Commenti a "Surface 2: il tablet Microsoft convince, ma perde la sfida con Android e iPad (recensione e prova completa)"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Surface 2: il tablet Microsoft convince, ma perde la sfida con Android e iPad (recensione e prova completa)"

Messaggio da Zane »

Surface 2: il tablet Microsoft convince, ma perde la sfida con Android e iPad (recensione e prova completa)

Immagine

Con la seconda generazione di tablet della famiglia "Surface", Microsoft ha reso disponibile un prodotto di alta qualità, capace di accontentare chi fosse alla ricerca di una soluzione in grado di fungere ora da tavoletta per l'intrattenimento, ora da piccolo notebook per studiare o svolgere attività lavorative. Ma Surface 2 soffre di alcuni gravi problemi di posizionamento: da un lato, costa sensibilmente più della concorrenza basata su Android, pur offrendo un catalogo di App ridotto e costringendo ad una sola scelta in quanto a dimensione e peso. Dall'altro, si avvicina pericolosamente ad un iPad Air al top dell'evoluzione tecnologica, dotato di un marchio conosciutissimo ed un florido ecosistema. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Surface 2: il tablet Microsoft convince, ma perde la sfida con Android e iPad (recensione e prova completa)"

Messaggio da System » gio dic 12, 2013 7:19 pm


Avatar utente
eDog
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 869
Iscritto il: gio mag 02, 2013 3:32 pm
Località: Vescovana (PD)

Re: Commenti a

Messaggio da eDog »

Bella la foto del pupo :D
eDog
I am convinced that He (God) does not play dice. - Albert Einstein
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da The Doctor »

E' un problema solo mio? Nell'articolo ci sono parecchie immagini mancanti :s

**** IMMAGINE ESTERNA AL SITO RIMOSSA AUTOMATICAMENTE ****
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Corretto, grazie :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da developerwinme »

Articolo molto interessante, su un prodotto che mi ha incuriosito fin dalla revisione 1, ma che non mi ha mai convinto all'acquisto per via di Windows RT.

Mentre resto in attesa di TurboLab.it WinRT Essentials per capire la fattibilità dell'uso di Windows RT ai miei scopi, volevo farti qualche domanda in merito al Surface 2 e a Windows RT.

Considerando che sto valutando l'ipotesi di prendere un tablet Windows, da usare principalmente all'università per appunti&co. e, saltuariamente (non so ancora in che misura), sviluppo software (sempre all'università), oltre alle attività standard di navigazione Internet e riproduzione Media, e sto affrontando l'indecisione tra la scelta della piattaforma Windows RT (in particolare stavo considerando il più economico Surface RT "1", sul quale ti chiedo, se lo hai preso in precedenza in considerazione e hai avuto modo di provarlo, se differisce molto dal 2 che hai acquistato, anche in seguito all'aggiornamento a Windows RT 8.1 e della presenza di uno store più completo rispetto ad un anno fa, e se quindi il tuo giudizio rispetto al Surface 2 è applicabile, e in che misura, anche all'1, considerata la non eccessiva differenza in termini hardware) e quella Windows 8 "pura", la quale però presenta il problema di non avere prodotti di riferimento a prezzi vicini a quelli del Surface 1 e 2 (il Surface Pro costa troppo per il tipo di uso che vorrei farne), quantomeno in Italia.

- Nell'articolo ne hai parlato di sfuggita, ma mi interesserebbe capire più in dettaglio se ci siano state situazioni in cui avevi a portata di mano il Surface 2 e la presenza di Windows RT rispetto a Windows 8.1 sia stata realmente limitante (i.e. impossibilità di svolgere una determinata attività, o estrema difficoltà nel farlo), al punto tale da (nell'ottica di un acquisto) far andare in secondo piano la maggiore qualità del Surface rispetto ad altri prodotti Windows 8 "puro" disponibili a prezzi simili, e far preferire qualcosa come l'ASUS T100.
- Se hai provato a farne un uso pratico, è pensabile utilizzare fattivamente (cioè al di là del semplice "si, funziona"), in caso di necessità, il Surface come ponte di collegamento, tramite Teamviewer o simili, verso una macchina fisica Windows 8 dotata di qualche applicazione x86 standard lasciata connessa ad Internet a casa, oppure la cosa è talmente scomoda da preferire un tablet con fisicamente Windows 8. Cioè, sintetizzando, la domanda è (tralasciando l'hack che hai citato) "se serve una applicazione x86, è possibile mettere su una soluzione effettivamente utilizzabile in pratica che permetta di accedervi da Windows RT (per esempio tramite TeamViewer), o è meglio dimenticarsi del tutto l'esistenza del mondo x86 e analizzare il Surface solo per quello che può fare con Windows RT?"

Spero di essermi fatto capire. :evil:

Grazie in anticipo per le risposte. :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

@edog: nessuno dice mai che è bella la prima delle due foto..

@dev: con WinRT essentials sono ancora molto indietro... conto di lavorarci durante la pausa di natale.

Come dicevo, per studio, web e multimedia è un ottimo compromesso se non sei disposto a girare con notebook+tablet. In caso contrario, notebook+tablet portano a risultati di flessibilità+comodità maggiori.

