrei sul disco esterno usb 3.0 e prenderei un masterizzatore blu ray esterno, collegati quando serve). Quindi non mi servono le sei prese sata e la possibilità di raid di questa scheda madre.
- mi basta solo una presa usb 3.0 e una 2.0 sul fronte e le 4 USB 3.0 + 2 USB 2.0 sul retro
- vorrei spendere sui 450€/500€.
- uso soprattutto per navigazione sul web, libreoffice/office, visualizzazione video, conversione saltuaria da DVD a mkv, virtualbox, videochiamate e masterizzazione DVD.

Mi restano questi dubbi:
1) Scheda madre: vorrei partire con 8 GB di RAM, ma tenendomi la possibilità di installarne 16 perché lo voglio il più possibile estensibile in futuro. Mi domando se comprare un singolo banco di RAM da 8 GB sia conveniente per lasciare il secondo slot libero perché ho visto che un singolo banco da 8 costa di più che comprarne due da 4. Cosa mi consigliate di fare? Prendere questa mobo e quindi risparmiare sulla RAM e avere anche una scheda migliore o risparmiare sulla mobo e spendere di più per la RAM? Quindi posso prendere quella consigliata nell'articolo sul PC economico, (Gigabyte Mod 1150 GBT H81M-HD3 (MATX/H81) )? E' compatibile con gli i3 o i5?
2) Alimentatore: ne esiste uno più economico? Quello del PC economico sarebbe adatto?
3) Case: va bene quello del PC economico che ha ricevuto recensioni eccellenti, soprattutto considerato il prezzo?
4) Processore: scendendo un po' di prestazioni, si riesce a trovare qualcosa di un po' più economico, ma comunque buono? Guardandomi intorno ho pensato all'i3 4150 (che mi farebbe risparmiare circa 100€). Cosa ne pensate?

Ho cercato di essere il più chiaro possibile, spero di non aver dimenticato niente. Confido nel vostro aiuto!
:grazie MILLE
:)
Avatar utente
Sleeping
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 23
Iscritto il: ven lug 25, 2014 2:40 am

Re: Commenti a

Messaggio da Sleeping »

Ho adocchiato anche l'i5-4570 che mi farebbe risparmiare circa 35€ a fronte di un calo di prestazioni che mi sembra di poco conto. Cosa ne pensate?
Chi mi aiuta? :grazie
Avatar utente
KillerPenguin
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mag 07, 2013 12:30 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da KillerPenguin »

Secondo me ci vuole una guida un po' generale, magari che divida l'hardware in sezioni (home,professional,gaming) e che spieghi come scegliere i componenti giusti (frequenze, core, massa, etc.) secondo me ne esce un bel articolo :yes
www.TheKillerPenguin.Altervista.org
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente - edi

Messaggio da Zane »

Ciao ragazzi, ho aggiornato questo articolo proponendo la precedente configurazione di fascia alta :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente - edi

Messaggio da Ping »

A quasi due anni di distanza, che ne direste di un aggiornamento? ;)
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente - edi

Messaggio da Zane »

Confermo che l'aggiornamento è in lavorazione
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
HINOKAMI
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 09, 2021 12:18 pm

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente (nel

Messaggio da HINOKAMI »

Aggiornato l'articolo ma non le componenti :) . Le schede video sono introvabili ed al giorno d'oggi improponibili per il full-hd, anche se restano comunque valide come soluzione di fascia bassa, la RX560 4GB consente anche un basilare streaming.
Prezzi e convenienza ormai mutano giorno per giorno, ad esempio al momento di scriver su amazon il 3600 viene quanto il 5600G, quest'ultimo con grafica integrata buona.
Avatar utente
MMartin71
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 49
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:45 pm

Re: Commenti a "Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente (nel

Messaggio da MMartin71 »

le schede madtri con chipset B550 sono disponibili ora, vedi ad es. MSI MAG B550 TOMAHAWK

ciao e ottimo articolo!!!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Guida all'acquisto: risparmiare assemblando un PC di fascia alta con CPU di generazione precedente (nel

Messaggio da System » ven feb 25, 2022 11:27 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio