Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Commenti a "La Grande Guida a Resilio Sync (BitTorrent Sync) - l'alternativa a Dropbox, ma senza "cloud""

Messaggio da Zane »

La Grande Guida a Resilio Sync (BitTorrent Sync) - l'alternativa a Dropbox, ma senza "cloud"

Immagine

Tutti sappiamo quanto siano comodi Dropbox, OneDrive e Google Drive. Basta installare il client dedicato ed ecco che i file si sincronizzano automaticamente fra i nostri device, permettendoci di iniziare a lavorare sul PC fisso per poi continuare sul notebook e/o disporre degli stessi documenti anche su tablet e smartphone. Ma questi servizi funzionano appoggiandosi ad un server gestito dal fornitore scelto: le informazioni che sincronizziamo sono dunque accessibili anche a Dropbox Inc., Microsoft oppure Google. Inoltre, lo spazio gratuito è limitato a pochi gigabyte, e le velocità di trasferimento sono quelle della connessione ad Internet. Se l'idea di condividere i vostri file privati con soggetti estranei e connotati da forti interessi commerciali non vi entusiasma, oppure non volete sottostare ai pesanti limiti intrinseci ai servizi cloud, c'è un'alternativa gratuita estremamente interessante che permette di sincronizzare i file sempre in modo automatico, ma direttamente fra i nostri dispositivi, siano essi computer, tablet o smartphone: Resilio Sync. Questa è la guida per configurare tutto quanto. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "La Grande Guida a Resilio Sync (BitTorrent Sync) - l'alternativa a Dropbox, ma senza "cloud""

Messaggio da System » lun gen 19, 2015 12:26 am


Avatar utente
davec
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 25, 2014 9:23 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da davec »

GRANDE! Non vedo l'ora di andare a casa ad installarlo. E speriamo che funzioni... la sincronizzazione di WIN7 mi ha fatto impazzire, finché non ho rinunciato. :s
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Messaggio da Zane »

Facci sapere poi come ti trovi!
Avatar utente
Bertz
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 24, 2014 11:27 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da Bertz »

Io lo uso su Raspberry e fa il suo dovere di miniDropbox consumando quasi nulla
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da vince1948 »

Letto "mini Dopbox" di Bertz, mi è venuto un dubbio: il "peso" di un file eventualmente da condividere, è in qualche modo limitato?
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
Bertz
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 24, 2014 11:27 am

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da Bertz »

Non è limitato, anzi è uno dei cavalli di battaglia di questo sistema. In questo momento mi attira molto la versione Pro....
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da vince1948 »

:) Se stai provando, attendiamo tue nuove.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
pulcenera
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 09, 2014 6:11 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da pulcenera »

i due o più computer che condividono devono essere sempre accesi? lavoro in ufficio, metto in condivisione un file.... spengo il pc dell'ufficio e a casa cerco di modificare il file condiviso..... si può fare? occorre il pro per questo? grazie!
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da Zane »

pulcenera ha scritto:i due o più computer che condividono devono essere sempre accesi? lavoro in ufficio, metto in condivisione un file.... spengo il pc dell'ufficio e a casa cerco di modificare il file condiviso..... si può fare? occorre il pro per questo? grazie!
sì, indispensabile (vedi articolo di confronto con dropbox)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
pulcenera
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 7
Iscritto il: gio ott 09, 2014 6:11 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da pulcenera »

Grazie Zane, ho risolto in questo modo : unisco il cell con android al pc ufficio e a casa unisco il cell al portatile ... il cell è sempre acceso perciò mi fa da ponte!
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da Zane »

fino a quando i file da trasferire non sono molto grandi e sicuramente un'ottima soluzione
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Nichi
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 04, 2014 5:18 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da Nichi »

Non va su win xp! E' compatibile da win 7 in poi...
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da Zane »

Notizia-bomba, esclusiva per TurboLab.it:Window XP è fuori supporto da oltre un anno! ;)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Nichi
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 04, 2014 5:18 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da Nichi »

La prima beta del programma era compatibile anche con win xp. L'uscita è stata alla fine dell'ottobre del 2014. Poi successivamente hanno escluso il s.o. xp ed hanno escluso anche win vista. Peccato! Penso che tanti usino ancora il s.o. xp, inparticolar modo su pc vecchi.
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da alyosha »

Salve bella guide come al solito.
A me servirebbe un semplice programma che mi consenta di sincronizzare alcune cartelle che ho nel PC con L'Hd esterno USB3, che mi consenta insomma di copiare un backup "aggiornato" delle cartelle semplicemente collegando l'Hd e premendo l'opzione "Sync", una volta configurato ovvimanete.
Esiste qualche cosa del genere che magari avete già trattato in qualche precedente guida? Grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da Zane »

@alyosha : FreeFileSync è quello che fa per te
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
alyosha
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 187
Iscritto il: mar nov 12, 2013 3:59 pm
Località: Palermo

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da alyosha »

Zane ha scritto:@alyosha : FreeFileSync è quello che fa per te
Grazie Zane.
Avevo dei dubbi e ho inserito questa discussione.
viewtopic.php?p=46044#p46044

se vuoi dai un'occhiata
ciao grazie mille
Avatar utente
Kar.ma
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 15, 2014 11:12 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da Kar.ma »

Caro Zane, grazie per questa guida! E' da anni (!) che cerco un software che mi permetta di fare esattamente questo: un cloud in casa. In particolare, a me interessa usare come archivio per i miei file il mio fido NAS D-Link DNS-320L, che essendo sempre online mi permette di superare il principale svantaggio di Resilio Sync, cioè la necessità di tenere un PC sempre acceso. In questo modo avrò il mio "Dropbox" personale ma con la disponibilità piena dei miei files, una maggiore velocità (anche grazie alla fiiibra di Fastweb) e uno spazio di archiviazione di 2TB. Niente male... :wow

Ho già reperito tutte le informazioni per farlo, penso che nel weekend mi diletterò. Se qualcun altro è interessato, sarò lieto di postare i passi necessari, che (come sempre faccio) mi sto diligentemente appuntando.
Avatar utente
Kar.ma
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 20
Iscritto il: mer gen 15, 2014 11:12 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da Kar.ma »

Ok ho fatto tutto e funziona!
Trascrivo una mini-guida passo passo. Do la piena autorizzazione a TurboLAB di farne qualsiasi uso, prendendola com'è o riadattandola a piacimento, mi basta essere citato come fonte primaria ;) . Per scrivere questa guida ho riadattato le seguenti fonti:
https://almost-a-technocrat.blogspot.it ... -on-d.html
http://benninger.ca/posts/bittorrent-sy ... h-funplug/

Prerequisiti:
- il NAS D-Link DNS-320L deve avere già fun_plug installato e l'accesso SSH abilitato. Se non sapete di che parlo, cercate in giro sul web, ci sono tante guide al riguardo.
- dovete conoscere l'indirizzo IP locale del vostro NAS, possibilmente impostato come IP statico, ad esempio qui sto indicando 192.168.1.200
Sostituitelo con l'IP del vostro NAS, che dovrà sempre essere nel formato 192.168.x.x oppure 10.x.x.x

Passaggi da eseguire:
1) accedere al NAS via SSH (ad esempio con Putty) e inserire uno ad uno i seguenti comandi:
cd /ffp/sbin/
wget http://download-cdn.resilio.com/stable/ ... arm.tar.gz
tar zxvf resilio-sync_arm.tar.gz
rm resilio-sync_arm.tar.gz
rm LICENSE.TXT
chmod a+x ./rslsync
chown root:root ./rslsync
cd /ffp/start/
vim rslsync.sh

A questo punto dovete inserire un contenuto per il file rslsync.sh con vim. Se non sapete come si usa, forse vi basterà sapere che dovete:
1) premere il tasto "i"
2) copiate il seguente testo:
#!/ffp/bin/sh
# prOVIDE: inetd
/ffp/etc/ffp.subr
name="rslsync"
command="/ffp/sbin/$name"
${command} --webui.listen 192.168.1.200:8888
3) incollatelo nella finestra di Putty (potete usare il tasto destro del mouse per incollare) e modificate l'IP con quello corretto
4) al termine, salvate premendo uno alla volta i tasti (escluse le virgolette): "ESC" ":" "w" "q" "Invio"
5) adesso sarete tornati al terminale, e inviate i seguenti comandi:
chmod 755 ./rslsync.sh
chmod a+x /ffp/etc/ffp.subr
./rslsync.sh

Adesso Resilio Sync è installato e impostato per l'avvio automatico. Potete accedere all'interfaccia aprendo un browser e visitando la pagina
http://192.168.1.200:8888/gui

Da qui in poi seguite i passi della guida di TurboLAB qui in alto.
Avatar utente
fabrizio
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 25, 2016 10:43 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da fabrizio »

Ragazzi io lo uso su 3 pc e uno smartphone android, perfetto in tutto. Ho ora provato ad usarlo anche su uno windows phone e nisba... mi copio dei file mp3, vedo il loro caricamento, li salvo, li metto tra i preferiti, lo smartphone mi crea due cartelle dal nome incomprensibile anzichè quello originario (e vabbè) ma i file non suonano!!! Qualcuno ha provato, avete una soluscion??
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da Zane »

@Kar.ma: grazie per aver condiviso! Tornerà sicuramente utile a qualcuno!

@fabrizio: mi spiace, non ho WinPhone :-(
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Sevensix3
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: sab apr 09, 2016 3:00 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da Sevensix3 »

Buongiorno, riapro questa discussione perché da ieri ho un problema.
L'applicazione non riesce più ad avviarsi sullo smartphone Asus ZE551ML con Android 5.0 (Crasha dopo alcuni secondi dall'apertura).
Non è servita la pulizia della cache fatta da recovery.
Prima di provare a disinstallarlo e reinstallarlo nuovamente, volevo sapere se è successo ad altri?
Avatar utente
daniele10
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 04, 2017 5:57 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da daniele10 »

Comincio con il ringraziarvi per il bel lavoro svolto. Resilio sembra proprio essere il programma che stavo cercando e la vostra guida mi ha aiutato molto nell'installazione.

Lo vorrei usare con un NAS e due o tre pc portatili che vanno a sincronizzare gli stessi archivi.
Al momento sto facendo delle prove con pochi file in 2 pc (sincronizzazione tramite internet) e tutto va bene.

Ho un paio di domande:
1. ho notato che non c'è nessuna segnalazione nel caso lo stesso file venga modificato contemporaneamente su 2 macchine (è vero che il file lo trovo nella cartella .sync) è possibile attivare una segnalazione quando il sistema rileva un "conflitto"?
2. se tutto va bene vorrei sincronizzare degli archivi con presenti una grossa quantità di file (circa 150.000 file per 150GB), il numero di file che si aggiorneranno quotidianamente è relativamente basso (circa 100), che voi sappiate è il prodotto adatto o il numero di file potrebbe essere un problema?

Grazie in anticipo per le risposte.

ps: il NAS che uso ha ovviamente un suo programma (WD sync) ma non mi soddisfa a pieno. Inoltre sto pensando di testare anche Syncthing ma sono un po' una capra in inglese e preferirei stare su un interfaccia italiana :fiu
Avatar utente
pao81
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 16, 2020 5:10 pm

Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da pao81 »

Ciao Kar.ma, molto utile la mini-guida passo passo per l'installazione di resilio sync su NAS D-link DNS 320-L.
Premetto che non sono un esperto informatico ma mi diletto nel tempo libero a togliermi qualche sassolino dalla scarpa.
Ho seguito i vari passaggi da te indicati tentando di installare resilio su un nas DNS320. Ma con scarso successo e ./rslsync.sh dà un messaggio di errore. Forse perchè il DNS320 ha un OS diverso dal suo successore?
ciao e grazie mille
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "La Grande Guida a BitTorrent Sync (Windows/Linux) - l'alternativa a Dropbox, senza "cloud""

Messaggio da System » lun mar 16, 2020 5:31 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio