Tutti sono finalizzati a permetterci il controllo remoto, ovvero la comodità di utilizzare un computer anche quando non siamo fisicamente seduti davanti allo stesso. Scopo comune, ma approcci diversi: qualcuno è maggiormente compatibile, altri puntano tutto sull'immediatezza. Certi sono gratuiti, mentre taluni sono soluzioni a pagamento disponibili gratuitamente per i privati. Con così tante alternative non è facile eleggere "il migliore"... ma ci abbiamo provato. Ecco il risultato. [continua..]
Contenuto molto interessante, e scritto molto bene: complimenti Zane!
Il mio prodotto di riferimento è TeamViewer, principalmente perché mi capita di usarlo soprattutto per offrire assistenza remota a qualcuno che ha bisogno di aiuto (sempre con Windows) e, ovviamente, in questo caso è la soluzione di gran lunga migliore (anche se c'è da dire che Windows include una funzione di Assistenza Remota simile che vorrei esplorare, prima o poi).
L'altro prodotto che mi è capitato di usare, principalmente in rete locale, è Desktop Remoto di Microsoft: l'unico difetto è la necessità di una versione professionale per avere le funzioni complete (sia client che server).
Come alternativa, mi è capitato di usare, in rete locale, anche Teamviewer, con la modalità "rete locale", che non passa da Internet, se ben ricordo.
Ho una domanda relativa a Desktop Remoto: ricordo male, o in caso di utilizzo di sistemi operativi Server, la sessione di RDP Microsoft può essere attiva anche mentre l'utente usa la macchina?
concordo, ottimo articolo su un argomento interessante.
anche io uso principalmente il desktop remoto di windows in rete locale.
una domanda: usare il desktop remoto via internet non crea troppi problemi di sicurezza, specie se usato per controllare server aziendali?
se non ricordo male solo qualche tempo fa proprio una vulnerabilità del protocollo rdp è stata sfruttata per introdurre un ransomnware che crittografava tutti i file del server e chiedeva un riscatto per decriptarli.
io per questo motivo non lo uso per connessioni via internet, ma solo in rete locale.
Ho provato rapidamente Assistenza remota di Windows qualche tempo addietro: per l'utente che chiede aiuto è piuttosto "macchinosa" e, in più, non consente al controllante di riavviare il sistema senza disconnettersi. Come base ci siamo (funziona sempre via RDP), ma c'è un po' da limare prima che diventi efficace.
Parzialmente giusta l'osservazione su RDP e Windows Server: lì la sessione non viene disconnessa e si può stare dentro in due, ma comunque ognuno con la sua sessione distinta (chi c'è davanti non vede comunque il cursore muoversi da solo). Vado ad inserire una precisazione,
@davide.pro: grazie anche a te.
La sessione di lavoro con Desktop remoto è tutta crittografata, quindi è molto sicuro anche via Internet. Il problema che citi è legato allo specifico bug "Vulnerabilities in Remote Desktop Could Allow Remote Code Execution (2671387)" risolto in MS12-020: basta comunque installare la patch (risalente al 2012) per essere al sicuro anche su questo fronte. Oltre, naturalmente, a non usare password banali e facilmente indovinabili procedendo "a tentativi".
Ci voleva un articolo così, complimenti Zane
Personalmente uso Teamviewer principalmente perchè è compatibile con diverse piattaforme e non mi costringe ad usare app diverse a seconda del pc che devo controllare. In questo modo posso controllare i miei pc e quelli di chi mi chiede assistenza da un'unica applicazione, sia da pc che da tablet/smartphone.
Ottimo articolo, a questo punto rivaluterò l'opzione di Chrome che mi sembra la più interessante. Ovviamente per i sistemi UNIX-like il meglio rimane SSH, che se ben usato consente di fare tutto in modo standard e sicuro, con infiniti tool e utilities già compatibili. Il fatto di dover installare Chrome non è un problema, visto che per esperienza ho visto che ormai quasi tutti gli utenti windows che hanno abbandonato IE sono migrati a Chrome tralasciando Firefox, che ormai è in fase di rapido declino.
È bellissimo scrivere nel topi di commento ad un articolo come questo usando il mio PC di casa dall'ufficio, via RDP
Grazie di nuovo a tutti per l'apprezzamento!
@axettone: condivido l'apprezzamento per SSH (sul quale proporrò presto alcuni articoli e guide), ma, a mio personalissimo avviso, non è qualcosa di paragonabile agli strumenti grafici (e che consentono accesso a Chrome, Office ecc) come quelli trattati in questo articolo: con SSH siamo più nell'ambito dell'amministrazione di sistemi remoti più che in quello dell'uso di sistemi remoti...
Se posso permettermi suggerirei ai vari professionisti anche soluzioni come guacamole, parlo del server remoto.
Tempo fa a livello professionale utilizzavo Logmein Pro ma da quando ho cambiato azienda la nuova non vuole spendere soldi e si avvale di altre valide soluzioni quali open vpn e poi rdp o vnc. Tutto questo a mio modesto parere è limitativo, infatti se da tablet voglio entrare sul pc dell'ufficio non posso farlo. Logmein pro avendo anche l'utility sia per android che per ios mi consentiva di lavorare tranquillamente via tablet. A queste problematiche può rispondere teamviewer ma ha un costo eccessivo, inoltre logmein pro non funziona su server linux mentre teamviewer si, anche se spesso si blocca su server linux e non sempre un server ha xorg installato... quindi guacamole è a mio modesto modo di vedere la vera unica alternativa, si deve possedere un ip publico ho un dynamic dns ma ormai tutti i modem (anche i telecom non crackati) lo fanno di default, ci si collega via http si clicca sul server... Il tutto viene configurato via file di testo e per la connessione ai server si può utilizzare vnc/rdp/ssh/telnet addirittura impostare un utenza e una password per evitare di richiederla, ottimo ad esempio per i commerciali che spesso sono in giro e gli rode metter due volte la password
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