Pagina 1 di 1

Commenti a "I programmi gratuiti per la compressione dei dati"

Inviato: sab dic 21, 2013 5:58 pm
da crazy.cat
I programmi gratuiti per la compressione dei dati

Immagine

Creare archivi di dati compressi a costo zero? E' possibile, conosciamo meglio alcuni programmi che lo fanno. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.

Re: Commenti a

Inviato: sab dic 21, 2013 6:31 pm
da Zane
Condivido sia il tuo risentimento verso WinZip nella Pubblica Amministrazione, sia che l'interfaccia del mio amato 7-Zip avrebbe bisogno di una bella rinfrescata! :clap Per il momento me lo tengo comunque, ma grazie per le alternative!

Re: Commenti a

Inviato: mar dic 31, 2013 9:11 am
da mettek
7zip è il miggliore, peccato che non ci sia una GUI per MacOSX

Re: Commenti a

Inviato: dom gen 05, 2014 10:02 pm
da winman
http://sourceforge.net/projects/sevenzip/files/7-Zip/ - noto che l'ultima versione stabile è del 18 aprile 2011 , mentre in versione alpha è uscita ieri ( fonte : il forum di 7 zip )

Re: Commenti a

Inviato: mer apr 23, 2014 3:47 pm
da Ozne
una pecca di 7zip sono i pochi formati di compressione, ad esempio manca il rar e sarebbe molto utile anche la creazione di file iso, per il resto lo continuo a preferire tra i programmi free, anche se l'interfaccia lascia un po' a desiderare, ma non è neanche poi così indecente.

Re: Commenti a

Inviato: gio apr 24, 2014 10:35 am
da hashcat
Un ottimo programma di compressione (Open Source e gratuito) è FreeArc.

Re: Commenti a

Inviato: mer gen 14, 2015 12:06 pm
da alyosha
Ciao a tutti, volevo capire una cosa. Ogni programma ti permette diversi livelli di compressione es normale, massima, ultra ecc.
Ora se le dimensioni del file vengono ridotte, qual'è l'altra faccia della medaglia?Vorrei capire se c'è qualche differenza qualitativa fra i livelli di compressione? Per es io devo inviare dei file audio wav ed mp3 (registrazioni di lezioni da inviare via mail) quindi mi interessa comprimerli il più possibile cossiché l'allegato sia piccolo. Ma cosi facendo, perdo qualità nei file?
E se fossero invece stati file di testo es docx, pdf o ancora immagini?
Grazie mille

Re: Commenti a

Inviato: mer gen 14, 2015 12:12 pm
da crazy.cat
alyosha ha scritto:Ciao a tutti, volevo capire una cosa.
Gli mp3 mi risultava non fossero comprimibili più di tanto, le dimensioni cambivano di poco o niente tra mp3 e archivio. (almeno quando ci provavo io)
Qualità direi che non ne perdi tanto poi devono estrarli per poterli ascoltare.
Compressione ultra in genere compo rtava dei tempi leggermente più alti per creare l'archivio.

Re: Commenti a

Inviato: mer gen 14, 2015 12:24 pm
da alyosha
per es sto utilizzando Peazip data la bella recensione che hai fatto.
Parto da una cartella contenete file audio di 571 mb quando faccio la compressione in 7z normale scende a 543 mb invece 7z ultra 544 mb. vero che la differenza è solo 1 mb ma non avrei dovuto ottenere il risultati inverso?
Ciao e grazie per avermi risposto

Re: Commenti a

Inviato: gio gen 15, 2015 9:59 pm
da Al3x
alyosha ha scritto: file audio wav ed mp3 (registrazioni di lezioni da inviare via mail) quindi mi interessa comprimerli il più possibile cossiché l'allegato sia piccolo. Ma cosi facendo, perdo qualità nei file?
i file wav non sono compressi mentre gli mp3 sono il risultato della compressione del file originario con una perdita di qualità che è inversamente proporzionale al valore del bitrate usato per la riduzione delle sue dimensioni.

Per quanto riguarda il ricorso ai vari winzip, 7z e winrar, cercare di comprimere ulteriormente formati di file già compressi come gli mp3 è un lavoro praticamente inutile. Si tratta archivi già ridotti al massimo delle possibilità e nessun programma di compressione può fare meglio, o quantomeno la diminuzione delle dimensioni è spesso trascurabile.
La stessa cosa vale per altri formati come il jpeg che se compresso, varia le sue dimensioni di pochissimo.

Re: Commenti a

Inviato: ven gen 16, 2015 11:06 am
da alyosha
Si infatti, questo lo supponevo ma non avevo la conferma.
Mi sarebbe piaciuto scrivere qualcosa sui i formati dei file delle categorie più note testo, immagine, audio, video. In riferimento al formato migliore in qualità e quello più leggero che potrebbe essere utile nel caso di un allegato di posta.
es mp3 per l'audio , jpeg per le immagini ,pdf per il testo, flav per i video (almeno penso siano questi i più leggeri)
Peccato che mi manchi il tempo almeno fino a marzo per fare ciò.
Magari darò lo spunto a qualcuno per qualche nuovo articolo ;)
ciao a tutti

Re: Commenti a

Inviato: ven gen 16, 2015 12:00 pm
da hashcat
alyosha ha scritto:In riferimento al formato migliore in qualità e quello più leggero che potrebbe essere utile nel caso di un allegato di posta.
es mp3 per l'audio , jpeg per le immagini ,pdf per il testo, flav per i video (almeno penso siano questi i più leggeri)
Oltre ad essere un argomento molto soggettivo (mi riferisco all'aspetto qualità) è difficile proporre qualcosa di utile in quanto bisogna considerare anche il supporto del formato. Cerco di spiegarmi meglio: un file compresso con un codec MP3 è praticamente riproducibile ovunque a differenza dello stesso file compresso con un codec MusePack; il rovescio delle medaglia è che magari quest'ultimo offre, a parità di dimensione, un file di qualità superiore.
Inoltre vi sarebbero molti altri parametri importanti come ad esempio la potenza di calcolo richiesta per codificare / decodificare il file (specialmente nel caso di dispositivi mobili alimentati a batteria) e così via che rendono la stesura di un articolo completo ancora più impegnativa.

Buona fortuna!

;)

Re: Commenti a "I programmi gratuiti per la compressione dei dati"

Inviato: ven mar 22, 2019 10:21 pm
da fiorenzino
Solo per segnalare a chi si trovi a passare da queste parti che l'ultima versione di 7 Zip è del 19 febbraio 2019, quindi è ancora regolarmente sviluppato ;)