Occhio che parli di sviluppo software: non mi risulta esista un "Visual Studio for Windows RT".. con Remote Desktop si fa (ci ho sviluppato un piccolo software di automazione Excel in C# giusto qualche settimana fa), ma occhio alla disponibilità della linea in upload lato-remoto (io ho 1 Mb).

Surface 1 non l'ho provato di persona, ma ho letto tanto e visto tanto: prestazionalmente sembra essere terribile... e poi 768 pixel verticali alle porte del 2014 sono da denuncia!

Come limitazioni: per quello che non è gestito nativamente, tipo i file mkv, devi trovare qualcosa sullo store: pensi a VLC, poi ricordi che ancora non c'è e devi iniziare ad andare "a tentativi". Lo stesso per Keepass: io ho tutto lì, ma su Windows RT manca (perlomeno in versione "ufficiale"). PDF Creator? PuTTY? FileZilla? stessa situazione. Non sono problemi "bloccanti", ma comunque devi fermarti di lavorare e gestirli...

Il mio uso principale di Surface in questi giorni è proprio quello di "client stupido" da usare per collegarmi al mio mainframe via Remote desktop: lo uso davvero, non per scopo di review, e sono soddisfatto. Come dicevo nell'intro, però, a questo punto aver speso quasi 600 € mi sta un po' sullo stomaco.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto:...
Grazie! Hai coperto tutti i punti che mi interessavano. Sebbene possa avere accesso al tablet con una cifra un po' più bassa del mercato comune (in quanto studente), direi che, alla luce di quanto hai scritto (e delle difficoltà che ci sarebbero per me ad usarlo in pianta stabile come "terminale stupido", come intuisco sarebbe richiesto da alcune mie necessità), i tempi non siano maturi per investire una cifra comunque non piccola su Windows RT (nonostante l'idea di usarlo come dispositivo per il testing di applicazioni Metro da sviluppare con il PC classico sia stuzzicante), nonostante tutte le buone qualità dell'hardware dei Surface.

Vedrò di guardarmi intorno per qualche ibrido di altri produttori che abbia Windows 8.1 completo e non sia troppo scadente per quanto riguarda le altre specifiche. Purtroppo per l'uso che farei io del tablet, più vicino a quella di un piccolo PC (i.e. con Windows e tastiera agganciabile) che di un grande cellulare (i.e. prodotti con Android/iOS, come l'assolutamente inusabile per i miei scopi Nexus 7 2013 che ho a casa), le alternative mi sembrano però davvero poche. :evil:

PS: Ovviamente confermo l'assenza di Visual Studio per Windows RT (e francamente, dubito uscirà mai), ma il problema più grosso per l'uso universitario sarebbe l'assenza di altri strumenti, quali emulatori e Java Virtual Machine (che è ancora più difficile pensare di vedere su RT) che usiamo ben più delle tecnologie Microsoft di cui mi avvalgo in modo indipendente dall'università. Se per KeePass, VLC e altri programmi di utilità una alternativa la si trova (o la si troverà entro qualche tempo), "cose" più grosse quali gli ambienti di sviluppo e quant'altro rimangono accessibili solo in modo troppo limitato per il prezzo che si paga, come giustamente dici tu.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da developerwinme »

Sembra che Microsoft sia riuscita a tirare fuori un prodotto che risolve alcuni dei problemi di Surface 2 (Windows RT in primis) a prezzi non elevati quanto quelli del Surface Pro 3: https://www.thurrott.com/mobile/microso ... e-3-review

Ho ancora dubbi sul fatto che la spesa sia giustificabile (visto che si tratterà, di nuovo, con tutta probabilità, di qualcosa che fa tutto bene, ma niente benissimo), ma dovrebbe quantomeno trattarsi di un prodotto meglio posizionabile sul mercato.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Surface 3 corregge un problema importante (Windows RT) ma, appunto, nulla fa riguardo al fatto che tablet Android + notebook Windows portano ad un esperienza d'uso migliore ad un prezzo paragonabile, senza parlare del fatto che due dispositivi possono essere usati da due persone diverse contemporaneamente e se uno si rompe, hai l'altro.

Se costasse entro i 300 € con Type Cover annessa sarebbe un prodotto senza rivali per chi cerca l'ultraportabilità (e io stesso l'avrei già preso), ma a 600 € senza tastiera (un altro centinaio d'euro) mi sembra estremamente debole come proposizione commerciale...
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto:Se costasse entro i 300 € con Type Cover annessa sarebbe un prodotto senza rivali per chi cerca l'ultraportabilità (e io stesso l'avrei già preso), ma a 600 € senza tastiera (un altro centinaio d'euro) mi sembra estremamente debole come proposizione commerciale...
Condivido: passo avanti importante rispetto a Surface e Surface 2, difficoltà di piazzamento ridotta, ma non considerevolmente, purtroppo.

Spero che venga proposta qualche variante a prezzo più basso nei prossimi mesi: a me interesserebbe parecchio.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » mar apr 28, 2015 8:04 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio