Pagina 1 di 1

Commenti a "Malwarebytes 2.0 l'Anti-Malware"

Inviato: mer apr 02, 2014 7:38 pm
da crazy.cat
Malwarebytes 2.0 l'Anti-Malware

Immagine

Toolbar, popup pubblicitari indesiderati, home page cambiata, navigazione difficoltosa, ci pensa Malwarebytes a fare pulizia ed eliminare tutti i problemi. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.

Re: Commenti a "Malwarebytes 2.0 l'Anti-Malware"

Inviato: gio apr 03, 2014 9:27 am
da [Claudio]
Nella versione gratuita del programma non è che vi sia molto altro da modificare.
Almeno le seguenti due opzioni sarebbero da attivare / modificare:

1) attivare l'integrazione shell (utile per scansionare singoli file da tasto destro del mouse):

Immagine

2) impostare la sezione PROTEZIONE DA NON MALWARE, come da screenshot:

Immagine

Da ribadire la inutilità di scansionare gli archivi compressi (quindi, le relative opzioni possono essere disabilitate): un eventuale malware contenuto in un archivio compresso non si esegue da solo.

Al contrario, è consigliabile mantenere attivata l'opzione relativa alla scansione rootkit; è vero che aumenta i tempi di scansione, ma è anche vero che aumenta lo spettro di indagine (e di azione) sulle eventuali minacce presenti sul computer.

Per il resto (non entro nel merito della questione interfaccia grafica, non piace neppure a me), a parte i problemi riscontrati con i "tempi di scansione", Malwarebytes continua (vedi risultati del tuo test) ad essere efficace ..... che è ciò che conta di più.

Inoltre, ci sarebbe da "spendere" qualche parola sulla funzione integrata CHAMELEON (poco conosciuta, e anche sui forum se ne parla poco):

Immagine

Re: Commenti a "Malwarebytes 2.0 l'Anti-Malware"

Inviato: gio apr 03, 2014 9:38 am
da crazy.cat
[Claudio] ha scritto:2) impostare la sezione PROTEZIONE DA NON MALWARE, come da screenshot:
E poi rischi che ti elimini al volo il 90% dei programmi freeware che provi ad installare.
Almeno con l'avviso ti puoi accorgere dei problemi e cercare di usare giudizio nell'installare solo quello che serve veramente.
Al contrario, è consigliabile mantenere attivata l'opzione relativa alla scansione rootkit;
Aspetto che risolvano i problemi prima di riattivarla, se ci devo mettere sei ore per fare una scansione non lo accetto, gmer o aswmbr me lo dicono in pochi minuti se ho un rootkit.
Inoltre, ci sarebbe da "spendere" qualche parola sulla funzione integrata CHAMELEON
E' vero, devo aggiungerla...

Re: Commenti a "Malwarebytes 2.0 l'Anti-Malware"

Inviato: gio apr 03, 2014 10:04 am
da [Claudio]
crazy.cat ha scritto:E poi rischi che ti elimini al volo il 90% dei programmi freeware che provi ad installare.
Almeno con l'avviso ti puoi accorgere dei problemi e cercare di usare giudizio nell'installare solo quello che serve veramente.
La rimozione non avviene in automatico (è sempre richiesta l'autorizzazione dell'utente; al limite basta togliere le spunte alle diverse voci - la premessa è che se viene rilevato un PUP è perché assieme al software FREE si sono installati inutili componenti aggiuntivi).

E questo ci porta a suggerire, agli utenti, di porre molta attenzione:

1) ai siti da dove scaricano i software (banditi, per esempio Softonic e similari, che propongono "strani" downloader);

2) a cosa installano (tu, in diverse occasioni hai avuto modo di evidenziare come, quasi tutti i software free, propongano anche l'installazione di software aggiuntivo);

3) scansionare preventivamente (e qui torna utile la funzione di integrazione shell a cui facevo riferimento nel mio precedente post) i file eventualmente ritenuti sospetti;

4) attivare la visualizzazione delle estensioni dei file:

Immagine

banali accorgimenti ....... per evitarsi (o ridurre) inutili rogne :fiu

Re: Commenti a "Malwarebytes 2.0 l'Anti-Malware"

Inviato: sab apr 05, 2014 12:23 pm
da [Claudio]
Come era prevedibile, è stata rilasciata una nuova versione:

Immagine

Qui, LE NOVITA' INTRODOTTE.

Per eseguire l'aggiornamento, coloro che possiedono la versione FREE devono cliccare sulla voce AGGIORNAMENTO (vedi screenshot sopra); verrà disinstallata la precedente versione ed installata la nuova, quindi verrà eseguito l'aggiornamento delle firme.

Per coloro che non hanno ancora installato la nuova versione di Malwarebytes (quindi sono ancora alla versione 1.75) è in previsione la migrazione in automatico alla nuova versione:
Starting Monday, we will start slowly migrating 1.75 users to 2.0; this is currently disabled. If you do not wish to participate, please make sure you've disabled the program updates on the Update Settings tab in 1.75.

Re: Commenti a "Malwarebytes 2.0 l'Anti-Malware"

Inviato: mer apr 09, 2014 3:53 pm
da winman
Efficiente come sempre ma graficamente :acch :acch ; tutte le pubblicità ai loro prodotti e quel riquadro li se lo potevano rispiarmare anche se il suo sporco lavoro lo fa discretamente !

Re: Commenti a "Malwarebytes 2.0 l'Anti-Malware"

Inviato: mer apr 09, 2014 4:34 pm
da Zane
Lo sto usando in queste ore per rimettere in pista un PC messo particolarmente male. Confermo che anche a me ha mostrato qualche incertezza. Alla fine, fortunatamente, ha svolto il proprio lavoro piuttosto bene come sempre.

Re: Commenti a "Malwarebytes 2.0 l'Anti-Malware"

Inviato: mer apr 30, 2014 12:41 pm
da [Claudio]
Segnalo il rilascio della VERSIONE BETA (2.0.2), che dovrebbe risolvere il problema della durata (per alcuni enorme in fatto di tempo) della SCANSIONE COMPLETA (sembra che, nella versione finale 2.0, questo venga causato se attivata l'opzione di scansione ROOTKIT, in particolare su sistemi 64 Bit).

Inutile ricordare che, nel caso si intenda installare la versione BETA, è necessario provvedere alla disinstallazione della versione in uso.

Re: Commenti a "Malwarebytes 2.0 l'Anti-Malware"

Inviato: mer apr 30, 2014 1:27 pm
da toni
io lo usa da anni ,e' devo dire che fa' il suo lavoro egreggiemente