Commenti a "Spostare le cartelle importanti dell'account di Windows per mettere al sicuro i dati e recuperare spazio nel

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Spostare le cartelle importanti dell'account di Windows per mettere al sicuro i dati e recuperare spazio nel

Messaggio da crazy.cat »

Spostare le cartelle importanti dell'account di Windows per mettere al sicuro i dati e recuperare spazio nel disco fisso

Immagine

Una delle prime cose che faccio, quando preparo un computer per me, oltre a creare almeno una partizione aggiuntiva nel disco fisso, è quella di spostare le cartelle più importanti del mio account (Documenti, Posta, Profilo browser, Immagini, Desktop) in questa nuova partizione in modo da separare i dati dal sistema operativo.In caso di crash completo di Windows, e sistema operativo che non si avvia, non devo mettermi a cercare, e salvare, i dati, basta che proceda al ripristino dell’immagine di backup e in pochi minuti il computer è pronto a ripartire.Inoltre se il disco principale è di piccole dimensioni, e ne avete uno secondario più grande, lo spostamento di queste cartelle vi permetterà di recuperare dello spazio nel disco più piccolo. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Spostare le cartelle importanti dell'account di Windows per mettere al sicuro i dati e recuperare spazio nel

Messaggio da System » mar giu 25, 2013 11:27 pm


Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Commenti a

Messaggio da Emanuele »

personalmente preferisco sfruttare semplicemente le "Raccolte" di Win7, così evito di spostare quelle predefinite...
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da Zane »

Questa è proprio la primissima cosa che faccio quando configuro ogni mio nuovo PC :clap
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Commenti a

Messaggio da ositoris »

Su Windows 8 ho avuto i seguenti problemi:

(la guida è facile facile,per cui difficile sbagliare)

Ho spostato da C,la cartella Download,che non è andata a finire in D (che poi in realtà ha S come lettera di partizione,ma ciò non importa) ma mi ha sparso per D [S] tutto il contenuto della cartella Download :insomma ,la cartella Download non cera più,ne in C, ne nell'altra partizione ,per cui non potevo nemmeno più ripristinare come da guida (mi pare ovvio)

Non c'è stato verso di risistemare. Ho dovuto usare un ripristino immagine.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

ositoris ha scritto:Non c'è stato verso di risistemare. Ho dovuto usare un ripristino immagine.
Non basta che ricreassi manualmente una cartella download nella partizione giusta e poi spostassi?
Ho fatto una piccola modifica all'articolo per evitare che qualcuno ricada nel tuo errore iniziale.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
ositoris
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 531
Iscritto il: gio mag 09, 2013 7:15 pm

Re: Commenti a

Messaggio da ositoris »

crazy.cat ha scritto:
Non basta che ricreassi manualmente una cartella download nella partizione giusta e poi spostassi?
Si, scusa. Non lo avevo scritto,ma naturalmente è stata la prima cpsa che ho pensato e poi fatto,ma non funge (o forse non ci sono riuscito io,chi sa :lol )

Ho fatto una piccola modifica all'articolo per evitare che qualcuno ricada nel tuo errore iniziale.
:grazie ;)
Avatar utente
rumez
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 03, 2013 2:24 pm
Località: Montegrotto Terme

Re: Commenti a

Messaggio da rumez »

Anch'io è la prima cosa che faccio. :sorrisone
Keep calm and do the Harlem
Filippo
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da developerwinme »

Emanuele ha scritto:personalmente preferisco sfruttare semplicemente le "Raccolte" di Win7, così evito di spostare quelle predefinite...
Quoto: molto comodo e si evita la maggior parte dei problemi alla radice. Ovviamente bisogna fare attenzione al fatto che da altri OS/utenti non si vedono le raccolte e che comunque c'è sempre il rischio che qualche programma vada a salvare comunque nelle cartelle predefinite del sistema operativo: insomma, una tecnica meno pericolosa per il sistema, ma che richiede un po' più di attenzione per funzionare bene al 100%.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

developerwinme ha scritto:
Emanuele ha scritto:personalmente preferisco sfruttare semplicemente le "Raccolte" di Win7, così evito di spostare quelle predefinite...
Quoto: molto comodo e si evita la maggior parte dei problemi alla radice. Ovviamente bisogna fare attenzione al fatto che da altri OS/utenti non si vedono le raccolte e che comunque c'è sempre il rischio che qualche programma vada a salvare comunque nelle cartelle predefinite del sistema operativo: insomma, una tecnica meno pericolosa per il sistema, ma che richiede un po' più di attenzione per funzionare bene al 100%.
Premetto che non ho mai usato le raccolte, quindi non ho idea di cosa facciano, ma il mio scopo è quello di spostare la cartella documenti e tutto il resto in una partizione diversa da quella di sistema, in modo che quando ripristino l'immagine non devo perdere tempo a salvare i miei dati.
Le raccolte spostano le cartelle in altra partizione?
Perché se non lo fanno non mi servirebbero a niente.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Andy94
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1364
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Villorba (TV)

Re: Commenti a

Messaggio da Andy94 »

Le raccolte possono avere al loro interno qualunque cartella tu preferisca.
Io personalmente sposto le directory importanti del sistema con il metodo qui indicato, quindi faccio indicizzare alle raccolte dette cartelle precedentemente spostate.

In questo modo posso continuare ad utilizzare i collegamenti veloci che Windows fa a questi elementi speciali, nonché le voci nel menu Start.

Che poi le raccolte non consentano di ospitare directory di rete è un altro discorso, ma anche questo è aggirabile... :twisted:
Se la pazienza è una virtù, attendere è un'arte...
Stiamo tornando...
Avatar utente
winman
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 173
Iscritto il: mar ago 20, 2013 10:43 am

Re: Commenti a

Messaggio da winman »

Due o più partizioni : Una per il sistema Operativo e l'altra o le altre per i nostri dati importanti
Win/Mac/Linux user
Avatar utente
Polezzz
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 12, 2015 7:56 am

Re: Commenti a

Messaggio da Polezzz »

Ciao,

questa guida per Win10Pro non è adatta, nel senso che il tag "Percorso" non compare cliccando sulle proprietà della cartella Desktop. Perlomeno sul mio pc, sono migrato da Win8.1Pro a Win10Pro.

Immagine


bye
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a

Messaggio da crazy.cat »

Polezzz ha scritto:questa guida per Win10Pro non è adatta, nel senso che il tag "Percorso" non compare cliccando sulle proprietà della cartella Desktop.
bye
Sei collegato a windows con l'utente admin nel momento in cui hai preso la foto?
Se io sono collegato con la mia utenza vedo la scheda Percorso, se guardo le cartelle di un utente diverso dal mio non trovo il percorso, che poi compare quando mi collego con l'altro utente.
Immagine
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a

Messaggio da System » sab set 12, 2015 11:46 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio