Commenti a "Risparmiare acquistando uno smartphone Android di generazione precedente: guida ai migliori"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Bloccato
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "Risparmiare acquistando uno smartphone Android di generazione precedente: guida ai migliori"

Messaggio da Zane »

Risparmiare acquistando uno smartphone Android di generazione precedente: guida ai migliori

Immagine

Ogni 6 mesi circa aggiorniamo l'articolo "Il miglior smartphone Android che posso comprare" selezionando i nuovi telefoni Android più interessanti per ogni fascia di spesa. Ad ogni nuovo ciclo capita però di sovente che ottimi smartphone di generazione precedente restino brevemente in commercio ad un prezzo fortemente scontato: un'ottima occasione, per chi sia veloce e fortunato abbastanza da trovare la merce ancora in stock, di portarsi a casa un apparecchio che solo pochi mesi prima era considerato "di fascia alta" con un risparmio che può arrivare al 50%. Vediamo allora quali sono i migliori smartphone di precedente generazione da valutare per chi cerchi una vera e propria "occasione" [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Risparmiare acquistando uno smartphone Android di generazione precedente: guida ai migliori"

Messaggio da System » ven ott 24, 2014 1:02 am


Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "TLI risponde: qual è il miglior smartphone che posso comprare? Autunno/inverno 2014"

Messaggio da hammer »

Ottimo articolo ho solo una paio di "appunti":
1- per favore modificate la foto del Nexus 6 perché così sembra un Lumia, ha gli angoli tondi e magari un lettore distratto può pensare che abbia gli angoli a 90°;
2- inserirei nella lista anche il Nexus 5, mi sembra di capire che la sua vendita continuerà anche dopo l'uscita ufficiale del Nexus 6 quindi credo che un telefono di quel calibro rappresenti oggi ancora un'ottima scelta, inoltre mi aspetto un sensibile calo di prezzo (ufficiale) da parte di Google.
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
Ghiro
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 52
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:27 am

Re: Commenti a "TLI risponde: qual è il miglior smartphone che posso comprare? Autunno/inverno 2014"

Messaggio da Ghiro »

Interessante comparativa, ma non trovo giusto non citare nemmeno uno smartphone Windows Phone (esempio.. Lumia 930, semplicemente fantastico).
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Commenti a "TLI risponde: qual è il miglior smartphone che posso comprare? Autunno/inverno 2014"

Messaggio da The Doctor »

Sono riuscito ad arrivare all'ultimo step relativo all'acquisto di un Oneplus One, possibile solo oggi 27 ottobre per alcune ore. In pratica mi rimaneva solo da effettuare il pagamento, ma i tempi di consegna di ben 4-6 settimane mi hanno fatto desistere anche se la tentazione è fortissima.....
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "TLI risponde: qual è il miglior smartphone che posso comprare? Autunno/inverno 2014"

Messaggio da Zane »

Grazie a tutti per i commenti!

@hammer: immagine cambiata (effettivamente era bruttina forte) :yes

Concordo con te: Nexus 5 è un ottimo apparecchio e, a 350 €, è una eccellente alternativa a Moto X 2nd gen.

@Ghiro: Windows Phone non è per niente male, ma francamente non credo sia (ancora) raccomandabile rispetto ad Android e iOS. Lumia 930 ha una fotocamera spaziale, e, in questo momento, su Amazon è in offerta a 434 €... ma fatico a trovare un motivo per preferirlo a Moto X.

@TheDoc: io avevo già fatto la pre-registrazione, ma poi non ho ricevuto nessuna mail di avviso... mah!
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Commenti a "TLI risponde: qual è il miglior smartphone che posso comprare? Autunno/inverno 2014"

Messaggio da Al3x »

non conoscevo OnePlus One, dite che è un apparecchio valido? L'aspetto è elegante e sembra costruito con molta cura. Il prezzo è altrettanto allettante...
I :amore Sasha
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Commenti a "TLI risponde: qual è il miglior smartphone che posso comprare? Autunno/inverno 2014"

Messaggio da The Doctor »

Al3x ha scritto:non conoscevo OnePlus One, dite che è un apparecchio valido? L'aspetto è elegante e sembra costruito con molta cura. Il prezzo è altrettanto allettante...
Secondo me si. Dopo i primi peccati di gioventù, soprattutto software vista la Cyanogenmod 11S, e hardware (mi pare audio e altri piccoli difetti), ha caratteristiche da Top di gamma.
Peccato per la tipologia di marketing adottata per le vendite (prima solo su invito, contest ecc. e ora apertura solo il 27 ottobre per 2-3 ore) che francamente ha un pò stancato. Quando permetteranno a tutti l'acquisto sarà già ora del Oneplus Two :mrgreen:

Infine pare che ci sia Oppo Electronics (grande azienda cinese) dietro al progetto :)

EDIT: Qui trovi un pò di news http://www.tuttoandroid.net/?s=one+plus
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "TLI risponde: qual è il miglior smartphone che posso comprare? Autunno/inverno 2014"

Messaggio da hammer »

Ragazzi io direi di non perdere di vista neanche questo Honor 6 by Huawei http://tinyurl.com/amazonhonor6
appena 299 euro, secondo me è un ottimo telefono con possibilità di espandere la memoria tramite scheda micro sd, inoltre ho il presentimento che verrà aggiornato e non abbandonato stile Samsung (ovviamente non ne sono sicuro ma se è vero quello che c'è scritto qui) http://www.androidiani.com/dispositivi- ... wei-221712 :)
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "TLI risponde: qual è il miglior smartphone che posso comprare? Autunno/inverno 2014"

Messaggio da PippoDJ »

Complimenti per il bellissimo articolo! Tuttavia, anche se la maggior parte dei criteri usati sono condivisibili, ci sono un po’ di aspetti che andrebbero chiariti. Disgraziatamente hai previsto la possibilità di inserire commenti, quindi... non mi posso esimere. ;)

- Ovviamente la perplessità più grande riguarda la scelta dello smartphone migliore in "senso assoluto": infatti non si spiega come possa essere tale un prodotto con "specifiche tecniche inferiori alla concorrenza", con un "vibrante ecosistema di accessori" assolutamente incompatibili con il resto del mondo (spesso e volentieri anche tra dispositivi dello STESSO mondo), in un sistema in cui "l'utente non è libero di sfogliare il filesystem" e che ha il suo punto di forza nel rendere difficoltoso il trasferimento dati diretto tra terminali anche se appartengono alla stessa famiglia (vedi bluetooth solo audio e NFC solo pagamenti). Io non credo che al giorno d’oggi simili mancanze siano sentite solo dagli smanettoni… anzi gli smanettoni sono quelli che risolvono jailbreakkando. Il fatto che gli utenti “normali” non avvertano queste limitazioni (probabilmente perché non hanno mai provato altri prodotti) non può implicare che sia il miglior smartphone in senso assoluto: mia zia si trova da dio con un Brondi con tastoni da mezzo pollice e non avverte nessuna limitazione… di certo, dal suo punto di vista, si tratta del miglior cellulare possibile. ;)
E' vero che l'assistenza post-vendita di Apple è fenomenale, ma si paga profumatamente e non si può considerare una caratteristica intrinseca dello smartphone: anche perché chi ne fa uso è solo una piccola minoranza degli utenti.
Comunque non continuo oltre su questo argomento: l’ipotesi più probabile per spiegare le tue affermazioni è che Tim Cook stia tenendo in ostaggio la tua famiglia, quindi non voglio metterti ulteriormente nei guai. :D

- Passando al miglior smartphone “non-Apple”, credo tu abbia liquidato un po’ troppo frettolosamente il Galaxy S5. Sono d’accordissimo che Samsung dovrebbe smetterla di propinare le sue app non-standard, ma per il resto la TouchWiz non è poi così terribile e le app non disinstallabili si possono comunque disattivare: per un terminale con così tanta memoria, non è un grosso problema. Non dimentichiamo che si tratta dell’unico launcher che supporta nativamente il multiwindow: con un display da 5.1”, può essere comodo.
Invece, per quanto mi riguarda, apprezzo moltissimo che Samsung (almeno per ora) continui a proporre terminali con batteria rimovibile ed espandibili tramite microSD: alla faccia di tutti gli altri che, al grido di “se lo fa Apple, possiamo farlo anche noi”, stanno abbandonando queste importanti caratteristiche.
Poi potremmo discutere a lungo sull’effettiva utilità di cardiofrequenzimetro, IR Blaster e protezione IP67, ma di certo si tratta di caratteristiche uniche: sono pronto a scommettere che, quando l’iPhone diventerà iWaterProof, ne parleranno anche i TG del Burkina-Faso. Già mi vedo la pubblicità della Sirenetta che chatta con l’amore suo dalle profondità degli abissi. Sigh.

- Per quanto riguarda l’OPO, nell’articolo non è spiegato bene perché dovrebbe essere uno smartphone per “smanettoni”: il fatto che si possano installare custom rom senza invalidarne la garanzia, non significa che il prodotto non sia già perfettamente usabile out-of-the-box senza nessuno... smanettamento.

- Infine sono assolutamente d’accordo con te che la distinzione tra smartphone e phablet non abbia più ragione di esistere. Tuttavia, a voler essere pignoli, un “phablet” si definisce tale quando ha una diagonale compresa tra 5.3 e 6.9 pollici, pertanto l’OPO con i suoi 5.5” dovrebbe “gareggiare” nella categoria phablet: del resto l’iPhone 6+ ha lo stesso... polliciaggio.

Saluti e :grazie
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Commenti a "TLI risponde: qual è il miglior smartphone che posso comprare? Autunno/inverno 2014"

Messaggio da The Doctor »

Ho ricevuto un invito e alla fine ho acquistato il Oneplus One Sandstone Black 64 Gb a 299€ + s.s. :mrgreen:

Appena arriva vi farò sapere le mie impressioni :approvo
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Aqualung
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: lun set 23, 2013 6:14 pm

Re: Commenti a "TLI risponde: qual è il miglior smartphone che posso comprare? Autunno/inverno 2014"

Messaggio da Aqualung »

Da oggi possessore del Samsung Galaxy Note 4 :approvo
Trovo che manca nella categoria "phablet" il Samsung Galaxy Note 4 che a mio modesto avviso supera il Nexus 6 per diverse ragioni...non ultima la mancanza nel Nexus 6 delll'espandibilità della memoria non essendo presente lo slot per microSD; certo ci sono le memorie esterne ma non è la stessa cosa!
Io provengo da Nexus 7 2013 e non credevo di dover ammettere la superiorità dello schermo del Note 4 rispetto a qualsiasi altro... l'unico concorrente valido a livello di display è forse l'LG G3 ma il Note è ancra più luminoso...davvero impressionante! Inoltre per chi usa il device per lavoro la pen è una vera chicca che manca nel Nexus 6
Maggiore la risoluzione del Note 4
Fotocamera migliore nel Note 4: 16Mp contro 13 Mp
Ci sono inoltre altre feature magari superflue ma che comunque al Nexus 6 mancano, tipo il lettore di impronte digitali, del battito cardiaco e dell'ossigenazione del sangue (per chi fa sport possono essere molto utili)
Oggi poi alla luce di quanto succede a livello di aggiornamenti rom per i quali Nexus avrebbe teoricamente la precedenza rispetto ad altri device, viene a mancare anche l'incentivo che spinse molti di noi a puntare su Nexus, ossia avere immediatamente gli aggiornamenti ufficiali via OTA Questo a causa dellle mancate promesse di Google visto che ad esempio la versione DEB del Nexus 7 ancora non ha ricevuto Lollipop e neppure è previsto a breve l'inizio del roll out
Discutibile a mio parere anche la politica di Google di continuare a cambiare casa per lo svipluppo dei nuovi modelli, non credo che negli ultimi anni Motorola si sia distinta nello sviluppo di nuovi device...questa "politica" non la capisco.....
Una incognita reale è l'effettiva durata della batteria del Nexus 6 ma per questo raffronto bisogna aspettare i vari test che verranno atti da chi può fare confronti tra i due device
Quanto detto, non toglie nulla al fatto che Nexus 6 sia device stupendo
Tutto questo....IMHO
Sono un clown, e faccio collezione di attimi ..
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "TLI risponde: qual è il miglior smartphone che posso comprare? Autunno/inverno 2014"

Messaggio da Zane »

Ciao ragazzi,
è disponibile la versione aggiornata di questa guida: "Il miglior smartphone Android, autunno 2016 - Guida mercato 80-400 €".

Qui chiudo, leggo volentieri le vostre opinioni aggiornate di là :approvo
Zane - TurboLab.it
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "TLI risponde: qual è il miglior smartphone che posso comprare? Autunno/inverno 2014"

Messaggio da System » lun ott 03, 2016 1:04 am


Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio