Commenti a "Convertire i file PDF in documenti modificabili"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Convertire i file PDF in documenti modificabili"

Messaggio da crazy.cat »

Convertire i file PDF in documenti modificabili

Immagine

Creare un documento PDF, partendo da un qualsiasi file stampabile, è possibile farlo utilizzando le stampanti virtuali. Potremmo però aver bisogno di fare il processo inverso, cioè da un file PDF ottenere un documento di testo modificabile con i normali programmi come LibreOffice o Microsoft Office. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Convertire i file PDF in documenti modificabili"

Messaggio da System » dom ott 26, 2014 4:47 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "Convertire i file PDF in documenti modificabili"

Messaggio da Zane »

Grazie Cat per l'analisi. :)

Io tutte le volte che ho bisogno di svolgere questa operazione finisco per arrendermi e cercare strade alternative per gestire la situazione, tanto sono pessimi i risultati che ottengo :cry: ... ultimamente tendo ad utilizzare il già consigliato PDF-XChange Viewer per lavorare direttamente sul PDF. Ovviamente non è la stessa cosa di riuscire a convertire bene il documento, ma per ritocchi minori si ottengono risultati più che buoni.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
ciaib
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 23, 2014 11:52 am

Re: Commenti a "Convertire i file PDF in documenti modificabili"

Messaggio da ciaib »

Perché fissarsi con dei programmi fissati a questo tipo di conversione se poi fanno pena?
Per il SO di windows c'è "Abby Finereader" che funziona alla grande mantenendo la formattazione, i caratteri, gli spazi e quanto altro; basta selezionare le aree di testo, delle immagini e delle tabelle, poi in pratica ti fa una "fotocopia scritta".
C'è da dire che funziona partendo da un'immagine, ma mi pare che il problema sia relativo, dato che funziona alla grande.
Avatar utente
Maltese
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 31
Iscritto il: lun nov 11, 2013 9:34 am

Re: Commenti a "Convertire i file PDF in documenti modificabili"

Messaggio da Maltese »

Io ultimamente uso Calibre per convertire i Pdf in Rtf, scegliendo "abilita l'elaborazione euristica" e "unisci le righe". Dopo bisogna comunque lavorare un po' sul risultato, ma mi sembra meglio di altri metodi che ho provato ed è gratuito.
Avatar utente
hammer
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 388
Iscritto il: sab apr 05, 2014 4:37 pm
Contatta:

Re: Commenti a "Convertire i file PDF in documenti modificabili"

Messaggio da hammer »

Non conosco pdf x change viewer, però io quelle volte che devo fare qualche modifica ad un file pdf uso libre office. In genere apre bene i pdf e mi permette di fare delle modifiche (di solito ho necessità di fare piccole modifiche e questo sistema mi va bene).
http://www.lowcuras.com
Avatar utente
dulcamare
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 26
Iscritto il: sab set 20, 2014 11:20 am

Re: Commenti a "Convertire i file PDF in documenti modificabili"

Messaggio da dulcamare »

A prescindere dai risultati... ottimo articolo!!!
Chiaro ed inequivocabile, speriamo meglio meglio per il futuro.
Grazie!
Avatar utente
falcoman
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 09, 2014 7:59 pm
Località: torino

Re: Commenti a "Convertire i file PDF in documenti modificabili"

Messaggio da falcoman »

Io ho usato qualche volta "go4convert", con buoni risultati. E' solo online.
Comunque, anche Calibre fornisce un discreto risultato.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Commenti a "Convertire i file PDF in documenti modificabili"

Messaggio da PippoDJ »

Ciao a tutti,
vale la pena di ricordare che il PDF (Portable Document Format) ė per, sua natura, un formato a "senso unico" da cui è impossibile ritornare all’esatto documento originale. Infatti è stato pensato proprio per garantire la fruizione coerente di documenti elettronici (condivisione, visualizzazione, archiviazione e stampa) anche in ambienti sprovvisti del software che li ha generati. Per chi ha dimestichezza con i linguaggi di programmazione, sarebbe come pretendere di poter ottenere il codice sorgente avendo a disposizione solo il compilato.
Tanto per fare un esempio, una riga di testo (in PDF) è considerata un oggetto a sé stante: non c’è modo di stabilire con esattezza se in origine appartenesse a un paragrafo e, nel caso, con quale interlinea, indentatura, ecc. semplicemente perché queste informazioni non ci sono più.
Per dovere di cronaca: OpenOffice e LibreOffice consentono di esportare PDF di tipo “ibrido” contenenti anche il sorgente ODF, cioè in grado di conservare anche le informazioni di formattazione.
Quindi i software che si incaricano dell'arduo compito di convertire i PDF (non ibridi) in documenti editabili, sono costretti a fare supposizioni arbitrarie che hanno ottime probabilità... di essere sbagliate. Per questo (come osserva Zane) non può esistere un programma che funzioni bene in senso assoluto, ma, volta per volta, andrebbe scelto quello che fa le supposizioni migliori in base al tipo di PDF da convertire.
Non a caso i risultati migliori si ottengono convertendo i PDF non in documenti di testo, ma in documenti di disegno che trattano gli oggetti grafici in modo indipendente senza fare particolari assunzioni. Infatti LibreOffice, citato da Hammer, importa i PDF in Draw, non in Writer.

Ciao, Pippo.

P.S.: Anche OpenOffice Draw è in grado di aprire i PDF, previa installazione di un estensione: PDF Import for Apache OpenOffice.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Convertire i file PDF in documenti modificabili"

Messaggio da System » lun nov 10, 2014 1:26 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio